In questa pagina è possibile trovare un fac simile ricevuta rimborso spese tirocinio formativo o stage da scaricare e compilare da scaricare e compilare.
Indice
Ricevuta Rimborso Spese Tirocinio Formativo o Stage
I rimborsi spese degli stagisti, generalmente, costituiscono reddito imponibile ai fini IRPEF. Questo accade perché molte aziende etichettano come rimborso spese una somma mensile forfettaria che viene erogata agli stagisti, ma in realtà si tratta di un compenso, spesso definito come “premio” o “borsa di studio”, se la somma non è legata a spese specifiche. Se invece la somma è destinata a coprire spese effettivamente sostenute per lo svolgimento dell’attività lavorativa, per esempio viaggi di lavoro, tali rimborsi rientrano nella categoria di veri e propri rimborsi spese, e sono esenti da IRPEF.
In particolare, le somme percepite come borsa di studio, assegno, premio o sussidio per fini di studio o addestramento professionale rientrano tra i redditi assimilati al lavoro dipendente, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera c del DPR 917/86. Questi importi costituiscono quindi reddito imponibile e l’azienda che li eroga è tenuta a trattenere l’IRPEF, applicando anche le detrazioni d’imposta spettanti. Alla fine dell’anno fiscale, solitamente nel mese di febbraio, l’azienda consegna al tirocinante il Certificato Unico (CUD), necessario per la dichiarazione dei redditi. Diversamente, i rimborsi spese riferiti a spese documentate, come viaggi, pernottamenti o altre spese di trasferta sostenute per conto dell’azienda, sono esenti da imposizione IRPEF. Tuttavia, per poter beneficiare dell’esenzione, è necessario che queste spese siano adeguatamente documentate con biglietti, ricevute o titoli di viaggio, e accompagnate da una giustificazione interna dell’azienda che specifichi le attività svolte dal dipendente o stagista fuori sede.
La ricevuta per il rimborso di un tirocinio formativo o stage deve contenere alcune informazioni fondamentali per essere valida e chiara. Ecco i dettagli che non possono mancare
-Dati del tirocinante: nome e cognome, luogo e data di nascita del tirocinante.
-Importo del rimborso: la cifra esatta ricevuta dal tirocinante come rimborso spese per lo stage o tirocinio.
-Periodo del tirocinio: le date di inizio e fine del periodo in cui si è svolto il tirocinio.
-Soggetto ospitante: il nome dell’ente, azienda o organizzazione presso cui è stato svolto il tirocinio.
-Modalità di pagamento: descrizione del metodo con cui il rimborso è stato corrisposto (bonifico bancario, assegno bancario o circolare).
-Luogo e data di compilazione: il luogo e la data in cui la dichiarazione viene sottoscritta.
-Firma del tirocinante: la firma del tirocinante che attesta l’avvenuto pagamento e la ricezione della somma indicata.
Questo documento ha l’obiettivo di comprovare che il tirocinante ha effettivamente ricevuto l’importo del rimborso per le spese sostenute durante il periodo di formazione, fornendo un’adeguata documentazione sia per il tirocinante sia per l’ente ospitante.
Esempio di Ricevuta Rimborso Spese Tirocinio Formativo o Stage
Di seguito è possibile trovare un esempio di ricevuta rimborso spese tirocinio formativo o stage da scaricare e compilare.
DICHIARAZIONE DI QUIETANZA TIROCINANTE
Io sottoscritto/a _______________________________________________________ nato/a il ___________________ a ________________________________________ dichiaro di aver ricevuto l’importo (indicare il totale) di € _____________________ quale rimborso spese per il tirocinio svolto presso il Soggetto Ospitante __________ ________________________nel periodo dal ____________ al ______________
Modalità di pagamento da parte del Soggetto Ospitante (barrare):
o Bonifici n. (quantità) ____________
o Assegno circolare n. (quantità) __________
o Assegno bancario non trasferibile n. (quantità) _________
Luogo, data____________________
Firma ______________________
Modello Ricevuta Rimborso Spese Tirocinio Formativo o Stage Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello ricevuta rimborso spese tirocinio formativo o stage da scaricare e compilare da scaricare. Il modulo ricevuta rimborso spese tirocinio formativo o stage da scaricare e compilare compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile ricevuta rimborso spese tirocinio formativo o stage da scaricare e compilare può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Ricevuta Rimborso Spese Tirocinio Formativo o Stage PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile ricevuta rimborso spese tirocinio formativo o stage PDF editabile.