In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto per servizi di centro estetico e benessere da scaricare e compilare.
Indice
Esempio di Contratto per Servizi di Centro Estetico e Benessere
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto per servizi di centro estetico e benessere.
Io sottoscritto/a ……………….di seguito più brevemente denominato “Cliente”, con la sottoscrizione del presente contratto accetto la vendita dei servizi di seguito specificati, effettuata dall’azienda
……, con sede a …… (……) in via …… n. ……, cap ……, codice fiscale …… e partita Iva ……, nella persona del suo legale rappresentante pro tempore (di seguito più brevemente denominata “Centro”), e disciplinata dalle seguenti condizioni generali.
1) Oggetto. Il Centro mette a disposizione del Cliente la propria sede, attrezzata per
le seguenti attività: ……
Ulteriori attività e servizi, aggiuntivi rispetto a quelli sopra elencati e non compresi nella quota di iscrizione, possono essere messi a disposizione del Cliente a titolo oneroso (ad esempio manicure, parrucchiere, massaggi, bar, ristorante, ecc.); indipendentemente dal fatto che tali servizi aggiuntivi siano erogati direttamente dal Centro ovvero da terzi convenzionati col Centro, la fruizione degli
stessi è regolamentata da appositi contratti e non dal presente accordo.
2) Decorrenza e durata. Il contratto ha efficacia dal …… al …… e non si rinnova tacitamente. Il Cliente impegnato da un contratto almeno annuale può sospendere la frequenza e i relativi pagamenti in caso di gravidanza, grave infortunio o malattia debitamente documentata; in ogni caso, il periodo di sospensione non può essere superiore a 1/3 del periodo di validità dell’abbonamento.
3) Prezzo e modalità di pagamento. La quota di iscrizione al Centro per il periodo di efficacia suddetto è pari ad € ……. (euro …….), Iva inclusa; la quota non può essere ridotta per il mancato utilizzo del Centro da parte del Cliente. Qualunque sia la formula di pagamento, il prezzo totale non può subire variazioni nell’arco di tempo di validità dell’iscrizione.
Il Centro può acconsentire a suddividere il pagamento in rate, di importo e numero variabile, da concordare con il Cliente; le rate dovranno essere pagate anticipatamente. In ogni caso, qualora i pagamenti da parte del Cliente non rispettino le scadenze pattuite, il Centro si riserva la facoltà, ai sensi dell’art. 1186 c.c., di richiedere il pagamento totale in un’unica soluzione.
4) Modalità di esecuzione. Ai fini dell’iscrizione, il Cliente deve compilare la proposta di iscrizione, allegando sia la fotocopia di un documento di identità e del codice fiscale, sia in originale un certificato medico che attesti l’idoneità psicofisica all’esercizio delle attività ginnico-sportive non agonistiche che intenderebbe svolgere all’interno del Centro.
Il Centro si riserva di non accettare la proposta di iscrizione, che si intende accolta trascorsi …… giorni dalla ricezione della stessa ovvero con la consegna al Cliente di una tessera comprovante la sua iscrizione (di seguito più brevemente denominata “Tessera”).
La Tessera, che non può essere rilasciata in assenza di certificazione medica, conferisce il diritto di accedere ai locali del Centro e di usufruire dei servizi generali aperti a tutti i Clienti; la Tessera è strettamente personale e non può essere prestata o ceduta a terzi senza il preventivo consenso scritto del Centro e previa verifica della documentazione della sua idoneità fisica.
I minorenni iscritti possono entrare da soli nei locali del Centro alla condizione che abbiano compiuto 14 anni; i minori che non hanno ancora compiuto 14 anni possono accedere al Centro solo se accompagnati da uno dei genitori o da un altro adulto che abbia espressamente accettato l’onere di vigilanza. Tuttavia, ove il Centro offra programmi e attività dedicati esclusivamente ai minori di età, questi possono svolgerli anche senza la contestuale presenza di un adulto responsabile: in questo caso i minori vengono affidati a un istruttore che ne assume la responsabilità.
Il funzionamento del Centro e dei relativi servizi è disciplinato da un regolamento (di seguito più brevemente denominato “Regolamento”), che viene consegnato in copia al Cliente unitamente alla Tessera e riprodotto in estratto nella bacheca del Centro.
Il Regolamento può prevedere che il Cliente non minore di anni 14 abbia il diritto di condurre con sé ospiti, eventualmente dietro pagamento del corrispettivo fissato e pubblicizzato dal Centro; in questo caso il Regolamento ne precisa le modalità di ammissione (in quali strutture, in quale numero, con quali frequenze e in quali orari) e le attività fisiche vietate agli ospiti. L’accesso dell’ospite è condizionato alla compilazione e sottoscrizione, da parte dello stesso, di un apposito modulo attestante la propria idoneità fisica allo svolgimento delle limitate attività alle quali sia ammesso e, da parte del Cliente, di una dichiarazione di assunzione di responsabilità verso il Centro e i terzi per la condotta dell’ospite.
Qualora per rinnovo locali o altre necessità il Centro abbia la necessità di sospendere l’erogazione del servizio, dovrà sia darne tempestivo avviso (anche attraverso appositi spazi all’interno del Centro),sia offrire al Cliente la possibilità di estendere la propria iscrizione per un periodo pari a quello di mancato accesso ai locali.
5) Obbligazioni e dichiarazioni del Centro. Il Centro assicura la presenza di un responsabile e dota ciascuna attrezzatura di apposite avvertenze che illustrano le modalità di utilizzo ed esecuzione degli esercizi, in modo da informare gli utenti dei possibili rischi per la salute ed eventualmente segnalare la necessità di possedere una particolare preparazione fisica. in questo caso il personale addetto invita gli utenti a verificare, presso il proprio medico curante, la propria idoneità
fisica e a presentare specifica certificazione medica.
In ogni caso, in presenza di attività e trattamenti che possono presentare particolari rischi ed effetti negativi per la salute del Cliente, il Centro deve segnalarli e sollecitare l’esibizione di un’apposita certificazione medica che attesti la specifica idoneità fisica a svolgere l’attività e a sopportare il trattamento.
Il Centro garantisce ai Clienti, nei diversi locali e in tutte le strutture, l’assistenza
di un istruttore che ha i seguenti compiti:
• fornire le necessarie indicazioni sull’uso delle attrezzature e sulle modalità di esecuzione degli esercizi;
• vigilare sull’efficienza e sicurezza degli impianti;
• sorvegliare l’attività svolta dai Clienti, con particolare attenzione ai minori, in modo che si attengano alle istruzioni fornite e non mettano in pericolo la salute e l’incolumità propria e di terzi.
6) Obbligazioni e dichiarazioni del Cliente. Il Cliente dichiara di conoscere e accettare il Regolamento e si impegna a farlo rispettare anche ai propri ospiti. In particolare il Cliente è consapevole e accetta che la violazione del divieto di introdurre, distribuire o assumere nel Centro droghe o superalcolici, ovvero del divieto di utilizzare le strutture del Centro nel caso in cui sia affetto da infezioni o malattie contagiose o altri disturbi che comportino rischi per la salute e la sicurezza degli altri clienti, comporta l’immediata espulsione dal Centro, con annullamento della Tessera e risoluzione contrattuale per grave inadempimento del Cliente.
Nel caso di patologie che impediscano o sconsiglino lo svolgimento di alcune attività, il certificato medico deve specificarle e il Cliente ha l’onere di informarne gli istruttori che guidano lo svolgimento dei suoi esercizi.
Nel caso di servizi accessori a pagamento erogati da soggetti terzi, il Cliente manleva espressamente il Centro da ogni responsabilità anche solidale circa danni e inadempimenti del terzo, anche se verificatesi nei locali del Centro: la responsabilità del Centro è limitata ai casi di dolo e colpa grave.
7) Risoluzione e recesso. Il Cliente può recedere anticipatamente dal contratto, con diritto al rimborso dei dodicesimi di quota di iscrizione non utilizzati, qualora il Centro (a) sospenda l’accesso ai locali per un periodo superiore a …… giorni anche non consecutivi, (b) modifichi il Regolamento in maniera tale da impedire al Cliente – in considerazione della sua obiettiva e comprovata situazione soggettiva – di usufruire dei servizi oggetto del contratto (ad esempio soppressione dell’apertura serale).
Il Cliente può altresì recedere anticipatamente dal contratto, con annullamento di rate ancora non pagate ma senza rimborso di alcun tipo, nel caso di comprovata impossibilità di frequentare il Centro per cause di forza maggiore o eventi imprevedibili.
In aggiunta a quanto indicato all’art. 6), previa contestazione scritta il Centro può risolvere il contratto quando il Cliente (a) abbia arbitrariamente ceduto o prestato la propria Tessera a terzi, (b) abbia violato il Regolamento, (c) non abbia pagato uno dei canoni periodici previsti, ovvero il ritardo nel pagamento sia superiore a …… giorni. In tali casi, le somme già pagate dal Cliente si intendono definitivamente acquisite dal Centro a titolo di penale.
8) Trattamento dei dati personali. Le parti si dichiarano di essere informate e si prestano il reciproco consenso al trattamento dei rispettivi dati ai sensi del Testo unico della privacy
9) Disposizioni finali. Il presente contratto, assoggettato alla legge italiana, estingue e sostituisce qualsiasi eventuale precedente accordo anche verbale tra le parti e avente analogo oggetto. Eventuali modifiche al presente contratto hanno effetto solo se confermate per scritto.
10) Controversie e Foro competente. Le controversie che dovessero sorgere all’applicazione del presente contratto, o comunque connesse all’esecuzione, interpretazione o violazione del medesimo, sono devolute alla esclusiva giurisdizione del Foro competente in base al luogo di residenza o di domicilio elettivo del Cliente.
Letto, firmato e sottoscritto.
Luogo ……., data ……..
Il Centro
Il Cliente
Si sottoscrivono espressamente e si intendono specificamente approvate, a norma degli articoli 1341 e 1342 del Codice civile, le condizioni di cui agli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, e 10.
Il Centro
Il Cliente
Modello Contratto per Servizi di Centro Estetico e Benessere Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto per servizi di centro estetico e benessere da scaricare. Il modulo contratto per servizi di centro estetico e benessere compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto per servizi di centro estetico e benessere può essere convertito in PDF o stampato.