In questa pagina è possibile trovare un fac simile ricorso in appello rito lavoro da compilare e stampare da scaricare e compilare.
Indice
Ricorso in Appello Rito Lavoro
Nel rito del lavoro, è possibile appellare tutte le sentenze del tribunale ritenute ingiuste o bisognose di modifica, con una sola eccezione prevista dall’articolo 440 del Codice di procedura civile: non è possibile impugnare le sentenze relative a controversie di valore non superiore a 25,82 euro.
L’appello contro le sentenze emesse in controversie di lavoro viene esaminato dalla Corte d’Appello territorialmente competente, che agisce in funzione di giudice del lavoro.
L’appello deve essere presentato con un ricorso. A seguito delle modifiche introdotte dalla riforma Cartabia all’art. 434 c.p.c., il ricorso deve contenere gli stessi elementi richiesti dall’art. 414 c.p.c. per la domanda di primo grado. A pena di inammissibilità, è obbligatorio indicare chiaramente, per ciascun motivo di appello
-Il capo della sentenza di primo grado che si intende impugnare
-Le critiche alla ricostruzione dei fatti operata dal giudice di primo grado
-Le violazioni di legge contestate e la loro rilevanza ai fini della decisione.
Se l’esecuzione della sentenza è iniziata prima della sua notifica, è possibile proporre appello con riserva dei motivi, che dovranno essere depositati nei termini previsti per la presentazione del ricorso.
I termini per il deposito del ricorso in appello sono
-30 giorni dalla notifica della sentenza
-40 giorni se la notifica è avvenuta all’estero.
Entro cinque giorni dal deposito del ricorso, il presidente della Corte d’Appello emette un decreto, nominando il giudice relatore e fissando l’udienza di discussione entro sessanta giorni dal deposito. Il ricorso e il decreto devono essere notificati all’appellato entro dieci giorni dal deposito del decreto, e tra la notifica e l’udienza devono trascorrere almeno venticinque giorni.
Se la notifica deve avvenire all’estero, l’udienza si tiene entro ottanta giorni dal deposito del ricorso, e non prima di sessanta giorni dalla notifica all’appellato.
L’appellato ha tempo fino a dieci giorni prima dell’udienza per costituirsi in appello, depositando il fascicolo e una memoria difensiva dettagliata.
L’appellato può anche presentare un appello incidentale, che deve essere proposto nella stessa memoria difensiva. Ai sensi dell’art. 436 c.p.c., l’appello incidentale deve essere notificato alla controparte almeno dieci giorni prima dell’udienza fissata, pena la decadenza.
Esempio di Ricorso in Appello Rito Lavoro
Di seguito è possibile trovare un esempio di ricorso in appello rito lavoro da compilare e stampare.
CORTE D’APPELLO DI ________
GIUDICE DEL LAVORO
R.G.N.R. _______
Ricorso in appello ex art. 433, comma 2, c.p.c.
Contro la sentenza definitiva n. ____, tra le parti ___________.
PER
il Sig. ___________, nato a ______, il _______ (C.F. _______), residente in _________, via ________, n. ____, elettivamente domiciliato, ai fini del giudizio di cui al presente ricorso in appello, in __________ via _____________ presso l’Avv. ___________ del Foro di ___________, pec _________@___ il quale lo rappresenta e difende in virtù di procura ______________ e indica, ai sensi dell’art. 125 c.p.c., come segue il proprio C.F. ___________ e il proprio numero di fax ______
CONTRO
il Sig. ___________, nato a ______, il _______ (C.F. _______), residente in _________, via ________, n. ____, elettivamente domiciliato in _________
Si espone quanto segue.
FATTO
Con ricorso al Tribunale di ______,
_____________________________.
La sentenza come sopra indicata viene qui impugna per i seguenti
MOTIVI DI DIRITTO
___________________________
RICORRE
all’intestata ed adita Corte d’Appello di ___________ in funzione di Giudice del lavoro, affinché, in riforma della impugnata sentenza, previa anticipazione dell’udienza di discussione, voglia accogliere,
anche eventualmente in avversaria dichiarata contumacia, le seguenti:
CONCLUSIONI
– ogni contraria istanza, deduzione ed eccezione reiette;
– in via preliminare, sospendersi l’efficacia esecutiva dell’impugnata decisione;
– con riserva di presentazione dei motivi, respingersi le domande tutte proposte da ________ contro l’odierno appellante ________________;
– con vittoria di spese di entrambi i gradi di giudizio.
Allegati: ___________.
Ai sensi del d.p.r. 30 maggio 2002, n. 115 e successive modificazioni si dichiara che il valore della presente causa è pari ad euro __________.
____________, lì _____________
Firma _____________
Modello Ricorso in Appello Rito Lavoro Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di ricorso in appello rito lavoro da compilare e stampare da scaricare. Il modulo ricorso in appello rito lavoro da compilare e stampare compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile ricorso in appello rito lavoro da compilare e stampare può essere convertito in PDF o stampato.