In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera diritto di precedenza nelle assunzioni da scaricare e compilare.
Indice
Esercizio del Diritto di Precedenza in Caso di Assunzioni a Tempo Indeterminato
Quando il datore di lavoro si appresta a effettuare nuove assunzioni, ha l’obbligo di rispettare il diritto di precedenza, che può essere esercitato da alcuni lavoratori che hanno già prestato servizio presso l’azienda.
I lavoratori con contratto a tempo determinato, per esempio, possono vantare tale diritto se hanno svolto almeno sei mesi di lavoro. In questo caso, hanno priorità per le assunzioni a tempo indeterminato, a condizione che le mansioni proposte siano equivalenti a quelle precedentemente svolte. Il lavoratore deve esprimere per scritto la sua volontà di avvalersi di questo diritto entro sei mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro. Se trascorre un anno senza che il diritto sia esercitato, questo decade.
Anche i lavoratori a tempo indeterminato, licenziati per giustificato motivo oggettivo o per riduzione del personale, possono avvalersi del diritto di precedenza nelle nuove assunzioni. In questi casi, il diritto opera automaticamente e non necessita di una manifestazione esplicita da parte del lavoratore, salvo rinuncia in sede di conciliazione.
Per gli apprendisti, il discorso è diverso. Il consolidamento del rapporto di lavoro al termine del periodo di formazione non è considerato una nuova assunzione, pertanto non si applica il diritto di precedenza. Analogamente, l’assunzione di un nuovo apprendista non richiede l’applicazione di tale diritto, poiché il contratto di apprendistato ha natura formativa e specifica.
Per i lavoratori stagionali, il diritto di precedenza è riconosciuto se hanno lavorato almeno tre mesi complessivi. Anche in questo caso, devono manifestare per iscritto la volontà di avvalersi del diritto entro tre mesi dalla cessazione del contratto, con l’estinzione automatica del diritto dopo un anno.
Il datore di lavoro è inoltre tenuto a menzionare espressamente il diritto di precedenza nel contratto di assunzione e a consegnarne copia al lavoratore entro cinque giorni dall’inizio della prestazione lavorativa. Se questa informativa non viene fornita, il lavoratore conserva comunque la possibilità di esercitare o rinunciare al diritto di precedenza.
Bisogna ricordare che la violazione del diritto di precedenza da parte del datore di lavoro può dar luogo a una richiesta di risarcimento del danno, da definirsi in sede giudiziale su denuncia del dipendente interessato.
Esempio di Lettera Diritto di Precedenza nelle Assunzioni
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera diritto di precedenza nelle assunzioni.
Spett.le __________________,
Con la presente comunico che, ai sensi dell’art. 5, commi 4-quater e 4-sexies, D.Lgs. 368/2001, il sottoscritto intende esercitare il diritto di precedenza in caso di nuove assunzioni a tempo indeterminato.
Distinti saluti,
Firma del lavoratore
Lettera Diritto di Precedenza nelle Assunzioni Word
In questa sezione è presente un modello esercizio del diritto di precedenza in caso di assunzioni a tempo indeterminato da scaricare. Il modulo esercizio del diritto di precedenza in caso di assunzioni a tempo indeterminato compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile esercizio del diritto di precedenza in caso di assunzioni a tempo indeterminato può essere convertito in PDF o stampato.
Lettera Diritto di Precedenza nelle Assunzioni PDF
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile lettera di precedenza nelle assunzioni PDF editabile