In questa pagina è possibile trovare un fac simile richiesta concessione proroga lavori pubblici da scaricare e compilare.
Indice
Richiesta Concessione Proroga Lavori Pubblici
L’articolo 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 regola la concessione delle proroghe, stabilendo che la durata del contratto può essere modificata esclusivamente per i contratti in corso di esecuzione, a condizione che nel bando e nei documenti di gara sia prevista un’opzione di proroga. Pertanto, in assenza di tale previsione contrattuale, l’esecutore non può avanzare una richiesta di proroga, anche se durante l’esecuzione dovesse emergere la necessità. Rimangono comunque applicabili le proroghe dovute a sospensioni dei lavori per cause imputabili alla stazione appaltante.
In questo contesto, l’articolo 107, comma 5, del medesimo decreto prevede che l’esecutore, se per cause a lui non imputabili non è in grado di ultimare i lavori nel termine fissato, può richiedere una proroga con congruo anticipo rispetto alla scadenza contrattuale. La concessione della proroga non pregiudica i diritti dell’esecutore per l’eventuale imputabilità della maggiore durata a fatto della stazione appaltante.
La decisione sulla concessione della proroga spetta al responsabile del procedimento, che deve pronunciarsi entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta, dopo aver consultato il direttore dei lavori. L’esecutore è tenuto a completare i lavori entro il termine stabilito negli atti contrattuali, a partire dalla data del verbale di consegna o, in caso di consegna parziale, dall’ultimo verbale di consegna.
Nel caso di subentro di un nuovo contraente, la proroga è limitata al tempo strettamente necessario per concludere le procedure di individuazione del soggetto. Il nuovo contraente è comunque obbligato a eseguire le prestazioni previste nel contratto alle stesse condizioni economiche e contrattuali, o a condizioni più favorevoli per la stazione appaltante.
Il mancato rispetto dei termini contrattuali, con conseguente mancata conclusione delle opere alla data prevista, comporta l’applicazione delle penali stabilite nel contratto.
Le penali, disciplinate principalmente dall’articolo 113-bis, comma 4, del D.Lgs. 50/2016 e dai termini contrattuali, si applicano per ogni giorno di ritardo nell’esecuzione di opere, servizi e forniture da parte dell’appaltatore, e sono proporzionali all’importo o alle prestazioni del contratto. Sono calcolate in misura giornaliera compresa tra lo 0,3 per mille e l’1 per mille dell’ammontare netto contrattuale, determinata in relazione all’entità delle conseguenze del ritardo, e non possono superare complessivamente il 10% di detto ammontare
Esempio di Richiesta Concessione Proroga Lavori Pubblici
Di seguito è possibile trovare un esempio di richiesta concessione proroga lavori pubblici.
RICHIESTA DELL’IMPRESA DI PROROGA DEI TERMINI PER L’ULTIMAZIONE DEI LAVORI
In riferimento ai lavori in oggetto, il sottoscritto …………appaltatore dei lavori di che trattasi, considerato che gli stessi non possono essere ultimati entro i termini fissati dall’art. ……….. del capitolato speciale d’appalto a causa dei seguenti motivi: ………………………………….
CHIEDE
che gli venga concessa una proroga di …………………
……………… lì, L’Impresa
Modello Richiesta Concessione Proroga Lavori Pubblici Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello richiesta concessione proroga lavori pubblici da scaricare. Il modulo richiesta proroga del contratto di appalto compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile richiesta concessione proroga lavori pubblici può essere convertito in PDF o stampato.