In questa pagina è possibile trovare un fac simile atto aggiuntivo al contratto di appalto da scaricare e compilare.
Indice
Atto Aggiuntivo al Contratto di Appalto
Le varianti e le modifiche contrattuali consistono nelle modifiche sia qualitative che quantitative ai contratti di appalto pubblici stipulati ai sensi del Codice dei contratti. Le modifiche si dividono in modifiche sostanziali e non sostanziali a seconda della loro rispettiva incidenza sui profili qualitativi e quantitativi dell’appalto.
La stazione appaltante, per importi superiori al quinto dell’importo contrattuale, ha la possibilità di applicare lo ius variandi, ma ciò richiede il necessario consenso dell’appaltatore mediante la redazione e approvazione di un atto aggiuntivo al contratto d’appalto
Esempio di Atto Aggiuntivo al Contratto di Appalto
Di seguito è possibile trovare un esempio di atto aggiuntivo al contratto di appalto.
ATTO AGGIUNTIVO
Premesso:
– che con contratto in data…………………registrato all’ufficio di…………………. n……….in data………….l’amministrazione………………………….. con sede e domicilio fiscale in………………….codice fiscale n…………………………………..,in persona del suo legale rappresentante, ……………………………. ha affidato all’Impresa………………………………………. con sede in………………………..domicilio fiscale n…………………..
in persona del suo……………………………… sig……………………………………………. i lavori per la realizzazione di………………………….. ………………………. per l’importo complessivo presunto di nette Lit ……………………………; – che per la sopravvenuta necessità di realizzare…………………………………………………………………………………………. si rende necessaria l’esecuzione di ulteriori lavori che pur avendo attinenza con il citato appalto non rientrano nell’importo contrattuale surriferito;
tra le parti come sopra specificate viene stabilito quanto segue:
Art. 1 – Oggetto
Il committente affida all’impresa, che accetta, l’esecuzione degli altri lavori consistenti in……………………………………………. (eventualmente citare disegni, specifiche, altri elaborati allegati……………………………………………………………….).
Art. 2 – Importo
L’importo dei maggiori lavori da eseguire ammonta a presunte nette Euro ………………………………(……………………………….), cosicché‚ l’importo totale dei lavori passerà dalle previste Euro ………………………………………..al complessivo importo netto presunto di Euro ……………………………………, oltre l’IVA.
Art. 3 – Prezzi
Per l’esecuzione degli ulteriori lavori la suddetta impresa si è dichiarata disponibile ad adottare gli stessi prezzi stabiliti per il contratto principale, fermi restando tutti gli altri patti e condizioni.
(Questa proposizione, se non è intervenuto l’accordo con l’impresa, viene sostituita dall’altra seguente:
– che per l’esecuzione degli ulteriori lavori la suddetta impresa si è dichiarata disponibile ad adottare gli stessi prezzi stabiliti per il contratto principale, limitatamente al sesto quinto, mentre per gli ulteriori lavori saranno adottati tali prezzi affetti dalla
maggiorazione del……………………………………………….).
(oppure: Saranno adottati nuovi prezzi, secondo il disposto del successivo art……………………………………….).
Art. 4 – Registrazione, oneri fiscali
Fanno carico all’impresa tutti gli oneri fiscali conseguenti al presente atto, ivi incluse le spese di bollo e di registrazione.
L’IVA farà carico al committente, nella misura prevista dalla legge.
Art. 5 – Nuovi prezzi (clausola che interviene solo se necessario; altrimenti risulta sufficiente quanto indicato all’art. 3)
Considerato che per alcune categorie di lavoro il contratto principale non include i relativi prezzi con i quali provvedere al compenso, vengono stabiliti, ai sensi dell’art. 13 del capitolato generale di appalto i seguenti nuovi prezzi, da assoggettare anch’essi al ribasso contrattuale (ovvero all’aumento contrattuale):
NP 1 ………………………………………..
NP 2 ………………………………………..
ecc…………………………………………
Art. 6 – Termine di ultimazione (clausola che interviene solo se necessario; altrimenti si procede alla conferma del termine del contratto)
Per effetto dell’esecuzione dei maggiori lavori da eseguire il termine di ultimazione previsto dal contratto viene spostato di n…………….
giorni solari consecutivi, ferma restando l’entità della penale.
Art. 7 – Cauzione
A garanzia degli ulteriori lavori da eseguire l’impresa deve integrare la cauzione definitiva a suo tempo istituita, per l’ulteriore importo di
Lit ………………………………………. pari al 5% dell’importo afferente al presente atto.
Art. 8 – Altre clausole
Per tutte le altre clausole e condizioni sono confermate quelle del contratto principale.
Letto, confermato e sottoscritto
L’appaltatore
Il committente
Il direttore dei lavori
Modello Atto Aggiuntivo al Contratto di Appalto Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello atto aggiuntivo al contratto di appalto da scaricare. Il modulo atto aggiuntivo al contratto di appalto compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile atto aggiuntivo al contratto di appalto può essere convertito in PDF o stampato.