In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di diffusione pubblicitaria Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Contratto di Diffusione Pubblicitaria
Il contratto di diffusione pubblicitaria è stipulato tra l’utente (o la sua agenzia) da un lato ed un’impresa che gestisce un determinato mezzo (o il suo concessionario) dall’altro, la quale si impegna, dietro corrispettivo, a svolgere, tramite un’adeguata organizzazione tecnica, un servizio di divulgazione del messaggio tramite la pubblicità. Il modo concreto con cui viene svolto tale servizio consiste nel mettere a disposizione dell’utente degli spazi pubblicitari nei quali s’inserisce la comunicazione commerciale.
A questo scopo i mezzi maggiormente utilizzati sono: la stampa, le emittenti radiotelevisive (pubbliche e private), i circuiti cinematografici, le affissioni, le insegne luminose, le locandine, gli striscioni, ecc…
Sotto il profilo giuridico, nonostante si parli atecnicamente di vendita di spazi pubblicitari, il contratto di diffusione pubblicitaria si inquadra nello schema dell’appalto di servizi (art. 1665 c.c.), in quanto la messa a disposizione dello spazio è il risultato di un’attività di contenuto tecnico.
L’obbligazione principale del mezzo è quella di diffondere il messaggio pubblicitario in modo idoneo a raggiungere le sue finalità. Il mezzo è, inoltre, tenuto a divulgare la pubblicità nei tempi e nei modi convenuti.
A fronte dell’obbligo del mezzo, sussiste il diritto dell’utente o dell’agenzia di verificare se il servizio di diffusione è stato esplicato secondo gli accordi (tali controlli possono essere effettuati in vario modo). Nei contratti di diffusione pubblicitaria sono, a volte, inserite clausole di esonero di responsabilità del mezzo per l’eventuale inosservanza (variazioni, sospensioni, soppressioni) dei tempi di programmazione della pubblicità.
L’utente, da parte sua, oltre ad essere tenuto a pagare il compenso per l’attività prestata dal mezzo, è obbligato ad assicurare al mezzo stesso quelle prestazioni che gli consentano, sotto l’aspetto materiale, l’espletamento della diffusione pubblicitaria.
Esempio di Contratto di Diffusione Pubblicitaria
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di diffusione pubblicitaria.
Ordine di diffusione pubblicitaria a mezzo stampa
Vogliate eseguire per nostro ordine e conto, alle condizioni sotto specificate ed a quelle generali segnale a tergo come da Vostra proposta, le seguenti inserzioni ….. , da effettuarsi entro il ….. per i prodotti …..
1. Pubblicazione ….. ; edizione ….. ; spazio ….. ; tariffa ; sconto ..; prezzo netto ….. ; importo …..
2. Condizioni di pagamento …..
3. II presente ordine, irrevocabile per il committente per 30 gg. dalla data in cui è pervenuto alla ….. deve essere redatto per iscritto e su apposito modulo, così come le condizioni speciali o modificazioni, a pena di nullità.
L’ordine si perfeziona con l’accettazione, da parte dei legali rappresentanti della ….. a mezzo corrispondenza commerciale.
4. L’ordine è cedibile da parte della ….. , fermo restando che la pubblicità deve essere eseguita così come ordinata, e non è cedibile dal committente. Nel caso di cessione dell’azienda del committente o di successione, il cessionario o l’avente causa subentrano in tutti i diritti e gli obblighi derivanti dal presente ordine, salvo il diritto della ….. ove già fosse accettato di chiedere la risoluzione entro 15 giorni dalla notifica dell’avvenuta cessione o successione.
5. Salvo diversi speciali patti scritti, il cliente dovrà effettuare i pagamenti presso la cassa della oda persona della stessa munita di regolare mandato, entro e non oltre 30 giorni dalla data della fattura.
Trascorsi 30 giorni dal termine di pagamento, la ….. , salva restando la sua facoltà di agire immediatamente in via giudiziaria per il recupero del suo credito, è autorizzata ad emettere tratta a vista con spese, a sospendere l’espletamento della pubblicità, anche se relativa ad altri ordini e ad intendere risolto ipso iure l’ordine con diritto di ripetere, a titolo di risarcimento danni; l’intero importo residuo dell’ordine stesso. Resta comunque inteso che, a richiesta della ….. il cliente corrisponderà — fermo sempre restando il diritto della ….. alla sospensione e risoluzione dell’ordine, nonché alla convenuta penale — gli interessi muratori nella misura dei tassi bancari correnti su tutto quanto dovuto.
6. Le spese di bollo e registro dell’ordine, in caso d’uso, per imposte, tasse e soprattasse, gravanti sulla pubblicità, quelle eventuali d’incasso fra cui lo sconto e gli interessi di mora, nonché quelli speciali, sono a carico del committente e saranno da lui pagate a presentazione fattura.
7. Il committente terrà la ….. indenne da ogni responsabilità verso il fisco ed i terzi in genere, in dipendenza della pubblicità oggetto del presente ordine, rilevandola altresì da ogni azione in proposito.
8. Le disposizioni e il materiale (testi, cliches, flani, ecc…) per le inserzioni dovranno pervenire alla ….. secondo il termine fissato nell’ordine.
Qualora l’ordine non possa effettuarsi a causa del mancato o ritardato invio delle disposizioni o del materiale il committente è tenuto ugualmente a corrispondere l’importo integrale dell’ordine.
9. La pubblicazione delle inserzioni è subordinata all’approvazione insindacabile delle Autorità, della ….. , delle Direzioni delle pubblicazioni ed alle esigenze redazionali e tipografiche.
La mancata pubblicazione per le cause di cui sopra comporta comunque il rispetto del presente ordine, per cui il committente è tenuto alla sostituzione dei testi eventualmente non approvati o la ….. è autorizzata a pubblicare sul primo numero raggiungibile le inserzioni non pubblicate per esigenze redazionali o tipografiche.
10. La tariffa prevista nel presente contratto potrà essere variata con un preavviso di ….. mesi, per la parte che non ha avuto esecuzione, in caso di aumento nei costi delle materie prime, della mano d’opera, ecc…, verificatesi dopo la fissazione della tariffa.
Nel caso di aumento della tariffa, a norma del comma precedente, è riconosciuta all’inserzionista: — la facoltà di diminuire lo spazio pubblicitario impegnato al fine di non aumentare i budget da lui preventivato;
— la facoltà di recedere dal contratto per la parte non ancora eseguita.
In caso di esercizio della facoltà di recesso, da esercitarsi a mezzo lettera raccomandata da inoltrarsi a pena di decadenza entro e non oltre 15 giorni dalla comunicazione della nuova tariffa, l’inserzionista è tenuto a rimborsare gli sconti e abbuoni di cui abbia già beneficiato proporzionalmente allo spazio già utilizzato.
11. Non sono ammesse clausole di esclusiva o divieti di pubblicità nei confronti dei concorrenti.
12. La ….. non è vincolata da prescrizioni di collocamento o da date di periodicità delle inserzioni, né è tenuta a sospendere o sostituire inserzioni già disposte. Eventuali variazioni nella pubblicazione delle inserzioni non danno diritto alla risoluzione dell’ordine, né ad indennizzi di sorta.
13. La ….. risponde per mancate inserzioni, errori di stampa, difettosa riproduzione di testi o illustrazioni solo nel caso di gravi errori di rilevante pregiudizio per il committente e questi potrà pretendere la ripetizione dell’avviso, escluso ogni altro risarcimento. Se il committente rinuncia alla ripetizione dell’avviso non ha diritto a diminuzione di prezzo.
14. Variazioni nel formato, nel numero delle pagine, nella tiratura, eventuali sequestri o mancate spedizioni o diminuzioni non danno diritto a ripetizioni delle inserzioni o diminuzioni di prezzo. Qualora una o più pubblicazioni venissero sospese o cessassero di essere gestite dalla ….. , l’ordine resta valido per le rimanenti pubblicazioni contemplate nel presente ordine.
15. Il materiale per le inserzioni, se non richiesto in restituzione, sarà distrutto un anno dopo l’ultima pubblicazione.
16. L’ordine non eseguito nel termine stabilito per causa di forza maggiore dà diritto al committente di chiedere il rimborso degli importi anticipati o depositati che eccedono il costo della pubblicità già eseguita senza altro diritto a danni o risarcimenti dì sorta.
17. Il committente dichiara di accettare senza riserve il Codice di autodisciplina pubblicitaria che sa essere obbligatorio e vincolante anche per il mezzo. Dichiara di accettare inoltre la competenza del Comitato di accertamento e del Giurì, impegnandosi a conformarsi in via definitiva alle decisioni di quest’ultimo anche in ordine all’eventuale pubblicazione delle decisioni stesse.
18. Per qualsiasi contestazione comunque dipendente dal presente ordine, come pure in ipotesi di connessione di cause, ove la ….. sia la convenuta, è esclusivamente competente il foro di …..
Qualora, nelle contestazioni di cui alla prima parte del presente articolo, la ….. sia attrice, essa potrà ricorrere tanto al foro di ….. , quanto a quello territoriale del proprio ufficio o sede od a quello del domicilio del convenuto.
Dichiariamo di approvare espressamente, ex art. 1341, secondo comma, c.c., le condizioni n. 3), 4), 5), 6), 7), 8), 9), 10), 12), 13), 14), 16), 17) e 18).
Modello Contratto di Diffusione Pubblicitaria Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto di diffusione pubblicitaria stampa da scaricare. Il modulo contratto di diffusione pubblicitaria stampa compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di diffusione pubblicitaria stampa può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Contratto di Diffusione Pubblicitaria PDF Editabile
Di seguito viene proposto un fac simile contratto di diffusione pubblicitaria PDF editabile.