In questa pagina è possibile trovare un fac simile verbale sospensione lavori Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Verbale di Sospensione dei Lavori
Quando, durante l’esecuzione di un’opera, emergono circostanze che ne impediscono il regolare svolgimento, l’amministrazione competente può disporre, attraverso un verbale, la sospensione dei lavori. Questa sospensione influisce direttamente sul termine contrattuale previsto per la conclusione dell’opera, in quanto il computo del periodo stabilito subisce un’interruzione e riprende a decorrere soltanto dalla data in cui i lavori vengono effettivamente ripresi.
Le sospensioni dei lavori possono avere diverse motivazioni e, in base a queste, possono essere definite come legittime per cause di forza maggiore, legittime ma soggette a mutare natura diventando illegittime con il tempo, legittime in ragione di un pubblico interesse, oppure completamente illegittime. A prescindere dalla causa che le determina, le sospensioni possono essere totali, se impediscono l’intero svolgimento dei lavori, o parziali, se limitano solo una parte delle lavorazioni, in modo da ostacolare il rispetto del programma di avanzamento originariamente stabilito.
Nel caso in cui si verifichi una sospensione totale che superi i novanta giorni, l’amministrazione deve procedere al pagamento dell’importo maturato fino al momento dello stop, anche se tale importo è inferiore alla soglia minima prevista dal capitolato speciale d’appalto per l’emissione dello stato di avanzamento lavori. Questa previsione garantisce all’appaltatore una tutela economica nel periodo di inattività.
I compiti del responsabile del procedimento variano a seconda della causa che ha determinato la sospensione. Se la ragione è riconducibile a cause di forza maggiore, la competenza di accertare la sussistenza di tali motivi e di disporre la sospensione spetta innanzitutto al direttore dei lavori. Quest’ultimo redige dapprima il verbale di sospensione e, una volta venute meno le circostanze che ne hanno determinato l’adozione, provvede alla redazione del verbale di ripresa dei lavori. Entrambi i verbali, sia quello di sospensione sia quello di ripresa, devono essere trasmessi entro cinque giorni al responsabile del procedimento, il quale gode di poteri di vigilanza particolarmente incisivi. Se, valutando la situazione, il responsabile del procedimento ritiene infondate le cause addotte per la sospensione, o viceversa considera non ancora cessati i motivi ostativi quando viene disposta la ripresa, può annullare o rettificare i verbali predisposti dal direttore dei lavori. Tale intervento, data la rilevanza e gli effetti della decisione, richiede una motivazione analitica, affinché sia chiaro su quali presupposti si fondi il dissenso manifestato dal responsabile del procedimento.
Diversa è la situazione nelle sospensioni motivate da un pubblico interesse. In questo caso, la competenza esclusiva spetta al responsabile del procedimento. Qualora quest’ultimo ritenga che sussistano valide ragioni di interesse pubblico, ordina al direttore dei lavori di sospendere le attività. Il direttore dei lavori, a sua volta, redige il verbale di sospensione, riportando l’esposizione analitica delle motivazioni fornite dal responsabile del procedimento, in modo che l’appaltatore possa comprendere le cause concrete che hanno reso necessario fermare i lavori.
In riferimento alle sospensioni parziali, la normativa non offre precisazioni particolarmente esaustive, ma è ragionevole dedurre che le cause e le modalità di adozione siano analoghe a quelle previste per le sospensioni totali. Di conseguenza, una sospensione parziale dovuta a forza maggiore viene disposta dal direttore dei lavori con facoltà, da parte del responsabile del procedimento, di esercitare poteri di controllo e, se del caso, di annullare o modificare il provvedimento. Quando, invece, la sospensione parziale trova giustificazione nel pubblico interesse, la competenza resta in capo al responsabile del procedimento, che impartisce le necessarie disposizioni al direttore dei lavori per poi riportarle in un apposito verbale.
Esempio di Verbale Sospensione Lavori
Di seguito è possibile trovare un esempio di verbale sospensione lavori.
Verbale di sospensione dei lavori
(n. 2 esemplari in bollo)
Amministrazione committente………………………………………… Lavori…………………………………………………………… Impresa………………………………………………………….. Contratto…………………………………………………………
VERBALE DI SOSPENSIONE DEI LAVORI
Il giorno……………….. duemila…………………….. in………………… il sottoscritto direttore dei lavori…………………………………………. considerato che i lavori summenzionati non possono procedere temporaneamente, utilmente e a regola d’arte, in quanto………………………… con l’intervento dell’impresa, nella persona di……………………………….. ha compilato il presente verbale, con il quale viene stabilito che i lavori tutti (oppure che i lavori, limitatamente alla parte riguardante……………………………….) restino sospesi a decorrere dalla data del………………………….. Il sig………………………………………………nella qualità summenzionata, non trova nulla da osservare.
Si dichiara esplicitamente che durante il periodo della sospensione l’Impresa dovrà provvedere……………………
Del che si è redatto il presente verbale che, previa lettura e conferma, viene sottoscritto come appresso.
L’appaltatore
Il direttore dei lavori
Modello Verbale Sospensione Lavori Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello verbale sospensione lavori da scaricare. Il modulo verbale sospensione lavori compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile verbale sospensione lavori può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Verbale Sospensione Lavori PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile verbale sospensione dei lavori PDF editabile.