In questa pagina è possibile trovare un fac simile istanza di riassunzione del processo tributario da scaricare e compilare.
Indice
Istanza di Riassunzione Processo Tributario
La riassunzione del processo, come precedentemente accennato, è un’attività processuale intrapresa da una delle parti che consiste nella riattivazione della causa dinanzi al giudice competente.
Questo passaggio è essenziale per ottenere una sentenza definitiva; in assenza di riassunzione, il processo si estingue automaticamente.
La riassunzione diventa necessaria per mantenere viva la causa in specifiche circostanze, tra le quali
-Incompetenza del Giudice Iniziale: Se la causa è stata avviata dinanzi a un giudice non competente, quest’ultimo, dichiaratasi incompetente, concede alle parti un termine entro il quale riassumere la causa davanti al giudice competente.
-Cause di Interruzione del Processo: Situazioni come la morte di una delle parti comportano l’interruzione del processo, rendendo necessaria la riassunzione per proseguire la causa.
-Cause di Sospensione del Processo: Eventi come l’attesa della definizione di un’altra controversia possono sospendere temporaneamente il processo, richiedendo successivamente la riassunzione per continuare il procedimento.
A norma dell’articolo 125 C.p.c., l’atto di riassunzione deve contenere: le parti del processo, l’oggetto e le ragioni della domanda. In sostanza, il contenuto dell’atto in riassunzione deve consentire alla nuova parte del processo di avere esatta e completa nozione di tutto il contenuto dell’atto che ha preceduto il verificarsi del fatto interruttivo e, quindi, nel nostro esempio, il concessionario del servizio di riscossione, nella persona del nuovo amministratore, del curatore o del liquidatore, deve avere la possibilità di conoscere l’intero contenuto del ricorso a suo tempo notificato al precedente legale rappresentante.
Esempio di Istanza di Riassunzione del Processo Tributario
Di seguito è possibile trovare un esempio di istanza di riassunzione del processo tributario.
Nell’interesse del sig. …, nato a …, il …, residente in …, Via …, n. …, rappresentato e difeso dall’Avv. …, giusta procura speciale a margine del ricorso introduttivo
del procedimento inanzi la Commissione Tributaria Provinciale di …
CONTRO
AGENZIA DELLE ENTRATE DI … (oppure) ENTE LOCALE …
* * *
PREMESSO CHE
– Con ricorso notificato in data …., e depositato in data …, nanti la Commissione Tributaria Provinciale di …, il sig. … impugnava l’avviso di accertamento (oppure) la cartella di pagamento (oppure) …, n. … notificato in data …, per …, periodo d’imposta …, in quanto …
– La Commissione Tributaria adita, con sentenza n. …, pronunciata in data …, e depositata in data …, dichiarava la propria incompetenza territoriale in quanto …, indicando, quale Giudice di primo grado competente, la intestata Commissione Tributaria Provinciale di …
– Al riguardo, assegnava il termine perentorio di … giorni per la riassunzione del processo davanti a quest’ultima.
Tutto ciò premesso, il sottoscritto difensore, nell’anzidetta sua qualità,
CHIEDE
che l’Ill.ma Commissione Tributaria Provinciale di … Voglia, in riassunzione del predetto processo, accogliere il ricorso e per l’effetto dichiarare …, con vittoria di spese ed onorari.
Ai fini del versamento del contributo unificato per le spese di giustizia dichiara che il valore della causa è pari ad euro …
Si allega:
– copia sentenza n. … del …
…, lì …
(Avv. …)
Modello Istanza di Riassunzione del Processo Tributario Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di istanza di riassunzione del processo tributario da scaricare. Il modulo istanza di riassunzione del processo tributario compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile istanza di riassunzione del processo tributario può essere convertito in PDF o stampato.