In questa pagina è possibile trovare un fac simile esercizio del diritto di precedenza in caso di assunzioni a tempo indeterminato da scaricare e compilare.
Esercizio del Diritto di Precedenza in Caso di Assunzioni a Tempo Indeterminato
L’art. 5, commi 4-quater e 4-sexies, D.Lgs. 368/2001 stabilisce che l lavoratore che, nell’esecuzione di uno o più contratti a termine presso la stessa azienda, abbia prestato attività lavorativa per un periodo superiore a sei mesi ha diritto di precedenza, fatte salve diverse disposizioni di contratti collettivi stipulati a livello nazionale, territoriale o aziendale con le organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, nelle assunzioni a tempo indeterminato effettuate dal datore di lavoro entro i successivi dodici mesi con riferimento alle mansioni già espletate in esecuzione dei rapporti a termine. Fermo restando quanto già previsto dal presente articolo per il diritto di precedenza, per le lavoratrici il congedo di maternità di cui all’articolo 16, comma 1, del testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, e successive modificazioni, intervenuto nell’esecuzione di un contratto a termine presso la stessa azienda, concorre a determinare il periodo di attività lavorativa utile a conseguire il diritto di precedenza di cui al primo periodo. Alle medesime lavoratrici è altresì riconosciuto, con le stesse modalità di cui al presente comma, il diritto di precedenza anche nelle assunzioni a tempo determinato effettuate dal datore di lavoro entro i successivi dodici mesi, con riferimento alle mansioni già espletate in esecuzione dei precedenti rapporti a termine.
Il diritto di precedenza può essere esercitato a condizione che il lavoratore manifesti in tal senso la propria volontà al datore di lavoro entro rispettivamente sei mesi e tre mesi dalla data di cessazione del rapporto stesso e si estingue entro un anno dalla data di cessazione del rapporto di lavoro.
Esempio di Esercizio del Diritto di Precedenza in Caso di Assunzioni a Tempo Indeterminato
Di seguito è possibile trovare un esempio di esercizio del diritto di precedenza in caso di assunzioni a tempo indeterminato.
Con la presente comunico che, ai sensi dell’art. 5, commi 4-quater e 4-sexies, D.Lgs. 368/2001, il sottoscritto intende esercitare il diritto di precedenza in caso di nuove assunzioni a tempo indeterminato.
Firma del lavoratore
Modello Esercizio del Diritto di Precedenza in Caso di Assunzioni a Tempo Indeterminato Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello esercizio del diritto di precedenza in caso di assunzioni a tempo indeterminato da scaricare. Il modulo esercizio del diritto di precedenza in caso di assunzioni a tempo indeterminato compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile esercizio del diritto di precedenza in caso di assunzioni a tempo indeterminato può essere convertito in PDF o stampato.