In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera di restituzione documenti avvocato da scaricare e compilare.
Indice
Lettera Di Restituzione Documenti Avvocato
La lettera di restituzione documenti al cliente dell’avvocato è un documento formale attraverso il quale un legale comunica al suo cliente la restituzione degli atti e documenti che sono stati affidati allo studio legale per lo svolgimento di un incarico. Questa pratica è regolamentata dal primo comma dell’articolo 33 del Codice Deontologico, che sottolinea l’obbligo per l’avvocato di restituire senza indugio tali documenti, a richiesta del cliente, e di fornire copie di qualsiasi documento.
Il Codice Deontologico specifica che non importa se i documenti sono originali o copie e che il cliente non deve fornire motivazioni per la loro restituzione. Inoltre, non sono previsti limiti temporali entro cui il cliente deve richiedere la restituzione dei documenti. L’avvocato è vincolato dal dovere di non divulgare corrispondenze riservate tra colleghi, a meno che non vi sia il trasferimento di responsabilità a un nuovo legale, caso in cui tali corrispondenze possono essere trasmesse mantenendo il vincolo di riservatezza.
Inoltre, il secondo comma dell’articolo 33 del Codice Deontologico stabilisce che l’avvocato non può condizionare la restituzione dei documenti al pagamento dei propri onorari, in quanto non esiste un diritto di ritenzione sui documenti per mancati pagamenti. Violazioni di questo principio possono portare a sanzioni disciplinari.
La lettera di restituzione documenti deve quindi includere una comunicazione chiara e dettagliata che informi il cliente sulla restituzione dei documenti, specificando quali documenti sono stati restituiti e il metodo di restituzione adottato. Deve inoltre riflettere la comprensione dell’avvocato riguardo alla sua responsabilità professionale di agire nell’interesse del cliente, rispettando i principi etici e deontologici che regolano la professione legale, inclusa la tutela della confidenzialità e l’assenza di condizioni legate al pagamento per la restituzione dei documenti.
Esempio di Lettera Di Restituzione Documenti Avvocato
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera di restituzione documenti avvocato.
Oggetto: Restituzione Documenti Relativi al Mandato [Nome del Mandato/Caso]
Gentile [Nome del Cliente],
con la presente, desideriamo informarLa che, seguendo le disposizioni etiche e professionali previste dal Codice Deontologico forense, procediamo alla restituzione dei documenti che ci aveva affidato in occasione del mandato [specificare brevemente il mandato/caso], per il quale abbiamo avuto il privilegio di assisterLa.
In ottemperanza agli obblighi previsti dall’articolo 33 del Codice Deontologico, ci assicuriamo che la restituzione avvenga in modo tempestivo e senza imporre alcuna condizione relativa al pagamento dei nostri onorari. Riconosciamo l’importanza di garantire la massima trasparenza e integrità nel nostro rapporto professionale.
Di seguito, Le forniamo una descrizione dei documenti che Le stiamo restituendo:
[Descrivere brevemente ogni documento, ad esempio, “Contratto di locazione datato…”, “Atti di citazione…”, ecc.]
La documentazione è stata inviata a mezzo [specificare il metodo di spedizione, ad esempio, corriere, raccomandata A/R, elettronicamente se applicabile] all’indirizzo da Lei indicato. Ci attendiamo che tutto il materiale Le pervenga entro [indicativo dei tempi di consegna].
È nostro desiderio che la documentazione restituita possa esserLe di ulteriore utilità. Per qualsiasi chiarimento o ulteriore assistenza legale di cui potrebbe necessitare, La invitiamo a non esitare a contattarci.
RingraziandoLa per la fiducia accordataci, cogliamo l’occasione per rinnovare la nostra disponibilità e il nostro impegno professionale verso di Lei.
Cordiali saluti,
[Firma]
[Nome e Cognome dell’Avvocato]
Modello Lettera Di Restituzione Documenti Avvocato Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello lettera di restituzione documenti avvocato da scaricare. Il modulo lettera di restituzione documenti avvocato compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile lettera di restituzione documenti avvocato può essere convertito in PDF o stampato.