In questa pagina è possibile trovare un fac simile richiesta di autorizzazione al subappalto Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Richiesta di Autorizzazione al Subappalto
Il subappalto è un istituto oggetto di ampio dibattito nel contesto degli appalti pubblici. Si tratta di un contratto attraverso il quale l’appaltatore delega a terzi l’esecuzione di una parte delle prestazioni o delle lavorazioni previste dal contratto di appalto principale, assumendosi la responsabilità dell’organizzazione dei mezzi e dei rischi connessi, che ricadono quindi sul subappaltatore.
L’autorizzazione al subappalto è regolata dall’articolo 119 del Codice dei Contratti Pubblici. Secondo questa norma, l’appaltatore può ottenere il permesso dalla stazione appaltante per cedere in subappalto parte delle prestazioni o dei lavori previsti dal contratto, sempre che queste siano state specificate in sede di gara e rivolte a operatori qualificati. È importante ricordare che l’ammontare totale delle lavorazioni che possono essere subappaltate viene indicato nel bando di gara, suddiviso per ciascuna categoria di lavorazioni coinvolte nell’appalto.
Va inoltre sottolineato che la normativa vieta la cessione in subappalto di una quota superiore al 50% delle lavorazioni previste, come stabilito dal comma 1 dell’articolo 119 del nuovo Codice Appalti.
Per ottenere l’autorizzazione al subappalto, l’appaltatore deve inoltrare una richiesta alla stazione appaltante. Il termine per il rilascio di questa autorizzazione è di 30 giorni, prorogabili una sola volta previa adeguata motivazione. Però, per subappalti di importo inferiore al 2% del valore totale delle prestazioni affidate o inferiori a 100.000 €, il termine di risposta si riduce a 15 giorni.
L’autorizzazione al subappalto è concessa solo se il subappaltatore possiede le qualifiche necessarie per eseguire le lavorazioni o prestazioni richieste, e non sono presenti cause di esclusione previste dal Capo II del Titolo IV della Parte V del Codice dei Contratti Pubblici. Inoltre, all’atto della presentazione dell’offerta, devono essere chiaramente indicati i lavori, le parti di opere o i servizi e le forniture che si intende subappaltare.
Nel caso in cui la stazione appaltante non risponda entro il termine previsto di 30 giorni, si applica il principio del silenzio-assenso, che comporta l’autorizzazione implicita al subappalto. Questo meccanismo amministrativo prevede che la mancata risposta entro i tempi stabiliti dalla legge equivalga ad un’accettazione tacita della richiesta di subappalto.
Per presentare la richiesta di autorizzazione al subappalto, l’appaltatore deve depositare il contratto d’appalto presso la stazione appaltante almeno 20 giorni prima dell’inizio delle lavorazioni relative. Successivamente, l’operatore economico può presentare l’istanza di subappalto e, una volta ottenuta l’autorizzazione, procedere alla sottoscrizione e al deposito del contratto di subappalto, rispettando i tempi previsti.
Per consentire i necessari controlli sul possesso dei requisiti da parte del subappaltatore, l’appaltatore deve generare il PassOE tramite il fascicolo virtuale presso la banca dati nazionale dei contratti pubblici. Questo processo include anche la trasmissione della dichiarazione relativa al possesso dei requisiti richiesti.
Esempio di Richiesta di Autorizzazione al Subappalto
Di seguito è possibile trovare un esempio di richiesta di autorizzazione al subappalto.
RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE AL SUB APPALTO.
Spett.le Amministrazione
_____________________
_____________________
Oggetto: Lavori di _____________________ Contratto d’appalto _____________ Richiesta di autorizzazione al sub appalto.
Il sottoscritto ______________ nato a __________ il __________ in qualità di legale rappresentante dell’Impresa ______________ con sede in ___________ via __________ aggiudicataria dei lavori in oggetto, ai sensi dell’art. 18 comma 12° della legge 55/1990 e successive modificazioni,
CHIEDE
L’autorizzazione al subappalto delle seguenti opere, già indicate all’atto dell’offerta, e contestualmente comunica i nominativi delle imprese subaffidatarie:
1) Nome del sub contraente:
________________________________________________________________________
Oggetto del lavoro, servizio e fornitura:
________________________________________________________________________
Importo di contratto:
________________________________________________________________________
2) Nome del sub contraente: ________________________________________________________________________
Oggetto del lavoro, servizio e fornitura: ________________________________________________________________________
Importo di contratto: ________________________________________________________________________
3) Nome del sub contraente: ________________________________________________________________________
Oggetto del lavoro, servizio e fornitura: ________________________________________________________________________
Importo di contratto: ________________________________________________________________________
Alla presente si allega per ognuna delle ditte sopra citate:
1) Contratto “condizionato” di subappalto;
2) Certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A.
3) Comunicazione e/o Informazione antimafia
4) Documentazione attestante il possesso dei requisiti di cui al d.P.R. 34/2000.
Distinti saluti.
________ li, _________
Timbro dell’Impresa e firma del legale rappresentante
__________________________________________
Modello Richiesta Autorizzazione Subappalto Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello richiesta di autorizzazione al subappalto da scaricare. Il modulo richiesta di autorizzazione al subappalto compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile richiesta di autorizzazione al subappalto può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Richiesta Autorizzazione Subappalto PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile richiesta autorizzazione subappalto PDF editabile da scaricare e compilare.