In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera di recesso contratto di locazione da parte del conduttore da parte del conduttore editabile da scaricare e compilare.
Indice
Recesso Contratto di Locazione da Parte del Conduttore
L’inquilino ha il diritto di rescindere il contratto di locazione in qualunque fase di vigore del contratto stesso, compresi i momenti precedenti alla sua naturale conclusione, sempre che emerga una giusta causa. Quest’ultima deve manifestarsi in maniera successiva alla firma del contratto e risultare completamente imprevedibile al momento della sua stipulazione. Inoltre, la causa non deve essere ascrivibile a una scelta volontaria dell’inquilino, ma si deve presentare come un elemento chiaramente ostacolante la possibilità di continuare ad onorare gli accordi presi.
Nonostante la presenza di una giusta causa, è indispensabile che l’inquilino comunichi al proprietario la propria intenzione di recedere dal contratto conferendo un preavviso minimo di sei mesi. I motivi validi per il recesso, definiti come gravi, possono abbracciare un ampio spettro di situazioni personali che vanno oltre i semplici disagi economici. Tali ragioni possono comprendere sostanziali cambiamenti nelle condizioni lavorative o problematiche severe e insostenibili con i vicini di casa che compromettono la qualità di vita nell’immobile locato. Oltre agli aspetti personali, i gravi motivi di recesso possono anche essere oggettivamente legati a carenze strutturali o situazioni di degrado avanzato dell’immobile, che rendano insostenibile o pericolosa la permanenza nell’abitazione. È fondamentale che queste circostanze siano inconfutabilmente non imputabili a scelte precedenti dell’inquilino e che siano insorte dopo la stipula del contratto. Questi requisiti sono essenziali per attestare la legittimità del recesso e assicurano che sia effettuato nel rispetto delle norme contrattuali e della legge vigente.
Esempio Lettera di Recesso Contratto di Locazione da Parte del Conduttore
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera di recesso contratto di locazione da parte del conduttore.
OGGETTO: recesso del contratto.
Il sottoscritto Sig…………………., nella qualità di conduttore dell’immobile sito in ……………….. via ……………….. n. …. …………, a norma dell’art. 4, della legge 392/78
e dell’art. 3, comma 6, della legge 431/98, con la presente La informo di voler recedere dal contratto di locazione stipulato in data ……………….. registrato il
……………….. all’ufficio del registro di ……………….. per i motivi di seguito esposti:……………………………………………………………
(indicare nel caso di mancanza della clausola risolutiva espressa nel contratto, uno dei seguenti gravi motivi: perdita del posto di lavoro, trasferimento della residenza).
Di conseguenza Le comunico che in data……………….le riconsegnerò l’immobile libero da persone e cose.
Luogo/Data ………………..
Il locatore
………………………………..
Modello Recesso Contratto di Locazione da Parte del Conduttore Editabile Word
In questa sezione è presente un modello di lettera di recesso contratto di locazione da parte del conduttore editabile da scaricare. Il modulo lettera di recesso contratto di locazione da parte del conduttore compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile lettera di recesso contratto di locazione da parte del conduttore può essere convertito in PDF o stampato.
Modello Recesso Contratto di Locazione da Parte del Conduttore PDF Editabile
Di seguito viene proposto un fac simile recesso contratto di locazione da parte del conduttore PDF editabile da compilare.