In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di manutenzione impianti di climatizzazione Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Contratto di Manutenzione Impianti di Climatizzazione
Il Decreto Legislativo 626/94 precisa che è responsabilità del datore di lavoro garantire ai dipendenti un ambiente salubre e dispone che gli impianti siano sottoposti a manutenzione periodica onde assicurare adeguate condizioni igieniche. Il successivo Decreto Legislativo 81/2008 precisa poi come questi debbano “essere periodicamente sottoposti a controlli, manutenzione, pulizia e sanificazione per la tutela del lavoratore”. Inoltre tutto ciò che attiene la progettazione, l’installazione, il collaudo e la manutenzione degli impianti di climatizzazione deve essere realizzato nel rispetto delle disposizioni legislative in materia di sicurezza
Nel DPR 74/2013 viene definita la periodicità della manutenzione dei condizionatori, cioè ogni quanti anni devi fare i controlli di efficienza energetica all’impianto di climatizzazione.
Risulta essere obbligatorio controllare l’impianto quando questo è superiore a 12kW, come prevede l’articolo 8 D.P.R. 74/2013.
Per gli impianti di condizionamento di altra potenza la periodicità dell’intervento è stabilita dal D.P.R. 74/2013 articolo 7 che recita:
-Secondo le istruzioni tecniche per l’uso e la manutenzione rese disponibili dall’ impresa installatrice
-Secondo le prescrizioni indicate dai fabbricanti degli specifici componenti dell’impianto (Qualora l’impresa installatrice non abbia fornito proprie istruzioni specifiche)
-Secondo le prescrizioni contenute nelle normative UNI e CEI (Qualora le istruzioni dell’impresa installatrice e del fabbricante non siano disponibili ne’ reperibili)
-Secondo le prescrizioni indicate dalla ditta manutentrice.
In seguito all’emanazione del Decreto Legge n. 74/2013, entrato in vigore nel 2014, la manutenzione dei condizionatori è quindi diventata obbligatoria per specifiche tipologie di impianti, in particolare quelli con una potenza termica per apparecchio superiore ai 12 kW. Questa normativa ha equiparato tali dispositivi alle caldaie tradizionali, imponendo gli stessi obblighi a chi ne possiede uno. L’obiettivo principale è proteggere la salute delle persone durante l’utilizzo degli impianti, riducendo i rischi associati a malfunzionamenti o inefficienze.
Per essere conformi alla legge, è necessario rispettare le tempistiche di intervento, che variano a seconda del tipo di apparecchio. Inoltre, è obbligatorio ottenere un rapporto di efficienza energetica e possedere un libretto tecnico relativo all’impianto. Questi requisiti si applicano indipendentemente dal luogo di installazione del condizionatore, che sia in spazi pubblici, privati o commerciali.
La manutenzione dei condizionatori non è solo un obbligo legale, ma offre numerosi vantaggi. Garantisce un funzionamento ottimale del condizionatore anno dopo anno, ne aumenta la durabilità nel tempo, riduce gli sprechi energetici e diminuisce l’inquinamento acustico sia interno che esterno. Inoltre, una corretta manutenzione previene guasti imprevisti e assicura un ambiente più salubre, poiché l’aria prodotta risulta più pulita e sicura per la salute fisica delle persone.
Come anticipato, gli interventi necessari per legge variano in base al tipo di condizionatore, all’alimentazione e alla potenza termica, quest’ultima misurata in kW. Le tempistiche degli interventi oscillano tra i 2 e i 4 anni. In particolare, l’obbligo di manutenzione riguarda i condizionatori con una potenza termica superiore ai 12 kW per la climatizzazione estiva e superiore ai 10 kW per quella invernale. Per tutti gli altri impianti con potenza inferiore a tali soglie, non si applica alcuna obbligatorietà di manutenzione.
Esempio di Contratto di Manutenzione Impianti di Climatizzazione
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di manutenzione impianti di climatizzazione.
Tra ………. con sede in ………. – ………. partita iva ………., rappresentata nel presente atto dal sig. ………. in qualità di legale rappresentante (in seguito, per brevità, denominato Committente)
e
………. con sede in ………. – ………. partita iva ………. in persona del sig. ………. (in seguito, per brevità, denominata Appaltatrice),
premesso che:
il Committente si occupa di ………. e nell’espletamento della propria attività si avvale di ……….;
il Committente intende affidare in appalto all’Appaltatrice la manutenzione ordinaria, straordinaria e a chiamata dei seguenti impianti: ……….;
l’Appaltatrice dichiara di possedere i requisiti di organizzazione, attrezzature e personale occorrenti per eseguire quanto richiesto con gestione a proprio rischio e con organizzazione dei mezzi necessari;
si conviene e si stipula quanto segue.
1) OGGETTO DELL’APPALTO
1. Il presente contratto ha ad oggetto i lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria e a chiamata dei seguenti impianti ………. presenti presso ………. del Committente.
2. Ai fini del presente contratto:
per manutenzione ordinaria si intende l’esecuzione di n. ………. di interventi per anno a scadenze ………., la cui finalità è tesa a preservare i livelli qualitativi standard degli impianti;
per manutenzione straordinaria o “a guasto” si intende la manutenzione eseguita a seguito della rilevazione di un’avaria e volta a riportare l’impianto o la macchina nello stato in cui essi possano eseguire le funzioni richieste. Il guasto può essere rilevato direttamente dall’Appaltatrice oppure dalla Committente. In questo caso, l’intervento di manutenzione è attivato “a chiamata” anche a mezzo telefono, fax o telegramma. L’Appaltatrice si impegna a intervenire decorsi ………. giorni dalla richiesta di intervento del Committente.
3. L’Appaltatrice dovrà svolgere i lavori affidati con piena autonomia di organizzazione e di mezzi. I lavori dovranno essere eseguiti a perfetta regola d’arte in conformità alle indicazioni formulate dal Committente, nonché a quanto previsto dalla normativa in materia di sicurezza e tutela ambientale.
4. Per l’esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto, l’Appaltatrice si servirà di macchinari, materiale e attrezzature rientranti nella propria disponibilità.
2) MODALITà DI ESECUZIONE DEI LAVORI
1. L’Appaltatrice dovrà svolgere i lavori affidati a perfetta regola d’arte, con l’impiego di materiali della migliore qualità e rispondenti ai più alti standard in conformità alle normative vigenti e dalle tecnologie più avanzate. In particolare, l’Appaltatrice dovrà osservare le specifiche tecniche fornite dal Committente.
2. Salve le indicazioni formulate dal Committente, l’Appaltatrice eseguirà i lavori nel modo che riterrà più opportuno, con piena autonomia di organizzazione e di mezzi necessari all’esecuzione dei lavori. I materiali per l’esecuzione dei lavori che verranno forniti dal Committente saranno indicati nel singolo contratto di appalto.
3. L’Appaltatrice dovrà nominare per iscritto un referente per i rapporti con il Committente che sia professionalmente idoneo a svolgere le mansioni affidategli. Eventuali sostituzioni temporanee o definitive di tali persone dovranno essere comunicate, con congruo anticipo al Committente.
4. Il Committente, durante l’esecuzione dei lavori, si riserva di effettuare controlli attraverso i propri Incaricati, allo scopo di verificare lo stato di avanzamento e la perfetta realizzazione tecnica, nonché l’adempimento degli obblighi in materia di sicurezza e tutela ambientale.
3) TEMPI DI ESECUZIONE DEI LAVORI
1. L’Appaltatrice si obbliga a terminare i lavori di manutenzione ordinaria programmata entro ………. giorni dal loro inizio. Per quanto concerne gli interventi di manutenzione straordinaria, i tempi dell’intervento verranno concordati di volta in volta tra le parti in ragione della complessità dei lavori da eseguire.
2. Il termine dei lavori verrà documentato da un verbale sottoscritto dal Committente e dall’Appaltatrice in cui si dà atto che i lavori del singolo intervento sono terminati.
3. In caso di forza maggiore che impedisca all’Appaltatrice di eseguire gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nei termini pattuiti, l’Appaltatrice dovrà dare immediata comunicazione al Committente della data in cui la causa di forza maggiore si è manifestata e della data in cui essa presumibilmente cesserà di avere effetto e potrà richiedere la sospensione e la ripresa dell’esecuzione del contratto entro termini diversi che verranno fissati di comune accordo tra le parti.
4) LUOGO DI ESECUZIONE DEL CONTRATTO
1. Le attività oggetto del presente appalto dovranno essere eseguite presso lo stabilimento del Committente sito in ………. – via ………. nella zona delimitata in giallo nella planimetria allegata (all. 1).
2. All’interno della sede, il personale dell’Appaltatrice è tenuto a:
seguire i percorsi indicati dall’incaricato del Committente per recarsi dalla portineria al luogo di lavoro o viceversa;
non oltrepassare, in assenza di autorizzazione, i limiti delimitati da apposita segnaletica di divieto, né sbarramenti, recinzioni, reti, barriere posti attorno a macchine, apparecchiature, impianti, aree, ecc.;
non allontanarsi, per nessun motivo, dall’area di lavoro assegnata e non sostare in luoghi diversi da quello in cui deve svolgersi l’intervento;
farsi riconoscere in segreteria all’entrata e all’uscita dallo stabilimento della Committente.
5) OSSERVANZA LEGGI E REGOLAMENTI. NORME SPECIFICHE DI SICUREZZA SUL LAVORO, IGIENE E TUTELA AMBIENTALE. DUVRI
1. L’Appaltatrice dovrà attenersi a tutte le norme stabilite dalla legge in materia di prevenzione, infortuni e igiene del lavoro e, in particolar modo, dovrà rispettare le norme di cui al d.lgs. 81/2008 (T.U. Sicurezza).
2. In particolare, l’Appaltatrice si impegna a:
a) attuare le misure di sicurezza previste dalle norme antinfortunistiche;
b) informare e formare i propri dipendenti sui rischi relativi al lavoro in appalto;
c) pretendere l’osservanza delle norme antinfortunistiche dai propri dipendenti;
d) usare macchine e attrezzature conformi alle norme di sicurezza vigenti e a mantenere tali macchine e attrezzature nelle condizioni di sicurezza;
e) dare immediata comunicazione al Committente di qualsiasi infortunio in cui incorra il proprio personale precisandone circostanze e cause, e a tenere lo stesso costantemente informato circa l’evoluzione dell’infortunio.
3. L’Appaltatrice sarà responsabile dell’osservanza delle norme antinfortunistiche di sua competenza e dovrà predisporre le relative cautele in ordine ai lavori appaltati.
4. Atteso che le prestazioni oggetto del contratto di appalto dovranno effettuarsi presso lo stabilimento della Committente, nella zona dello stabilimento evidenziata nella planimetria allegata, ove operano anche i dipendenti di quest’ultima, il Committente indicherà all’Appaltatrice i rischi da interferenza e provvederà a redigere il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza di cui all’art. 26 T.U. Sicurezza. Tale documento, che viene allegato al presente contratto (all. 2), indicherà anche le misure adottate per limitare i rischi da interferenza e i costi di dette misure, complessivamente pari a euro ……….
6) MACCHINARI E ATTREZZATURE
1. Tutti i macchinari, le attrezzature e le strumentazioni occorrenti per assicurare una perfetta e rapida esecuzione del servizio oggetto di appalto dovranno essere forniti dall’Appaltatrice. L’Appaltatrice dichiara che il corrispettivo pattuito comprende anche il costo per l’impiego di macchinari e attrezzature, compresi quelli di cui dovesse successivamente munirsi.
2. Il Committente potrà mettere a disposizione dell’Appaltatrice macchinari, quali ………. In tal caso, all’atto della presa in consegna delle macchine, dell’attrezzatura o di quant’altro eventualmente ceduto, l’Appaltatrice si impegna a verificarne il perfetto stato e l’eventuale messa in sicurezza.
3. La sostituzione di pezzi di ricambio degli impianti necessaria per ricondurre alla funzionalità gli impianti stessi dovrà essere segnalata dall’Appaltatrice al Committente all’atto dell’intervento di manutenzione. I pezzi di ricambio verranno forniti direttamente dall’Appaltatrice. Il Committente provvederà a pagare i costi di tali pezzi di ricambio, secondo le modalità di cui al successivo art. 11.
7) OBBLIGHI A CARICO DELL’APPALTATRICE IN RELAZIONE AL PROPRIO PERSONALE
1. L’Appaltatrice si obbliga scrupolosamente a:
a) eseguire le prestazioni oggetto del contratto servendosi esclusivamente di proprio personale (regolarmente assunto o utilizzato con regolare contratto di somministrazione) che dovrà essere qualificato e idoneo rispetto al lavoro da svolgere;
b) assicurare al proprio personale una retribuzione non inferiore a quanto stabilito dalle norme contrattuali collettive in vigore;
c) osservare tutti gli obblighi inerenti a previdenza, assistenza e assicurazioni sociali (ivi compresa quella contro gli infortuni) derivanti dalle disposizioni di leggi e di regolamenti in vigore;
d) nominare un proprio referente nei rapporti con la Committente, reperibile per tutta la durata delle prestazioni oggetto del contratto, il cui nominativo dovrà essere comunicato prima dell’inizio delle prestazioni.
8) DISCIPLINA INTERNA
1. L’Appaltatrice si impegna a:
a) garantire un comportamento corretto del proprio personale dipendente;
b) confermare giornalmente la presenza del proprio personale dipendente;
c) munire il personale alle sue dipendenze di un’apposita tessera di riconoscimento, corredata di una fotografia del dipendente, in cui sono indicate le generalità di quest’ultimo e il nome dell’Appaltatrice. La tessera di riconoscimento dovrà essere indossata bene in vista sull’indumento da lavoro da ciascun dipendente per tutta la durata dei lavori oggetto di appalto.
9) VERIFICA IDONEITA’ TECNICO PROFESSIONALE APPALTATRICE – DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE
1. Ai fini della verifica dell’idoneità tecnico professionale dell’Appaltatrice, ai sensi e per gli effetti dell’art. 26, comma 1 lett. a), d.lgs. 81/2008, nonché per la verifica dell’osservanza degli obblighi di legge in materia di versamenti previdenziali e assicurativi l’Appaltatrice fornirà al Committente copia dei seguenti documenti.
Prima dell’inizio dei lavori:
certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. e/o la visura camerale aggiornata della Società;
posizione Inps;
posizione Inail;
dichiarazione di non essere oggetto di provvedimenti di sospensione o interdittivi di cui all’art. 14 d.lgs. 81/2008;
documento di valutazione dei rischi di cui all’art. 17, comma 1, lett. a) d.lgs. 81/2008 ovvero autocertificazione di cui all’art. 29, comma 5, d.lgs. 81/2008;
dichiarazione con allegato elenco del personale impiegato nell’appalto;
dichiarazione con allegato nominativo del Responsabile dei lavori e del suo sostituto;
fotocopia delle dichiarazioni inviate ai sensi degli art. 1 e 9 bis, comma 3, l. 608/1996 al competente Centro provinciale per l’impiego;
fotocopia del registro infortuni;
dichiarazione che i lavoratori sono regolarmente pagati secondo il contratto collettivo di appartenenza;
polizze infortuni dipendenti e responsabilità C.T.;
documentazione relativa ai mezzi/attrezzature antinfortunistiche inerenti la tipologia dei lavori da eseguire;
documentazione relativa alla formazione professionale dei lavoratori impegnati nell’esecuzione dei lavori presso la Committente.
In caso di proroga o in caso di sottoscrizione di un nuovo contratto senza soluzione di continuità con il precedente contratto di appalto, tale documentazione dovrà essere integrata o ripresentata solo qualora nel corso della durata del rapporto intervengano modifiche inerenti i precedenti punti.
Mensilmente, durante l’esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto:
dichiarazione mensile all’Inps (mod. UNIEMENS) e relativa attestazione di pagamento;
estratto libro unico del mese di riferimento;
attestazione pagamento retribuzioni dipendenti.
Trimestralmente, durante l’esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto l’Appaltatrice fornirà al Committente il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC).
Nel caso in cui il DURC consegnato dall’Appaltatrice sia stato rilasciato senza verifica circa l’effettiva regolarità dei versamenti effettuati e riporti diciture del tipo regolare per scadenza del termine, il Committente si riserva la possibilità di chiedere all’Appaltatrice una nuova copia del documento.
2. Oltre alla documentazione sopra indicata l’Appaltatrice fornirà al Committente la documentazione attestante l’effettuazione e il versamento delle ritenute fiscali per i lavoratori impiegati nell’appalto, nonché del versamento dell’IVA dovuta sulle prestazioni oggetto dell’appalto.
3. Qualora l’Appaltatrice non osservi i suddetti obblighi, il Committente provvederà, senza ulteriori comunicazioni, alla sospensione dei pagamenti relativi ai lavori eseguiti che tratterrà a titolo di garanzia; detta trattenuta a garanzia verrà restituita all’Appaltatrice solo ad avvenuta regolarizzazione degli adempimenti previsti dal presente articolo.
4. Tutte le dichiarazioni dovranno essere redatte dal legale rappresentante dell’Appaltatrice e alle stesse dovranno essere allegate le fotocopie leggibili della carta d’identità in corso di validità del firmatario.
10) RESPONSABILITà
1. L’Appaltatrice dichiara di disporre dei mezzi e dell’organizzazione necessari per eseguire le prestazioni oggetto del contratto e pertanto assume la piena responsabilità dell’operato proprio e del proprio personale.
2. L’Appaltatrice si impegna a svolgere le prestazioni oggetto del contratto di appalto a regola d’arte e con il massimo grado di professionalità. Pertanto, l’Appaltatrice sarà responsabile di eventuali danni diretti derivanti da negligenza, imprudenza e/o imperizia nell’esecuzione delle prestazioni.
11) PREZZI, FATTURAZIONE, PAGAMENTI
1. Il corrispettivo pattuito per n. ………. interventi di manutenzione ordinaria è pari a euro ………. (euro ……….) più iva e verrà corrisposto con cadenza ………. secondo le seguenti modalità: ………. Resta inteso che a tale corrispettivo dovrà aggiungersi il costo dei pezzi di ricambio di cui all’art. 6, punto 3, eventualmente utilizzati, che verrà corrisposto con le medesime modalità del corrispettivo pattuito.
2. Il corrispettivo per ciascun intervento di manutenzione straordinaria è pari a euro ………. (euro ……….), piùiva e verrà corrisposto secondo le seguenti modalità ……….
3. I corrispettivi pattuiti sono suscettibili di variazioni in ragione di eventuali aumenti del costo dei materiali o della manodopera. L’eventuale aumento verrà comunicato dall’Appaltatrice al Committente per approvazione.
4. In caso di mancato puntuale pagamento da parte del Committente del corrispettivo nei termini pattuiti, l’Appaltatrice può intimare con raccomandata a.r. al Committente di adempiere entro un congruo termine con dichiarazione che, trascorso il termine indicato, il contratto si intende senz’altro risolto di diritto, salvo il risarcimento del danno.
12) RISERVATEZZA
1. L’Appaltatrice si impegna a garantire la riservatezza di ogni informazione di cui venga a conoscenza in occasione dell’esecuzione del contratto di appalto. L’Appaltatrice si impegna inoltre a far rispettare tale obbligo di riservatezza da parte dei propri dipendenti, collaboratori, prestatori di servizi ed eventuali subappaltatori.
13) DIVIETO DI CESSIONE DEL CONTRATTO DI APPALTO E DI SUBAPPALTO
1. L’Appaltatrice non potrà né cedere il contratto di appalto a terzi, né dare in subappalto l’esecuzione dei lavori senza autorizzazione scritta del Committente.
14) DATI PERSONALI
1. Le Parti si impegnano, nel trattamento dei dati personali di cui vengano a conoscenza nell’esecuzione del presente Contratto, ad osservare e a far osservare ai propri dipendenti, anche oltre la scadenza del contratto di appalto e le eventuali proroghe, le disposizioni del d.lgs. 196/2003.
15) COLLAUDO
1. Il Committente potrà controllare lo svolgimento dei lavori oggetto d’Appalto tramite personale dalla stessa incaricato e, prima del termine di ciascun intervento di manutenzione ordinaria o straordinaria, potrà verificare l’opera compiuta che si intenderà accettata all’esito positivo del collaudo definitivo.
2. La data del collaudo definitivo dovrà essere fissata di comune accordo tra le parti che stabiliranno di comune accordo le modalità dello svolgimento dello stesso.
16) RINVIO
1. Per quanto non previsto in questo contratto, le parti fanno riferimento alle disposizioni del codice civile e delle leggi speciali relative al contratto di appalto.
17) NOVAZIONE
1. Il presente Contratto annulla e sostituisce ogni precedente convenzione stipulata in materia tra le parti.
18) DURATA
Il presente contratto avrà durata di ………. a far data dal ………. e ………. prorogato tacitamente per un altro identico periodo, salva disdetta che una parte invierà all’altra mediante raccomandata a.r. almeno ………. giorni prima della scadenza del contratto.
19) FORO COMPETENTE
Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra le Parti sulla interpretazione, esecuzione o risoluzione del presente contratto, o comunque con essa connessa o collegata, sarà competente il Foro di ……….
Modello Contratto di Manutenzione Impianti di Climatizzazione Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto di manutenzione impianti di climatizzazione da scaricare. Il modulo contratto di manutenzione impianti di condizionamento compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di manutenzione impianti di climatizzazione può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Contratto di Manutenzione Impianti di Climatizzazione PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile contratto di manutenzione impianti di climatizzazione PDF editabile.