In questa pagina è possibile trovare un fac simile verbale conferimento incarico di revisore dei conti da scaricare e compilare.
Indice
Conferimento Incarico Revisore dei Conti
Salvo il caso in cui il controllo contabile sia affidato al collegio sindacale, come avviene nelle società a responsabilità limitata (Srl) e solo in determinate circostanze, il Codice Civile assegna tale compito a un soggetto iscritto al registro dei revisori contabili o a una società di revisione. Quando l’incarico di revisione non viene conferito al collegio sindacale, il revisore legale deve, prima di presentare la propria candidatura per l’accettazione della nomina, avere adempiuto alle azioni previste dai principi di comportamento della professione e dai principi di revisione. Inoltre, deve accertare l’inesistenza di qualsiasi causa di ineleggibilità o di decadenza in relazione alla società che potrebbe assegnargli l’incarico.
Il contratto di revisione, non essendo disciplinato da norme specifiche dell’ordinamento legislativo nazionale, rientra nella categoria dei contratti atipici. Il conferimento dell’incarico inizia con una richiesta formulata dal comitato per il controllo interno e la revisione contabile, nel caso di Enti di Interesse Pubblico (EIP), o dal collegio sindacale nelle altre società, ai potenziali fornitori di servizi di revisione, quali società di revisione o professionisti. In passato, la CONSOB ha emanato disposizioni specifiche per uniformare lo stile e il contenuto delle proposte presentate, norme che, anche se applicabili principalmente alle società quotate, rappresentano un importante riferimento anche per le società non quotate.
Dopo avere ricevuto ed esaminato le proposte, il collegio sindacale o il comitato per il controllo interno e la revisione contabile selezionano l’offerta ritenuta più adeguata. Questa selezione viene accompagnata da una proposta motivata che viene poi sottoposta all’assemblea ordinaria dei soci per l’approvazione. Nei casi di EIP, il parere del collegio deve essere redatto per iscritto, mentre per le altre tipologie di società non è obbligatorio che sia documentato in forma scritta.
Qualora l’assemblea non approvi la proposta avanzata dal collegio sindacale o dal comitato per il controllo interno e la revisione contabile, il processo ricomincia da capo. Per evitare il ripetersi di rifiuti ingiustificati, è consigliabile che l’organo di vigilanza sondasse preventivamente le posizioni dei soci rilevanti o di eventuali aderenti a patti parasociali riguardo alla proposta. Questo approccio può ridurre il rischio di inutili bocciature e facilitare una decisione favorevole all’incarico di revisione.
Il procedimento culmina con il conferimento dell’incarico da parte dell’assemblea ordinaria degli azionisti della società, l’unico organo deliberativo competente per tale decisione. Questo organo, che ha richiesto i servizi di revisione, formalizza il conferimento attraverso lo scambio delle reciproche dichiarazioni di inesistenza di clausole di incompatibilità tra la società di revisione o il revisore legale e la società revisionata. Tale scambio garantisce la conformità e l’imparzialità del revisore incaricato, assicurando che non vi siano conflitti di interesse che possano compromettere l’integrità del processo di revisione contabile.
Esempio Verbale Conferimento Incarico di Revisore dei Conti
Di seguito è possibile trovare un esempio di verbale conferimento incarico di revisore dei conti.
N. …………………….. repertorio
N. …………………….. raccolta
Repubblica italiana
Il giorno …………………….. dinanzi a me Notaio Dott. …………………………………. …………………………………………………………………………………………………………………………… …………………….. come richiestomi, dal sig. …………………….. Presidente del Consiglio di amministrazione, procedo alla redazione e sottoscrizione del verbale dell’assemblea ordinaria della società …………………….. S.p.a. ……………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………………………………
La Presidenza dell’Assemblea viene assunta dallo stesso Presidente del Consiglio di amministrazione che ………………………………………………………………………………………………….
Il Presidente avvisa, inoltre, della sussistenza della legittimazione degli intervenuti e che sono presenti, in proprio o per delega, numero …………………….. soggetti legittimati al voto, titolari delle seguenti azioni ……………………..
Sig. ……………………..
Sig. ……………………..
Sig. ……………………..
Il Presidente dichiara, pertanto, validamente costituita la presente assemblea per deliberare sulle materie del seguente
Ordine del giorno
1) conferimento dell’incarico di revisione legale dei conti per gli esercizi …. Egli quindi comunica: – che per il consiglio di amministrazione sono presenti i consiglieri: – …………….; – …………….;
– che per il collegio sindacale sono presenti i sindaci effettivi:
– …………………….. (Presidente);
– ……………………..
– che per la società di revisione assiste alla riunione ……………………..
Informa inoltre:
– che l’avviso di convocazione è stato pubblicato sul sito internet della società e sul quotidiano …………………….. in data ……………………..;
– il capitale sociale …………………….. ammonta ad euro…………………….. ed è diviso in n. …………………….. azioni, ……………………………………………………………………
Il Presidente rileva che con l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio …………………….. scadrà il mandato della società …………………….. S.p.a. incaricata della revisione legale per gli esercizi …………………….. già in precedenza incaricata della revisione per il triennio ……………………..
Ai sensi delle disposizioni legislative in vigore, l’incarico …………………………………… ……………………… non sarà ulteriormente rinnovabile né altrimenti prorogabile.
Per garantire un’attività di revisione efficace ed efficiente, il collegio sindacale e il comitato di controllo interno sono concordi sull’opportunità di anticipare all’esercizio …………………….. la decisione circa il conferimento dell’incarico per i successivi nove anni ……………………………………………………………………………………………………..
Come richiesto, do lettura della seguente proposta: “………………………………………………………………………………………………………….” e , pertanto, l’assemblea
Delibera
di conferire alla società di revisione …………………….. S.p.a. …………………….. per n. …………………….. esercizi sociali da…………………….. a …………………….. l’incarico di revisione legale dei conti, comprendente le seguenti attività:
……………………..;
……………………..;
…………………….. ;
di determinare in euro …………………….. .il corrispettivo annuo complessivo a favore della società …………………….. Spa …………………………………………………………………..
L’amministratore delegato apre quindi la discussione ……………………………………. …………………………………………………………………………………………………………………. e, non essendovi alcuno che chieda di prendere la parola, mette ai voti la proposta per alzata di mano.
Al termine della votazione il Presidente dichiara che la proposta è approvata a maggioranza essendo l’esito il seguente:
favorevoli ……………………..
contrari …………………………
…………………………………………………………………………………………………………….
Notaio ……………………..
Presidente ……………………..
Modello Verbale Conferimento Incarico di Revisore dei Conti Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello verbale conferimento incarico di revisore dei conti da scaricare. Il modulo verbale conferimento incarico di revisore dei conti compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile verbale conferimento incarico di revisore dei conti può essere convertito in PDF o stampato.