In questa pagina è possibile trovare un modello di tentativo di conciliazione agraria da scaricare e compilare.
Indice
Istanza di Conciliazione per Controversie Relative a Contratti Agrari
La disciplina del tentativo di conciliazione agraria è regolata dall’art. 11 del D. Lgs. n. 150 del 1 settembre 2011.
In caso di controversia in materia agraria, prima di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria competente, è obbligatorio per l’interessato esperire un tentativo di conciliazione stragiudiziale, pena l’improponibilità dell’azione giudiziaria. Tale procedura di conciliazione si applica alle controversie riguardanti i contratti agrari o quelle derivanti dalla conversione dei contratti associativi in contratti di affitto, come stabilito dall’articolo 11 sopra citato.
La richiesta di attivazione del tentativo di conciliazione deve essere inviata tramite Posta Elettronica Certificata al DIPARTIMENTO AGRICOLTURA – Servizio Territoriale per l’Agricoltura competente per territorio. Inoltre, è responsabilità del richiedente notificare la stessa richiesta anche alla controparte, sempre tramite PEC. La richiesta deve essere compilata utilizzando l’apposito modulo predisposto e deve contenere l’indicazione chiara delle parti coinvolte, l’oggetto della controversia e le motivazioni sottostanti.
Una volta ricevuta la richiesta di conciliazione, il Servizio Territoriale dell’Agricoltura, o altra sede periferica competente, provvede a convocare le parti entro 20 giorni. La conciliazione viene presieduta dal Dirigente o da un Funzionario delegato, che svolge la funzione di conciliatore. Il ruolo del conciliatore non è quello di decidere la controversia, ma di facilitare un accordo tra le parti. In caso di raggiungimento di un accordo, o di mancato accordo, il conciliatore redige un verbale che riporta i termini dell’accordo raggiunto o, in alternativa, le posizioni delle parti se non si giunge a un’intesa.
Se una delle parti, regolarmente convocata, non si presenta all’incontro senza giustificato motivo, ciò viene considerato come mancato raggiungimento dell’accordo. Perché l’assenza sia considerata giustificata, deve essere comunicata almeno 48 ore prima dell’incontro tramite PEC.
Esempio di Istanza di Conciliazione per Controversie Relative a Contratti Agrari
Di seguito è possibile trovare un esempio di istanza di conciliazione per controversie relative a contratti agrari
RICHIESTA CONVOCAZIONE TENTATIVO DI CONCILIAZIONE
(Art. 11 d.lgs. n. 150/2011 – ex art. 46 L. 03.05.1982 nr. 203)
Parte Istante
Il/la sottoscritto/a ____________________________ nato/a a ________________ () il ****, residente a **__________________________** (), CAP ****, in via **** n. ****, codice fiscale ****, tel. **_____________**, fax **,** e-mail ____________________________, PEC (posta elettronica certificata) **__________________________________________**
in qualità di:
O diretto/a interessato/a
O rappresentante legale ________________________________________________________________
O delegato/procuratore ________________________________________________________________
O altro (specificare: ____________________________________________________)
assistito da (associazione professionale di categoria) ______________________________ con sede in _____________ () CAP **** in via _______________________ n. _____, in persona del relativo rappresentante sig. ________________, tel. **________________**, fax **________**, e-mail **______________**, PEC **______________________**.
rende noto di aver intenzione di convenire in giudizio avanti le Sezioni Specializzate Agrarie del Tribunale di _________ il/la
Parte Convenuta
signor/a ________________________ / società ____________________________________
residente a ____________________ () / con sede legale a _________________ (), in via **** n. ****, CAP ****, codice fiscale **______________________**, P.IVA ****, in persona del rappresentante legale pro tempore signor _______________________, tel. ****, fax **___________,** e-mail ____________________________, PEC (posta elettronica certificata) _____________________________________.
Indicazione della materia del contendere
Per i seguenti motivi
Oggetto della controversia (petitum): _________________________________________
Ragioni della pretesa (causa petendi): ________________________________________
PER QUANTO SOPRA ESPOSTO
CHIEDE
a codesto spettabile Servizio di voler convocare le parti al fine di esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione di cui all’art. 11 del d.lgs. n. 150/2011.
Allegati
Il sottoscritto allega alla presente richiesta:
a) Copia di un documento di identità del richiedente in corso di validità;
b) Documentazione comprovante la legittimazione ad agire se il richiedente è persona diversa dal diretto interessato (delega, procura o altro con annessa copia di un documento di identità del delegante/mandante in corso di validità);
c) La seguente documentazione ritenuta utile: ___________________________________
Luogo __________________
Data __________________
Sottoscrizione del richiedente
_________________________________________
Modello Tentativo di Conciliazione Agraria Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di tentativo di conciliazione agraria da scaricare. Il modulo istanza di conciliazione per controversie relative a contratti agrari compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile tentativo di conciliazione agraria può essere convertito in PDF o stampato.