In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di consulenza tecnica professionale da scaricare e compilare.
Indice
Contratto di Consulenza Tecnica Professionale
Il contratto di consulenza è un contratto d’opera avente per oggetto prestazioni di natura intellettuale. Nella categoria generale delle professioni intellettuali rientrano non solo quelle “tipizzate” dalla legge (per il cui esercizio è richiesta l’iscrizione del professionista in appositi albi o elenchi), ma anche le professioni intellettuali “libere” (non assoggettate all’iscrizione in albi od elenchi), caratterizzate per il loro specifico contenuto, nonché le prestazioni di natura professionale ed intellettuale non specificamente caratterizzate per il loro contenuto (lavoro gestorio), che possono formare oggetto di un rapporto di lavoro autonomo.
L’opera, quale oggetto del rapporto, non deve essere necessariamente delimitata contrattualmente in tutti i suoi dettagli, essendo sufficiente la sua individuazione nelle caratteristiche essenziali. Essa, però, deve essere eseguita personalmente dal professionista, il quale, nell’espletamento dell’incarico, può avvalersi, sotto la propria direzione e responsabilità, della collaborazione di sostituti ed ausiliari, se ciò è consentito dal contratto o dagli usi e non è incompatibile con l’oggetto della prestazione.
Esempi classici di rapporti di lavoro autonomo sono i contratti di consulenza con professionisti (tecnici, legali, amministrativi, fiscali): con essi il contraente si assicura la loro attività per una certa durata, in forma continuativa, determinando il compenso.
Il compenso deve tener conto del carattere temporaneo e continuativo dell’impegno e solitamente, ma non necessariamente, si fonda su previsioni tariffarie.
Nella maggior parte dei casi l’obbligazione del consulente è obbligazione di mezzi, in quanto il prestatore si impegna a svolgere l’attività richiesta secondo la diligenza ordinaria (ovvero nella particolare misura prevista dall’art. 2236 c.c., per gli esercenti le professioni intellettuali), senza assumere, di regola, un impegno diretto ai fini della realizzazione del risultato perseguito dal committente.
Questo non impedisce però che, in ipotesi specifiche, le parti si accordino affinché l’obbligo del consulente riguardi un determinato risultato (obbligazione di risultato).
Di regola, il prestatore d’opera intellettuale risponde del danno procurato al cliente; tuttavia, qualora la prestazione dedotta in contratto implichi la soluzione di problemi tecnici di speciale difficoltà, ossia quando l’impegno intellettuale richiesto è superiore a quello professionale medio, con conseguente presupposizione di preparazione e dispendio di attività anch’esse superiori alla media, vi è responsabilità unicamente per dolo o colpa grave.
Esempio di Contratto di Consulenza Tecnica Professionale
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di consulenza tecnica professionale.
Contratto di consulenza tecnica
Tra la Società ….. , con sede a ….. , via, ….. , c.f ….. , in persona del suo consigliere delegato Ing. ….. , e l’Ing. ….. , nato a ….. , il ….. residente a ….. piazza …..
si conviene e si stipula quanto segue
Art. 1. La Società ….. affida l’incarico ….. , che l’accetta, di ricercare e di applicare i mezzi in plastica ritenuti più idonei per rendere maggiormente economiche ed efficienti le macchine tessili prodotte dalla Soc. ….. , attraverso:
A) la sostituzione di alcuni pezzi di metalli con pezzi di plastica;
B) l’applicazione di nuove soluzioni tecniche.
Art 2. Relativamente alla sostituzione di alcuni pezzi di metallo con plastica, le reciproche intese sono le seguenti:
a) l’obbligo dell’Ing. ….. di mantenere segrete le ricerche e le applicazioni fatte sulle macchinetessili della Soc. …..
b) dette ricerche ed applicazioni, quando risulteranno acquisite dalla Soc. ….. mediante il corrispettivo avanti indicato, apparterranno in via esclusiva alla Soc. ….. , la quale potrà sfruttarle e cederle come meglio crederà;
c) le spese per la realizzazione dei pezzi sperimentali comprese eventuali attrezzature, modelli, ecc… si intendono ad esclusivo carico dell’Ing. ….. per tutti quei particolari che a giudizio della Soc. ….. non potranno avere, in seguito, una produzione di serie per difetti, vizi o inidoneità all’impiego. Le spese invece per le ricerche e le realizzazioni dei prototipi s’intendono ad esclusivo carico della Società ….. per tutti quei particolari che avranno un impiego di serie. S’intende pure a carico della Soc. ….. la spesa per la conseguente attrezzatura di Serie che rimarrà di sua proprietà.
Dette spese saranno liquidate dopo la consegna del primo lotto prodotto in serie, e previo collaudo della Soc …..
d) il corrispettivo dovuto dalla Soc. ….. all’Ing. ….. — sempre relativamente alla sostituzione dei pezzi di metalli con pezzi di plastica — corrisponderà per il primo anno al 50% dell’economia realizzata e per i successivi 4 anni al 10%, con decorrenza dalla vendita della prima macchina portante i pezzi sostituiti.
L’economia verrà calcolata nel seguente modo:
— Economia al pezzo = A – B (B + C) / n. pezzi previsti per 5 anni
— A = costo del pezzo preesistente
— B = prezzo dichiarato dall’Ing. ….. , comprese le spese varie (I. VA., imballo, trasporto) per il nuovo pezzo collaudato dalla Soc. …..
— C = spesa per il realizzo dei prototipi + spesa per attrezzature di serie.
Il compenso risultante dall’applicazione della suindicata formula sarà corrisposto per il solo numero di pezzi previsto sulla produzione di 5 anni.
Il nuovo prezzo verrà pertanto maggiorato su tutte le ordinazioni del relativo compenso fino al raggiungimento delle unità previste;
e) obbligo dell’Ing. ….. , a richiesta della Soc. ….. , di provvedere alla fabbricazione in serie di nuovi pezzi in plastica, fabbricazione che dovrà essere eseguita in esclusiva a favore della Soc. ….. Quest’ultima potrà affidare tale fabbricazione anche ad altre imprese, ferme tuttavia le altre pattuizioni.
Art. 3. Relativamente all’applicazione di nuove soluzioni tecniche (soluzioni di problemi tecnici, perfezionamenti, traslazioni, combinazioni, sostituzioni ed equivalenze, nuovi metodi e processi di lavorazione, correzioni di difetti, accoppiamenti, ecc…), tanto se suscettive di brevettazione quanto non, e purché comportanti un’utilità alle macchine tessili della Soc. ….. , riducendone il costo, aumentandone il rendimento, agevolandone la fabbricazione, l’Ing. ….. riconosce alla Soc. ….. il diritto di prelazione, obbligandosi nel frattempo a mantenere segrete le ricerche e le applicazioni.
Art. 4. La Soc. ….. potrà recedere dalla presente convenzione, anche senza preavviso, in ogni momento ed a sua totale discrezione. Ciò verificandosi, la Soc. ….. , pur acquisendo in esclusiva i risultati delle ricerche e delle applicazioni così come si troveranno, dovrà corrispondere all’Ing. ….. un giusto indennizzo.
Art. 5. La presente convenzione è intesa a creare tra le parti un rapporto di lavoro autonomo, essa non comporta nessun rapporto di lavoro subordinato, né di società.
Art. 6. Qualunque controversia dovesse insorgere nell’interpretazione e nell’applicazione della presente convenzione, verrà sottoposta per la istruttoria e per la sua risoluzione ad un Collegio Arbitrale, formato da tre membri, di cui ogni parte nomina il proprio ed il terzo è nominato dal presidente del- l’Ordine degli Ingegneri di ….. , che deciderà inappellabilmente in via irrituale.
Art. 7. Ove, per una ragione qualsiasi, dovesse insorgere una lite giudiziaria, le parti eleggono come foro competente esclusivamente quello di …..
Art. 8. Le spese dell’eventuale registrazione, anche tardiva, di questa convenzione e tutte quelle annesse e dipendenti, s’intendono ad esclusivo carico della parte che verrà dichiarata inadempiente.
Letto, approvato e sottoscritto a ….. , il …..
Per esplicita approvazione, dopo attenta lettura, ai sensi degli articoli 1341 e 1342 c.c., delle clausole contrattuali n. 2), 3), 4), 5), 6), 7), 8).
Letto, approvato e sottoscritto a ….. , il …..
Modello Contratto di Consulenza Tecnica Professionale Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto di consulenza tecnica professionale da scaricare. Il modulo contratto di consulenza tecnica professionale compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di consulenza tecnica professionale può essere convertito in PDF o stampato.