In questa pagina è possibile trovare un fac simile verbale di prelievo barre acciaio da scaricare e compilare.
Indice
Verbale di Prelievo Barre Acciaio
Secondo quanto previsto dalla vigente normative, l’acciaio utilizzato per la realizzazione di opere di ingegneria civile deve provenire da acciaierie qualificate dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
La Circolare 617/2009 specifica che gli stabilimenti di produzione di acciai qualificati non sono tenuti ad allegare alle forniture copia dei certificati rilasciati dal Laboratorio Ufficiale incaricato che effettua i controlli periodici di qualità. Questi certificate, comunque, non possono sostituire i certificati di prova sui campioni prelevati dal Direttore dei Lavori e inviati per l’esecuzione delle prove di legge ad un Laboratorio Ufficiale di sua fiducia.
Analogamente al calcestruzzo il prelievo dei campioni va effettuato a cura e sotto la responsabilità del Direttore dei Lavori, o di tecnico di sua fiducia correttamente delegato, il quale deve assicurare, mediante sigle, etichettature indelebili, che i campioni inviati al Laboratorio Ufficiale di sua fiducia, unitamente alla richiesta di esecuzione delle prove debitamente sottoscritta dallo stesso Direttore dei Lavori e contenente le indicazioni relative alle strutture interessate da ogni prelievo, siano effettivamente quelli da lui prelevati.
Esempio di Verbale di Prelievo Barre Acciaio
Di seguito è possibile trovare un esempio di verbale di prelievo barre acciaio.
Provincia di ……..
Lavori di …….
Impresa……….
Contratto n….. del repertorio…….. registrato a …….. il……. al n…. mod. …. vol.…….
VERBALE DI PRELIEVO BARRE IN ACCIAIO PER C.C.A.
L’anno …………. il giorno …………. del mese di . …………. presso il cantiere dei lavori in oggetto, si sono dati convegno:
il …………. direttore dei lavori,
il sig. …………….. titolare (o legale rappresentante) dell’impresa,
il sig. . ……………. assistente dei lavori.
Il direttore dei lavori ha scelto numero tre barre dalla lunghezza di m 1,00 per ogni diametro di ferro accantonato dall’impresa per l’esecuzione dei lavori in c.c.a. e precisamente tre barre dal diametro mm ……….., tre barre dal diametro mm. ………… (ecc.); I tondini sono stati legati con filo di ferro cotto e muniti di un cartellino siglato dal direttore dei lavori indicante i lavori e le date del prelievo disposto. La direzione dei lavori ha quindi disposto che l’impresa curi l’invio dei campioni così prelevati presso un laboratorio di rottura dei materiali legalmente autorizzato dal Ministero dei LL.PP.
Quindi i campioni prelevati sono stati consegnati all’impresa.
Il presente verbale previa lettura viene firmato dagli intervenuti:
L’Impresa
L’Assistente
Il Direttore dei Lavori
Modello Verbale di Prelievo Barre Acciaio Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello verbale di prelievo barre acciaio da scaricare. Il modulo verbale di prelievo barre acciaio compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile verbale di prelievo barre acciaio può essere convertito in PDF o stampato.