In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di deposito a titolo oneroso da scaricare e compilare.
Indice
Contratto Deposito a Titolo Oneroso
Il contratto di deposito, disciplinato dall’art. 1766 del Codice Civile, si configura come un accordo reale attraverso il quale una parte, il depositario, riceve da un’altra, il depositante, un bene mobile con l’obbligo di custodirlo e restituirlo in natura. Questo contratto ha natura reale, poiché si perfeziona solo al momento della consegna del bene da custodire, ed è a effetti obbligatori, vincolando il depositario alla conservazione e alla restituzione del bene.
Il deposito può riguardare solo beni mobili, escludendo quindi gli immobili o le cosiddette universalità di diritto che, pur comprendendo beni immobili (come nel caso dell’azienda), non possono essere oggetto di questo contratto. È possibile che il deposito riguardi anche universalità di mobili, come intere collezioni o complessi di beni mobili, purché sia esteso alla custodia delle singole componenti.
La finalità principale del deposito è la custodia del bene, che deve essere restituito in natura, e il depositario non ha il diritto di servirsi del bene o disporne, come stabilito dall’art. 1770 c.c. Di norma, il deposito è gratuito, a meno che dal contesto o dalla natura professionale del depositario non si desuma un accordo per una controprestazione, configurando un deposito oneroso. Questa possibilità di un deposito oneroso è particolarmente rilevante sul piano pratico, in quanto la responsabilità del depositario nel custodire il bene viene valutata con maggiore o minore rigore a seconda che il contratto sia gratuito o oneroso.
Quando il deposito è gratuito, il depositario è responsabile solo per colpa lieve, mentre nel caso di un deposito oneroso, viene applicata la disciplina dei contratti a prestazioni corrispettive, con una responsabilità più rigorosa per eventuali danni o inadempienze.
Il superamento della presunzione di gratuità può derivare dal fatto che la custodia sia svolta come attività professionale, implicando una controprestazione economica. Però, la gratuità può essere superata anche in altre circostanze, come il valore del bene, la complessità della custodia, o la relazione tra le parti, che potrebbero indicare che il depositario non ha assunto l’obbligo di custodia a titolo gratuito.
Esempio di Contratto di Deposito a Titolo Oneroso
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di deposito a titolo oneroso.
Tra
la società ____________________________________, con sede a ____________________________________ (____________________________________) in via ____________________________________ n. ____________________________________, cap ____ codice fiscale e partita Iva ____________________________________, PEC ____________ nella persona del suo legale rappresentante sig. ____________________________________. (di seguito
più brevemente denominata “Depositario”)
e
la società ____________________________________, con sede a ____________________________________ (____________________________________) in via ____________________________________ n. ____________________________________, cap ____, codice fiscale e partita Iva ____________________________________, PEC ________________ nella persona del suo legale rappresentante sig. ____________________________________. (di seguito
più brevemente denominata “Cliente”)
premesso che
• il Cliente ha chiesto al Depositario il deposito di beni mobili (di seguito più brevemente e cumulativamente denominati “Beni”);
• il Depositario svolge abitualmente attività di deposito ed è dotato degli spazi e delle competenze tecnico professionali necessarie per l’esecuzione dell’incarico.
Tutto ciò premesso si stipula e si conviene quanto segue:
1) Premesse. Le premesse sono parte integrante del presente contratto.
2) Oggetto. Il Cliente, consegna in deposito al Depositario, che riceve e accetta, con obbligo di custodirli e restituirli in natura, i Beni dettagliatamente elencati nel documento allegato (di seguito più brevemente denominato “Allegato”), che costituisce parte integrante del presente contratto.
3) Decorrenza e durata. Il deposito inizia il giorno ____________________________________ e termina il giorno ____________________________________, e non si intende tacitamente rinnovato.
4) Corrispettivo e modalità di pagamento. Il corrispettivo forfetario per ogni giorno di deposito è pari ad euro € ____________________________________ (euro ____________________________________), oltre Iva nella misura di legge, da pagare con le seguenti modalità: ____________________________________ .
Le spese necessarie per la conservazione dei Beni si intendono comprese nel corrispettivo suddetto, mentre le eventuali spese anticipate per conto del Cliente dovranno essere tempestivamente rimborsate al Depositario dietro esibizione della documentazione relativa.
5) Modalità di esecuzione. Il Depositario, al fine di agevolare la prova del rapporto e la restituzione dei Beni, contestualmente alla ricezione degli stessi rilascia al Cliente un contrassegno (di seguito più brevemente denominato “Contrassegno”) contenente la descrizione dei Beni e il termine di consegna.
Il deposito avviene presso un immobile nella disponibilità del Depositario, situato a ____________________________________ (____________________________________) in via ____________________________________ n. ____________________________________
I Beni vengono restituiti nel medesimo stato in cui sono stati ricevuti, salvo il normale deterioramento per l’uso. Il Depositario che senza dolo o colpa grave restituisce i Beni al possessore del Contrassegno è liberato da ogni obbligazione.
Il ritiro dei Beni, in ogni caso, libera il Depositario da qualsiasi responsabilità in ordine allo stato ed alla consistenza dei beni stessi.
Salvo i casi di forza maggiore, il Depositario rimane responsabile nei confronti del Cliente per qualsiasi pregiudizio che dovesse verificarsi ai Beni.
6) Obbligazioni e dichiarazioni del Depositario. Il Depositario, nel ritirare i Beni se ne dichiara responsabile ai sensi di legge e si impegna a custodirli, nell’interesse del Cliente, per tutta la durata contrattuale con ogni diligenza.
Il Depositario si impegna a non servirsi dei beni depositati, né a darli in deposito ad altri.
Il Depositario si obbliga, salvo caso fortuito o forza maggiore, a restituire i Beni a semplice richiesta del Cliente, purché ne sia avvertito entro un congruo termine e comunque almeno ____________________________________ ore/giorni di preavviso.
7) Obbligazioni e dichiarazioni del Cliente. Il Cliente dichiara espressamente che:
• può disporre liberamente dei Beni e dispone delle eventuali licenze, autorizzazioni o permessi richiesti dalla normativa vigente per il ricovero o la conservazione degli stessi;
• i Beni non sono di provenienza illecita;
• i Beni non sono pericolosi e in particolare non contengono alcuna sostanza infiammabile, inquinante, contaminante, esplosiva, corrosiva;
• i Beni non contengono animali morti o vivi, vegetali, materiali biologici, beni deperibili e rifiuti di qualsiasi specie e tipo, compresi i prodotti assimilabili ai rifiuti solidi urbani.
8) Trattamento dei dati personali. Le parti si dichiarano di essere informate e si prestano il reciproco consenso al trattamento dei rispettivi dati ai sensi del Testo unico della privacy.
9) Disposizioni finali. Il presente contratto, assoggettato alla legge italiana, estingue e sostituisce qualsiasi eventuale precedente accordo anche verbale fra le parti e avente analogo oggetto. Eventuali modifiche al presente contratto hanno effetto solo se confermate per iscritto.
10) Controversie e Foro competente. Le controversie che dovessero sorgere in relazione all’applicazione del presente contratto, o comunque connesse all’esecuzione, interpretazione o violazione del medesimo, sono devolute alla esclusiva giurisdizione del Foro di ____________________________________.
Letto, firmato e sottoscritto.
Luogo ___________________, data ___________________
Il Depositario
Il Cliente
Si sottoscrivono espressamente e si intendono specificamente approvate, a norma degli articoli 1341 e 1342 del Codice civile, le condizioni di cui agli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10.
Il Depositario
Il Cliente
Modello Contratto di Deposito a Titolo Oneroso Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto di deposito a titolo oneroso da scaricare. Il modulo contratto di deposito a titolo oneroso compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di deposito a titolo oneroso può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Contratto di Deposito a Titolo Oneroso PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile contratto di deposito a titolo oneroso PDF editabile.