In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera decadenza beneficio del termine da scaricare e compilare.
Indice
Lettera Decadenza Beneficio del Termine
La decadenza dal beneficio del termine, DBT, consente all’istituto di credito che ha concesso un finanziamento di richiedere, in caso di grave inadempienza del debitore, il pagamento integrale del credito residuo. Regolata dall’articolo 1186 del Codice Civile, la DBT comporta la perdita del diritto alla rateizzazione del debito da parte del debitore insolvente. In tal modo, l’istituto di credito può esigere il saldo del debito in un’unica soluzione entro un termine prestabilito. Le circostanze che possono attivare la decadenza includono il mancato pagamento delle rate, l’iscrizione di un’ipoteca giudiziale, la riduzione del patrimonio ipotecato e la mancanza delle garanzie promesse. Una volta notificata la DBT, il debitore si trova esposto al rischio di azioni esecutive, come il decreto ingiuntivo o l’atto di precetto, finalizzate al pignoramento dei beni per il recupero del credito.
Esempio di Lettera Decadenza Beneficio del Termine
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera decadenza beneficio del termine.
Oggetto: Decadenza dal beneficio del termine e diffida di pagamento
Ho ricevuto mandato dalla Società di Capitali ………. Spa, corrente in …….., Via ….. di procedere al recupero della somma di ……… euro, di cui la mia cliente va creditrice nei Vs. confronti, per prezzo non pagato, relativo alle forniture eseguite e documentate dalle fatture di vendita n. ……….
Rilevato che, da parte della debitrice Società di Persone …….., non è stato onorato il pagamento della prima rimessa bancaria, con decorrenza …….. dell’importo di € …….., e in considerazione del fatto che così facendo la debitrice si è resa gravemente inadempiente agli obblighi assunti, la mia cliente, Società di Capitali ……. Spa, con la presente fa valere, con decorrenza immediata, la decadenza, della debitrice, dal beneficio del termine concesso diffidando contestualmente la debitrice Società di persone, a rimettere presso lo studio scrivente la complessiva somma di € ……….., comprensiva di interessi di mora e spese legali, nel termine perentorio di 7 (sette) gg dal ricevimento della presente.
Con espresso avviso e diffida che, in difetto di pagamento entro il termine assegnato, si darà immediatamente corso alle più opportune azioni giudiziali nei Vs. confronti per il recupero forzoso del credito, con notevole aggravio di spese a Vs. esclusivo carico.
Distinti saluti
Avv. …………
Modello Lettera Decadenza Beneficio del Termine Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello lettera decadenza beneficio del termine da scaricare. Il modulo lettera decadenza beneficio del termine compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile lettera decadenza beneficio del termine può essere convertito in PDF o stampato.