In questa pagina è possibile trovare un fac simile scrittura privata per diritto di abitazione Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Indice
Scrittura Privata per Diritto di Abitazione
Il diritto d’abitazione è disciplinato dagli articoli 1022 e seguenti del Codice Civile, che ne definiscono regole e limiti.
Trattandosi di un diritto destinato a soddisfare gli interessi del titolare e dei suoi familiari, è importante comprendere quale sia la nozione di famiglia rilevante per l’esercizio di tale diritto. A chiarirlo è l’articolo 1023 del Codice Civile, il quale specifica che, nella nozione di famiglia, rientrano anche i figli nati dopo l’inizio del diritto, anche se il titolare non era ancora coniugato al momento della sua costituzione. Sono inclusi anche i figli adottivi, riconosciuti e affiliati, indipendentemente dal fatto che l’adozione, il riconoscimento o l’affiliazione siano avvenuti dopo l’inizio del diritto. Infine, sono comprese le persone conviventi con il titolare che prestano servizio a lui o alla sua famiglia.
In dottrina e giurisprudenza, è opinione comune che il diritto di abitazione possa riferirsi esclusivamente a un immobile con i requisiti di abitabilità, ossia idoneo a fornire un alloggio.
Il diritto di abitazione si estende anche a tutti gli elementi accessori o pertinenze che completano l’immobile (come balconi, verande, giardino, rimessa, ecc.), poiché l’abitazione comprende non solo i vani abitabili, ma anche tutto ciò che ne costituisce parte integrante. In base agli articoli 983 e 1026 c.c., il diritto si estende anche alle accessioni (cfr. Cass., 2335/1981).
L’abitazione è affine al diritto d’uso, poiché entrambi sono diritti personalissimi e, pertanto, non possono essere ceduti o locati (art. 1024 c.c.). Tuttavia, l’abitazione non è una mera specificazione dell’uso su un immobile residenziale. L’habitator non ha diritto ai frutti dell’immobile e non può destinarlo ad altri usi, come magazzino, ufficio o deposito, potendolo utilizzare solo come residenza.
Secondo l’art. 1025 c.c., l’habitator ha il diritto di abitare l’immobile per la porzione necessaria ai suoi bisogni. Se occupa l’intera abitazione, è tenuto a sostenere le spese di manutenzione ordinaria e i tributi, come un usufruttuario. Se invece occupa solo una parte dell’immobile o ne raccoglie solo una parte dei frutti, contribuirà alle spese in proporzione all’uso che ne fa.
Il diritto d’abitazione è un diritto reale che può essere costituito tramite usucapione o contratto. Per il contratto è richiesta, ad substantiam, la forma dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata, come stabilito dall’art. 1350, n. 4 del Codice Civile (cfr. Cass. n. 4562/1990).
Per redigere una scrittura privata per l’atto di costituzione del diritto di abitazione, è importante includere le seguenti informazioni:
-Identificazione delle Parti
Nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale e professione di ciascuna delle parti coinvolte (il concedente e l’utilizzatore).
-Descrizione dell’Immobile
Indicare l’indirizzo completo dell’immobile, incluso il numero civico, e le informazioni catastali (partita, foglio, particella, ecc.) così come censito nel N.C.E.U. del Comune di riferimento.
-Dichiarazione di Concessione del Diritto di Abitazione
Specificare la volontà del concedente di concedere il diritto di abitazione sull’immobile all’utilizzatore, e la finalità dell’abitazione, ossia l’uso esclusivo per i bisogni dell’utilizzatore e della sua famiglia.
-Durata del Diritto di Abitazione
Indicare la durata del diritto di abitazione (ad esempio, anni o a tempo indeterminato), precisando che la decorrenza è dalla data del presente atto.
-Corrispettivo e Modalità di Pagamento
Indicare l’importo del corrispettivo concordato tra le parti per la concessione del diritto di abitazione e le modalità di pagamento (es. pagamento unico, rateizzazione, tempi e modalità specifiche di versamento).
-Dichiarazione sullo Stato dell’Immobile
Il concedente deve dichiarare che l’immobile è libero da pesi e vincoli di ogni genere. In caso di eccezioni, specificare quali sono (es. ipoteche, servitù).
-Incedibilità del Diritto
Stabilire se il diritto di abitazione può o non può essere ceduto a terzi. In genere, il diritto di abitazione è incedibile, ma è possibile prevedere specifiche limitazioni o eccezioni se concordate tra le parti.
-Ripartizione delle Spese
Specificare a chi spettano le spese della redazione e registrazione dell’atto (solitamente a carico del concedente o dell’utilizzatore, a seconda degli accordi).
-Riferimento alla Normativa di Legge
Indicare che, per tutto quanto non espressamente previsto dall’atto, si applicano le norme del Codice Civile in materia di diritto di abitazione.
-Luogo, Data e Firme
Inserire il luogo e la data della stipula e le firme di entrambe le parti per confermare l’accettazione e la validità dell’accordo.
La scrittura privata deve poi essere autenticata.
Esempio di Scrittura Privata per Diritto di Abitazione
Di seguito è possibile trovare un esempio di scrittura privata per diritto di abitazione.
Atto di costituzione del diritto di abitazione
I sottoscritti Signori
— Sig…………………..………………….., nato a………………..…., il……..….., residente in
…………………., via ………………………….., n. ……, cod. fisc. …………………………,
di professione ……………
— Sig…………………..………………….., nato a………………..…., il……..….., residente in
…………………., via ………………………….., n. ……, cod. fisc. ………………………… ,
di professione ……………,
con la presente scrittura privata convengono e stipulano quanto segue:
1. Il Sig. ………………………………. (concedente), proprietario del seguente immobile posto in
………………….., via …………………………………, n. ……censito al N.C.E.U del Comune di
…………………………, partita n. ………, concede al Sig. …………………………………..
(utilizzatore), che accetta, il diritto di abitazione su detto immobile esclusivamente per i bisogni suoi e della sua famiglia.
2. La durata del diritto d’uso è di anni ……… a partire dalla data del presente atto.
3. Il corrispettivo stabilito di comune accordo tra le parti per la concessione del diritto di abitazione è di euro ……………………da versare secondo le seguenti modalità
…………………………………………………………
4. La parte concedente dichiara e garantisce che l’immobile in oggetto è libero da pesi e vincoli di ogni genere [eventualmente: ad eccezione dei seguenti: ………..].
5. Il diritto di abitazione costituito col presente atto a nessun titolo potrà essere ceduto a terzi [oppure: potrà essere ceduto a terzi soltanto …………].
6. Le spese del presente atto sono a carico di ……………………………………….
7. Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente atto valgono le norme di legge del codice civile.
…………………… [Luogo/data]
…………………… [Concedente]
…………………… [Utilizzatore]
Modello Scrittura Privata per Diritto di Abitazione Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello scrittura privata per diritto di abitazione da scaricare. Il modulo scrittura privata per diritto di abitazione compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile scrittura privata per diritto di abitazione può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Scrittura Privata per Diritto di Abitazione PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile scrittura privata per diritto di abitazione PDF editabile.