In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di deposito a titolo oneroso da scaricare e compilare.
Contratto Deposito a Titolo Oneroso
Secondo l’art. 1766 del Codice Civile, Il deposito è il contratto col quale una parte riceve dall’altra una cosa mobile con l’obbligo di custodirla e di restituirla in natura.
L’art. 1767 del Codice Civile stabilisce che Il deposito si presume gratuito, salvo che dalla qualità professionale del depositario o da altre circostanze si debba desumere una diversa volontà delle parti.
Il deposito è quindi un contratto reale, bilaterale imperfetto in forza del quale un soggetto , definito deponente, consegna a un altro soggetto, depositario, un bene mobile per fare in modo che costui lo custodisca su esortazione o al termine di una consegna stabilita.
Essendo un contratto reale, il deposito prevede il sorgere di un vincolo obbligatorio. Questa obbligazione sorge in capo al depositario ed essa è meramente eventuale.
Esempio di Contratto di Deposito a Titolo Oneroso
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di deposito a titolo oneroso.
Contratto di deposito
Tra le seguenti parti
— Sig. ……………….., nato a …………… il …………., residente a ……………. , via………………, n…., cod. fisc. ……………., di professione …………… (in seguito denominata “depositante”) e
— Sig. ……………….., nato a …………… il …………., residente a ……………. , via………………, n…., cod. fisc. ……………., di professione …………… (in seguito denominata “depositario”)
si conviene e stipula quanto segue
1. Il depositante consegna in data odierna al depositario, affinché li custodisca, i seguenti beni:
………………………………………..
2. Il depositante verserà al depositario per ogni……….(giorni o mesi) deposito l’importo di
euro………………….
3. Il presente contratto di deposito si intende stipulato a tempo indeterminato: il depositante potrà chiedere la restituzione dei beni in qualunque momento.
………………………………. [Luogo/data]
……………………………… [Depositante]
………………………………. [Depositario]
Modello Contratto di Deposito a Titolo Oneroso Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto di deposito a titolo oneroso da scaricare. Il modulo contratto di deposito a titolo oneroso compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di deposito a titolo oneroso può essere convertito in PDF o stampato.