In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di docenza Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Contratto Docenza
Il docente a contratto, a differenza dei professori associati e ordinari che fanno parte del personale interno strutturato di un’istituzione accademica, svolge attività didattica senza un’assunzione stabile da parte dell’ateneo. Invece di essere impiegato permanentemente, il docente a contratto viene assunto tramite un contratto di collaborazione coordinata e continuativa, ricevendo una retribuzione esclusivamente per il corso che è chiamato a insegnare.
Nonostante questa differenza amministrativa, il lavoro del docente a contratto è spesso molto simile a quello dei colleghi associati e ordinari. Come questi ultimi, il docente a contratto tiene le lezioni del corso affidatogli, svolge gli esami di profitto, tiene il ricevimento studenti, partecipa alle riunioni del corso di studi, si occupa della supervisione delle tesi di laurea e funge da tutor per i tirocini. Però, il diverso inquadramento amministrativo comporta una significativa disparità nel trattamento retributivo. Mentre i professori associati percepiscono un salario mensile che si aggira mediamente tra i 2000 e i 3000 euro e i professori ordinari tra i 3000 e i 4000 euro, il docente a contratto viene retribuito solo per il corso che insegna. Questo apparente squilibrio potrebbe essere giustificato dal fatto che, a differenza dei colleghi strutturati, il docente a contratto non è formalmente incaricato di attività di ricerca, ma esclusivamente di didattica. Nella pratica, molti docenti a contratto portano avanti autonomamente anche attività di ricerca senza ricevere un’adeguata retribuzione per tali sforzi.
Questo ragionamento non risulta sufficiente a giustificare il trattamento retributivo attuale dei docenti a contratto nel contesto accademico. Oltre alle lezioni, i docenti a contratto si occupano di esami, ricevimento studenti, partecipazione a riunioni accademiche, supervisione delle tesi e tutoraggio dei tirocini, ma vengono remunerati solo per le ore effettivamente trascorse in aula. Di conseguenza, gran parte del lavoro che svolgono rimane non retribuita, e il compenso orario netto si riduce frequentemente a cifre comprese tra tre e sette euro. Questa disparità evidenzia una mancanza di riconoscimento adeguato per il contributo complessivo dei docenti a contratto, che svolgono un ruolo cruciale nell’ambito accademico nonostante le limitate prospettive economiche.
Questa situazione richiede una riflessione approfondita per garantire una maggiore equità e valorizzazione del lavoro dei docenti a contratto, riconoscendo non solo il loro contributo didattico, ma anche l’impegno supplementare in attività di ricerca e supporto agli studenti. Solo così si potrà assicurare un ambiente accademico più giusto e sostenibile per tutti i soggetti coinvolti.
Esempio di Contratto di Docenza
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di docenza.
Tra
la società ……, con sede a …… (……) in via …… n. ……, cap ……, codice fiscale e partita Iva ……, PEC ……, nella persona del suo legale rappresentante sig. ……. (di seguito più brevemente denominata “Ente”)
e
il sig. ……, con sede a …… (……) in via …… n. ……, cap ……, codice fiscale …… e partita Iva ……, PEC ……, (di seguito più brevemente denominato “Docente”)
premesso che
-l’Ente è un ente di formazione che eroga corsi e altre attività formative a favore di aziende e privati cittadini, avvalendosi di personale docente indipendente e altamente qualificato;
-il Docente, sulla base del proprio curriculum vitae allegato al presente contratto, dichiara di avere l’esperienza e le competenze richieste per poter svolgere attività di docenza a favore della clientela dell’Ente;
-le parti intendono disciplinare l’attività di docenza con un accordo quadro, rinviando a singole lettere di incarico la definizione specifica delle attività didattiche di volta in volta avviate e dei relativi compensi.
Tutto ciò premesso, si stipula e si conviene quanto segue:
1) Premesse. Le premesse sono parte integrante del presente contratto.
2) Oggetto. L’Ente affida al Docente, che accetta, gli incarichi di docenza (ciascuno di seguito denominato più brevemente “Incarico”) a favore di aziende e privati cittadini (di seguito denominati più brevemente “Partecipanti”); ogni Incarico sarà assegnato attraverso una specifica lettera di incarico che, sottoscritta da entrambe le parti, costituisce parte integrante del presente contratto.
3) Decorrenza e durata. Il contratto ha efficacia dal …… al ……, e si intende tacitamente rinnovato per un ulteriore anno, e così di seguito ad ogni ulteriore scadenza, salvo disdetta di una delle parti da spedire alla controparte tramite raccomandata AR o PEC con almeno ……. mesi di anticipo.
Salvo diversi accordi scritti, in caso di recesso ogni Incarico iniziato durante il periodo di efficacia del presente contratto deve essere portato a termine, senza che ciò determini automatica proroga dell’intero contratto.
4) Compenso e modalità di pagamento. Il compenso spettante al Docente matura per ciascun Incarico e sulla base dell’attività di docenza effettivamente erogata a favore dell’Ente. In ciascun Incarico sono definiti gli importi unitari e complessivi, le inclusioni e le esclusioni, i tempi e le modalità di pagamento.
Qualora non diversamente specificato dal singolo Incarico, il compenso standard riconosciuto dall’Ente ammonta ad € ……. (euro …….), per ogni ora intera di effettiva docenza, da pagarsi con le seguenti modalità …… . Non sono ammessi rimborsi spese di alcun tipo.
In ogni caso gli importi pattuiti si intendono al lordo delle ritenute fiscali eventualmente applicabili e al netto dell’Iva eventualmente applicabile. Gli importi sono sempre comprensivi di ogni eventuale rivalsa previdenziale e rimborsi spese di ogni natura, ivi incluso progettazione corsi, materiale didattico e trasferte.
5) Modalità di esecuzione. L’Ente non può in alcun modo garantire quali e quanti incarichi verranno affidati al Docente, pertanto il Docente è pienamente consapevole che il contratto potrebbe concludersi anche senza alcun Incarico.
Spetta alla direzione didattica dell’Ente coordinare le attività del Docente, affinché ogni Incarico venga portato a termine con la più alta soddisfazione dei Partecipanti.
L’Incarico sarà eseguito personalmente dal Docente senza alcuna subordinazione gerarchica nei confronti dell’Ente, con utilizzazione di una propria organizzazione del lavoro, assumendosene ogni eventuale rischio, in piena autonomia tecnica ed organizzativa, senza alcun vincolo di subordinazione; il Docente si qualifica sempre e comunque come un lavoratore autonomo: il rispetto del calendario delle lezioni e il necessario coordinamento con la direzione didattica dell’Ente non costituiscono in alcun modo elementi di subordinazione.
Ogni Incarico dovrà essere svolto personalmente e con obiettività, secondo buona fede e con la massima diligenza, nel rispetto dell’etica professionale e delle procedure organizzative dell’Ente, collaborando con la direzione didattica dell’Ente per un miglioramento continuo dei contenuti e delle modalità didattiche.
Ogni Incarico può essere assoggettato o meno a Iva, su dichiarazione del Docente circa l’occasionalità o meno dello stesso Incarico. L’Ente, in qualità di sostituto d’imposta, assoggetterà i compensi erogati alle ritenute fiscali previste dalla normativa applicabile.
Qualora l’Incarico debba svolgersi presso le aule dell’Ente (di seguito più brevemente denominati “Locali”), l’Ente acconsente l’accesso del Docente ai Locali al fine di espletare l’Incarico e nel rispetto delle modalità di accesso e dei regolamenti dell’Ente. Il Docente eseguirà le prestazioni nel pieno rispetto sia di tutte le norme vigenti in materia d’igiene e sicurezza sul lavoro, sia delle procedure di sicurezza vigenti nei Locali.
Il Docente dovrà ricevere le informazioni sui rischi specifici dei Locali e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla propria attività ed a tali luoghi; ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 26, comma 2, del D.Lgs. 81/2008 il Docente (a) coopererà all’attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro incidenti sull’esecuzione dell’Incarico e (b) coordinerà gli interventi di protezione e prevenzione dai rischi cui sono esposti i lavoratori, anche al fine di eliminare rischi dovuti alle interferenze, ove presenti, tra più docenti contemporaneamente presenti nei Locali.
L’Ente avrà diritto di verificare o far verificare a propri incaricati, durante il normale svolgimento delle lezioni, il rispetto da parte del Docente delle obbligazioni suddette.
6) Obbligazioni e dichiarazioni del Docente. Il Docente si impegna ad eseguire e portare a termine ogni Incarico con diligenza, professionalità e a regola d’arte; a tal fine il Docente dichiara di essere a perfetta conoscenza della località dove si svolgeranno le prestazioni e di essere edotto di tutte le circostanze di fatto e di luogo rilevanti ai fini dell’esecuzione dell’Incarico, per cui non potrà sollevare eccezioni per qualsiasi difficoltà che dovesse insorgere nel corso dello svolgimento delle sue prestazioni.
Il Docente dichiara (a) veritieri i titoli accademici e ogni altra informazione contenuta nel proprio curriculum vitae allegato al presente contratto, (b) l’originalità del materiale didattico – incluso il materiale audiovisivo – preparato appositamente per ciascun Incarico e (c) di possedere i diritti di utilizzo e/o la proprietà dello stesso secondo le disposizione di legge nel Paese della docenza e in relazione al media utilizzato. Il Docente autorizza l’Ente, per le finalità del presente contratto, ad utilizzare tale materiale didattico e manleva espressamente l’Ente da ogni responsabilità in materia di diritto d’autore, copyright e simili, siano essi disciplinati dalla normativa nazionale che internazionale.
Il Docente si impegna espressamente a:
• rifiutare ogni Incarico per il quale sia in conflitto di interessi ovvero per il quale reputa di non avere adeguate competenze e/o le abilitazioni eventualmente richieste;
• segnalare immediatamente all’Ente eventuali situazioni lavorative o personali che potrebbero compromettere l’obiettività e l’imparzialità dell’Incarico, con particolare riferimento alla discriminazione fra Partecipanti;
• iniziare con la massima puntualità le docenze oggetto dell’Incarico, accettando fin da ora – in caso di reiterati ritardi – una penale pari …… per ogni ritardo superiore a …… minuti rispetto all’orario di inizio delle lezioni;
• comunicare tempestivamente e sistematicamente al coordinatore didattico dell’Ente ogni fatto o notizia che possa alterare la regolare esecuzione dell’Incarico, quali difficoltà in aula, necessità dei Partecipanti emerse in aula o fuori dall’aula, ritardi o errori nel materiale didattico, ovvero la motivata necessità di farsi sostituire nell’espletamento dell’Incarico;
• fornire alla segreteria dell’Ente, almeno una settimana prima della lezione e in formato elettronico, il programma analitico dell’intervento formativo e il relativo materiale didattico, sulla base della calendarizzazione dei corsi disposta dall’Ente;
• comprendere e rispettare le disposizioni di sicurezza dell’Ente, volte a tutelare la salute e la sicurezza del Docente e dei Partecipanti, ivi incluso le disposizioni di sicurezza dei clienti dell’Ente qualora l’Incarico venga svolto presso loro sedi;
• riferire di ogni possibile problema in merito alla sicurezza sui luoghi di lavoro al Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (Rspp);
• utilizzare con la cura del buon padre di famiglia e nel rispetto delle istruzioni impartite, i computer, i videoproiettori, le lavagne e ogni altra attrezzatura didattica richiesta dall’Incarico;
• verificare sistematicamente che attrezzature didattiche portate direttamente dal Docente siano a norma con le disposizioni vigenti in materia di sicurezza (marcatura CE per apparecchi elettrici, eliminazione batterie esauste, colori non tossici ecc.);
• considerare e trattare come riservata e confidenziale tutta la documentazione e le informazioni – scritte o verbali – di cui venga a conoscenza o in possesso, durante lo svolgimento di un Incarico;
• restituire integralmente e comunque non copiare, duplicare, comunicare, divulgare né trattare in alcun modo eventuali dati di terzi regolamentati dal Codice sulla privacy (D.Lgs. 196/2003), di cui sia venuto a conoscenza o in possesso durante l’esecuzione del presente contratto;
• utilizzare solamente i canali ufficiali di comunicazione dell’Ente (segreteria, mail e telefono del tutor ecc.) per relazionarsi con i Partecipanti.
È assolutamente vietato, per ogni Incarico:
a) trattare argomenti o consegnare materiale che non sia stato vagliato e approvato dal coordinatore didattico dell’Ente o contrario alle regole etiche e del decoro;
b) indurre in qualsiasi modo i Partecipanti, anche tramite fornitura di recapiti personali del Docente, a ritenere che un approfondimento delle materie oggetto dell’Incarico possa avvenire privatamente e/o con attività professionali estranee all’Ente;
c) utilizzare materiale didattico di provenienza illecita e/o contrario alle leggi sul copyright e/o in violazione di diritti d’autore;
d) effettuare azioni di rivalsa a qualsiasi titolo nei confronti dei Partecipanti, essendo ogni rapporto economico fra le parti gestito direttamente fra le stesse.
7) Obbligazioni e dichiarazioni dell’Ente. L’Ente dichiara che i Locali sono in regola con le disposizioni in materia di sicurezza e igiene del lavoro (D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni). L’Ente deve formare e informare il Docente circa le procedure di sicurezza adottate, le procedure in caso di emergenza ed evacuazione dei Partecipanti, le procedure per l’utilizzo del materiale didattico in condizioni di sicurezza.
L’Ente si impegna sia a organizzare il calendario dei corsi e delle diverse iniziative formative, fra cui ogni singolo Incarico del Docente, sia ad informare col maggior preavviso possibile il Docente circa variazioni di date e/o orari e/o sedi dei corsi.
8) Risoluzione e recesso. L’Ente si riserva in ogni caso la facoltà di ordinare la sospensione totale o parziale delle attività descritte per giustificati motivi da accertare insieme al Docente.
L’Ente può recedere dal contratto ai sensi dell’art. 2227 c.c., dandone comunicazione scritta al Docente con almeno …… giorni di preavviso, purché lo tenga indenne dalle spese, del lavoro eseguito e del mancato guadagno, nei limiti dell’utile che il Docente avrebbe conseguito in caso di completamento dell’Incarico, oltre ad una penale pari al ……% del corrispettivo previsto per il lavoro non eseguito.
Il Docente può recedere dal contratto, dandone comunicazione scritta al Docente con almeno …… giorni di preavviso: in tal caso il Docente dovrà restituire l’anticipo eventualmente ricevuto e pagare una penale pari al ……% del corrispettivo previsto per il lavoro non eseguito.
Nel caso in cui i vizi e le difformità dell’Incarico siano tali da renderlo del tutto inadatto alla sua destinazione, l’Ente può chiedere la risoluzione del contratto, fatto salvo il diritto al risarcimento del danno; l’azione giudiziale si prescrive entro un anno dalla consegna.
Se il Docente non procede all’esecuzione dei lavori secondo le condizioni stabilite dal contratto o nel caso in cui i lavori vengano condotti con negligenza ed imperizia e comunque non a regola d’arte, l’Ente può fissare, con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, il termine di …… giorni, entro il quale il Docente deve conformarsi a tali condizioni. Trascorso inutilmente tale termine, il contratto si intende risolto ai sensi dell’art. 2224 c.c., salvo il diritto al risarcimento dei danni. In tale caso, l’Ente provvederà al pagamento, in relazione al prezzo stabilito nel presente contratto, del lavoro regolarmente eseguito in relazione all’utilità della parte di Incarico compiuta.
Le parti hanno facoltà di recedere dal presente contratto prima della scadenza dello stesso per giusta causa e con un preavviso di …… giorni. È da considerarsi motivo grave, a titolo meramente esemplificativo e non tassativo, l’interruzione definitiva delle prestazioni a favore della controparte, l’assoggettamento di una parte a procedure concorsuali o a condanne penali.
9) Risoluzione e recesso. Ai sensi degli artt. 1453 e seguenti c.c., l’Ente può recedere anticipatamente dal presente contratto, con un preavviso di …… giorni, qualora abbia contestato in forma scritta al Docente un suo inadempimento ed egli non abbia rimediato entro i successivi …… giorni.
Le parti hanno facoltà di recedere senza preavviso dal presente contratto, prima della scadenza dello stesso, esclusivamente per giusta causa. È da considerarsi giusta causa, a titolo meramente esemplificativo e non tassativo, l’interruzione definitiva delle prestazioni a favore della controparte, il trattamento illecito di dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003, l’assoggettamento di una parte a procedure concorsuali o a condanne penali.
Il contratto si risolve di diritto qualora il Docente abbia comunicato all’Ente dati falsi circa i propri titoli accademici ovvero ogni altra informazione contenuta nel proprio curriculum vitae allegato al presente contratto.
10) Trattamento dei dati personali. Il Docente autorizza fin da ora l’Ente a registrare e a conservare con supporti multimediali l’attività didattica del Docente stesso a favore dell’Ente, al fine di esaminare i processi formativi e migliorare i format didattici. Salvo gli obblighi di legge, l’eventuale comunicazione o diffusione di tali immagini per attività di formazione a distanza (e-learning, webinar ecc.) è regolamentata da separato accordo fra le parti.
Le parti si dichiarano di essere informate e si prestano il reciproco consenso al trattamento dei rispettivi dati ai sensi del Testo unico della privacy.
11) Disposizioni finali. Il presente contratto estingue e sostituisce qualsiasi eventuale precedente accordo fra le parti e avente analogo oggetto. Eventuali modifiche al presente contratto hanno effetto solo se confermate per iscritto. Ogni Incarico costituisce una prestazione d’opera e, ai sensi dell’art. 2232 c.c., la prestazione è infungibile: il Docente non può, senza il preventivo consenso scritto dell’Ente, avvalersi della collaborazione di sostituti o ausiliari.
Per quanto non disciplinato dal presente contratto, si fa espresso richiamo alle norme del Codice civile che disciplinano il contratto d’opera.
12) Controversie e Foro competente. Le controversie che dovessero sorgere all’applicazione del presente contratto, o comunque connesse all’esecuzione, interpretazione o violazione del medesimo, sono devolute alla esclusiva giurisdizione del Foro di ……..
Letto, firmato e sottoscritto.
Luogo ……., data ……..
L’Ente
Il Docente
Si sottoscrivono espressamente e si intendono specificamente approvate, a norma degli articoli 1341 e 1342 del Codice civile, le condizioni di cui agli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12.
L’Ente
Il Docente
Modello Contratto di Docenza Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto di docenza da scaricare. Il modulo contratto di docenza compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di docenza può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Contratto di Docenza PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile contratto di docenza PDF editabile da scaricare e compilare.