In questa pagina è possibile trovare un fac simile delega per sostituzione in udienza da scaricare e compilare.
Delega per Sostituzione in Udienza
La presenza del difensore nel processo è un elemento fondamentale e il legislatore prevede che questo possa essere sostituito. La l. 6 marzo 2001, n. 60, ha riconosciuto la possibilità di una sostituzione per il difensore anche in assenza un impedimento legittimo e questo vale sia per il difensore di fiducia che per il difensore d’ufficio.
La legge 247/2012 stabilisce che gli avvocati possano farsi sostituire da altro avvocato, con incarico verbale. In alternativa possono anche farsi sostituire da un praticante abilitato, ma con delega scritta.
Esempio di Delega per Sostituzione in Udienza
Di seguito è possibile trovare un esempio di delega per sostituzione in udienza.
Tribunale Civile di ……
Giudice dott. ……
Nomina di sostituto processuale
Il sottoscritto, Avvocato …, in qualità di difensore del Sig. …, nato a …, il …, C.F.: …, nel procedimento R.G. n. …/… del Tribunale di … contro …, ai sensi e per i poteri conferiti dalla procura rilasciata in data …, con la presente
Nomina
come proprio sostituto processuale ad ogni effetto di legge, per l’udienza del ……, l’avvocato …… trovandosi il sottoscritto impedito a partecipare a detto atto processuale, ratificando sin da ora l’operato del sostituto, il quale esercita i diritti ed assume i doveri del sottoscritto.
Luogo, data, ……
Con osservanza Avv. ……
Modello Delega per Sostituzione in Udienza Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello delega per sostituzione in udienza da scaricare. Il modulo delega per sostituzione in udienza compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile delega per sostituzione in udienza può essere convertito in PDF o stampato.