In questa pagina è possibile trovare un fac simile istanza di proroga del termine per allegare al ricorso la documentazione prevista ex art. 567 c.p.c. da scaricare e compilare.
Indice
Istanza di Proroga del Termine per Allegare al Ricorso la Documentazione Prevista ex Art. 567 c.p.c.
Tra le disposizioni modificate dalla recente Legge 26 novembre 2021, n. 206, comunemente nota come “riforma Cartabia”, si annovera anche l’art. 567 del codice di procedura civile (c.p.c.), che regola il deposito dei certificati ipocatastali da allegare all’istanza di vendita nel contesto del processo di espropriazione immobiliare.
In base all’art. 567, co. 2°, c.p.c., il creditore che richiede la vendita è tenuto a depositare, oltre all’istanza di vendita, una serie di documenti necessari per l’identificazione del bene e per l’accertamento della proprietà, nonché della presenza di eventuali creditori iscritti, come titolari di ipoteche o soggetti che abbiano trascritto sequestri conservativi. In particolare, il creditore deve fornire “l’estratto del catasto, nonché i certificati delle iscrizioni e trascrizioni relative all’immobile pignorato effettuate nei vent’anni anteriori alla trascrizione del pignoramento”. Questa documentazione è cruciale per l’identificazione del bene oggetto di vendita, poiché consente di verificare la titolarità dell’immobile pignorato tramite il controllo delle trascrizioni. Tale controllo deve accertare che non vi siano trascrizioni “a carico” dell’esecutato relative ad atti di trasferimento della proprietà o di costituzione di diritti reali limitati sul bene, nonché confermare che esista, “a favore” dell’esecutato, la trascrizione del relativo titolo di acquisto.
Nella versione previgente dell’art. 567 c.p.c., si prevedeva che la suddetta documentazione dovesse essere allegata all’istanza di vendita “entro sessanta giorni dal deposito del ricorso”, termine che poteva essere prorogato “una sola volta, su istanza dei creditori o dell’esecutato, per giusti motivi e per una durata non superiore ad ulteriori sessanta giorni”. Con la riforma, il testo dell’articolo è stato modificato prevedendo che il deposito della documentazione ipocatastale debba avvenire “entro il termine previsto dall’art. 497 c.p.c.”.
Questo rinvio normativo significa che, ai sensi del riformato art. 567, co. 2, c.p.c., il termine per il deposito dei certificati ipocatastali è allineato a quello stabilito dall’art. 497 c.p.c., secondo cui “il pignoramento perde efficacia quando dal suo compimento sono trascorsi quarantacinque giorni senza che sia stata richiesta l’assegnazione o la vendita”. Pertanto, la riforma ha razionalizzato i termini, collegando il momento di deposito della documentazione ipocatastale alla scadenza del termine di efficacia del pignoramento, che ora è di quarantacinque giorni.
Esempio Istanza di Proroga del Termine per Allegare al Ricorso la Documentazione Prevista ex Art. 567 c.p.c.
Di seguito è possibile trovare un esempio di istanza di proroga del termine per allegare al ricorso la documentazione prevista ex art. 567 c.p.c..
ISTANZA DI PROROGA DEL TERMINE PER ALLEGARE AL RICORSO LA DOCUMENTAZIONE PREVISTA ex art. 567 c.p.c.
nella procedura esecutiva n. …. R.G.E.
Ill.mo Sig. Giudice dell’Esecuzione,
il Sig. …., C.F. …., elettivamente domiciliato in …., via …., n. …., presso lo studio dell’Avv. …. C.F. …., P.E.C. ………it, fax n. …., che lo rappresenta e difende per
procura stesa in calce/a margine del presente atto
ESPONE
– in data …., ha presentato istanza di vendita dell’immobile pignorato nella procedura esecutiva indicata in epigrafe, facendo riserva di produrre l’estratto del
catasto e i certificati delle iscrizioni e trascrizioni allo stesso relativi;
– tuttavia, non è in grado di produrre la predetta documentazione entro il termine di centoventi giorni, dal momento che ….;
– al fine di procedere all’acquisizione o alla sostituzione della predetta documentazione con
certificato notarile attestante le risultanze delle visure catastali e dei registri immobiliari, intende pertanto, domandare una proroga di ulteriori centoventi giorni.
Tanto premesso, il Sig. …., ut supra, chiede che l’Ill.ma Autorità adita
VOGLIA
ai sensi dell’art. 567 comma 3 c.p.c., prorogare il suddetto termine di ulteriori centoventi giorni per i giusti motivi indicati in espositiva.
Si allega:….
Luogo
Data
Sottoscrizione Avv.
PROCURA ALLE LITI SE NON A MARGINE O ALTROVE
DEPOSITATO IN CANCELLERIA
IN DATA
IL CANCELLIERE
…
Modello Istanza di Proroga del Termine per Allegare al Ricorso la Documentazione Prevista ex Art. 567 c.p.c. Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di istanza di proroga del termine per allegare al ricorso la documentazione prevista ex art. 567 c.p.c. editabile da scaricare. Il modulo istanza di proroga del termine per allegare al ricorso la documentazione prevista ex art. 567 c.p.c. compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile istanza di proroga del termine per allegare al ricorso la documentazione prevista ex art. 567 c.p.c. può essere convertito in PDF o stampato.