In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di cash pooling Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Contratto di Cash Pooling
Nonostante l’utilizzo del credito goda attualmente di tassi di interesse piuttosto contenuti, è buona prassi per i gruppi imprenditoriali ottimizzare le risorse finanziarie. In pratica, le società con maggiore liquidità possono metterla a disposizione delle consociate, riducendo così i loro costi. A tal fine, è possibile stipulare contratti di tesoreria accentrata, noti come cash pooling.
Il cash pooling prevede che una società del gruppo (detta pooler) gestisca un conto corrente accentrato (pool account) sul quale vengono versati, a scadenze stabilite (giornaliera, settimanale, mensile…), i saldi dei conti correnti delle consociate. In questo modo, il pooler può gestire congiuntamente il fabbisogno finanziario del gruppo e i rapporti con le banche.
In questo contesto si distingue il zero balance cash pooling dal notional cash pooling. Il primo prevede che i saldi dei conti correnti delle consociate vengano azzerati periodicamente, mentre il secondo non comporta una reale movimentazione dei saldi tra i vari conti, riducendo le procedure amministrative per le aziende coinvolte.
Per implementare il cash pooling e accentrare la finanza di gruppo, è necessario che le società definiscano l’accordo attraverso appositi contratti. In primis, deve essere conferito mandato al pooler per la gestione della tesoreria accentrata. Successivamente, ogni partecipante e la capogruppo dovranno redigere un accordo di conto corrente ai sensi dell’art. 1823 del Codice Civile, che giustifichi i movimenti dello stesso. Il contenuto di questi accordi deve essere deliberato dai consigli di amministrazione di tutte le società coinvolte. Il contratto firmato deve rispettare le delibere del consiglio di amministrazione, definendo in particolare l’oggetto, la durata, i limiti di indebitamento, le aliquote relative agli interessi attivi e passivi e le commissioni applicabili.
Il pooler stipulerà quindi un contratto con un istituto di credito, denominato contratto di pool, in base al quale gli verrà intestato un conto corrente (pool account) sul quale convergeranno tutti i movimenti relativi alle posizioni di conto corrente delle singole società.
Una delle particolarità del cash pooling risiede nell’indisponibilità dei crediti e debiti reciproci tra i partecipanti, i quali devono considerarsi tali fino alla scadenza dei contratti.
Esempio Contratto di Cash Pooling
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di cash pooling.
Premesso che
-Le società ………………………. e ………………………. (qui di seguito definite «le Società»), pur mantenendo la loro indipendenza giuridica ed operativa, intendono ottimizzare la gestione dei rispettivi flussi finanziari entro il Gruppo cui appartengono;
-La società …………………………… (qui di seguito definita «Società pooler») accetta di gestire un «conto centrale» per la gestione centralizzata della tesoreria delle Società;
-La …………………………… (qui di seguito definita «la Banca»), entro l’ordinario servizio di cassa operato, intende provvedere agli strumenti tecnici ed operativi richiesti per questo fine.
LE SOCIETÀ ………………………….. CONCORDANO QUANTO SEGUE
1. I saldi dei conti correnti delle «Società» con la «Banca», come conseguenza delle transazioni giornaliere, dovranno essere trasferiti alla fine di ogni giorno sul conto corrente n° ………………………. intestato a ………………………. con le rispettive date di valuta e con una descrizione chiara e il riferimento individuale per «Società».
2. La Società pooler alla fine di ogni trimestre dovrà spedire gli estratti conto ad ogni singola «Società» partecipante; questi dovranno comprendere tutte le transazioni (sulla base delle date di valuta) per assicurare l’identico saldo di fine mese con i rispettivi reparti amministrativi delle «Società».
3. La Banca ………………………. dovrà calcolare gli interessi trimestrali a credito o le spese per le «Società» basandosi su ogni scalare interessi per «Società» (definito per giorni valuta). I tassi di interesse sono calcolati sull’EURIBOR a 1 mese con i seguenti spread: – saldi a credito EURIBOR a 1 mese – … % annuo – saldi a debito EURIBOR a 1 mese + …. % annuo e dovranno essere fissati conseguentemente alla fine del mese con effetto retroattivo sul tasso del mercato monetario (EURIBOR a 1 mese) del rispettivo mese. Gli interessi dovranno essere calcolati dalla Società pooler e spediti alle «Società» entro 10 giorni lavorativi dopo la chiusura del trimestre. Gli interessi verranno accreditati/addebitati con valuta dell’ultimo giorno (fissato) del trimestre.
4. I pagamenti intrasocietari entro il cash pooling dovranno avere la stessa data di valuta a debito e credito.
5. I conti coinvolti sono ……… Per ………………….. : Banca …………, sede di ……………., c/c n° …………… Per ………………….. : Banca …………, sede di ……………., c/c n° ……………
6. Il contratto ha validità per il periodo dal ………. al …………… . Esso verrà rinnovato automaticamente ogni anno, salvo ne venga dato recesso scritto una settimana prima.
7. Le società controlleranno rispettivamente i loro limiti giornalieri e assoluti. In caso di necessità superiori, esse contatteranno per tempo ……………….., così da autorizzare tali addebiti eccezionali. Senza autorizzazione di …………….., gli addebiti non verranno esaminati dalle rispettive banche.
………….., li …………
Modello Contratto di Cash Pooling Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto di cash pooling da scaricare. Il modulo contratto di cash pooling compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di cash pooling può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Contratto di Cash Pooling PDF
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile contratto di cash pooling PDF editabile.