In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di noleggio a caldo di attrezzature da scaricare e compilare.
Indice
Contratto di Noleggio a Caldo di Attrezzature
Ci sono casi in cui è necessaria la collaborazione di personale del locatore per consentire al conduttore di potere godere del bene noleggiato, in relazione alle particolari competenze tecniche richieste per il funzionamento del macchinario o anche solo per un’indisponibilità del personale del conduttore di manovrare il bene. In questi casi, con la prestazione di attività da parte del personale del locatore, si ha noleggio a caldo.
Sia che il bene noleggiato sia concesso a freddo, sia nel caso in cui venga concesso a caldo, si rimane sempre all’interno della fattispecie tipica della locazione.
Questo comporta che le condizioni generali di noleggio che l’imprenditore utilizzerà per il noleggio a caldo e per il noleggio a freddo saranno le stesse, salvo prevedere una clausola specifica per il noleggio a caldo avente come oggetto le responsabilità del personale del locatore e gli obblighi del conduttore verso quest’ultimo.
Esempio Contratto di Noleggio a Caldo di Attrezzature
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di noleggio a caldo di attrezzature.
Tra
la società ……, con sede a …… (……) in via …… n. ……, cap ……, codice fiscale e partita Iva ……, PEC ……, nella persona del suo legale rappresentante sig. ……. (di seguito più brevemente denominata “Locatore”)
e
la società ……, con sede a …… (……) in via …… n. ……, cap ……, codice fiscale e partita Iva ……, PEC ……, nella persona del suo legale rappresentante sig. ……. (di seguito più brevemente denominata “Cliente”)
premesso che
• il Cliente ha individuato dei beni strumentali per lo svolgimento della propria attività (di seguito più brevemente e cumulativamente denominati “Beni”) ed ha chiesto al Locatore di acquisirli e di metterglieli a disposizione tramite un contratto di locazione;
• il Locatore si è reso disponibile, con riserva, a soddisfare la richiesta del Cliente.
Tutto ciò premesso si stipula e si conviene quanto segue:
1) Premesse. Le premesse sono parte integrante del presente contratto.
2) Oggetto. La Società offre al Cliente, che accetta, un servizio di outsourcing tecnico-amministrativo consistente nel mettere a disposizione del Cliente stesso gli strumenti necessari per lo svolgimento della propria attività. Tali strumenti – di seguito nel loro complesso denominati “Postazioni di lavoro” o più brevemente “Postazioni” – sono raggruppati in ambienti di lavoro organizzati (quali ad esempio uffici, sale riunioni, show-room, reception, ecc.) e relative pertinenze (quali ad esempio ingressi, servizi igienici, mense, archivi, depositi, sale per ospiti, ecc.) e i singoli elementi materiali e immateriali che li compongono (a titolo puramente esemplificativo e non tassativo: scrivanie e piani di lavoro, sedie e armadi, librerie e relativi libri, computer e software a corredo, telefoni e fax, stampanti e fotocopiatori, cablaggi, quadri e statue, soprammobili e complementi di arredo, piante in vaso, tende, lampadari, attrezzi e utensili, vettovaglie e tovagliato, servizi di manutenzione e aggiornamento, servizi di fornitura e di noleggio, servizi di deposito e di trasporto, ecc.) sono fungibili e non specifici. Pertanto la Società, dietro pagamento del compenso pattuito e di seguito riportato, garantisce nel tempo ed alle condizioni espresse nel presente contratto la funzionalità e la continua operatività delle Postazioni stesse, indipendentemente da ogni caratteristica di marca, modello, materiale o altra componente estetica. Spetta al Cliente definire le caratteristiche funzionali delle Postazioni, essendo ogni altra scelta sulle specifiche Postazioni di esclusiva competenza della Società.
3) Decorrenza e durata. Il contratto ha efficacia dal …… al ……, e si intende tacitamente rinnovato per un ulteriore anno, e così di seguito ad ogni ulteriore scadenza, salvo disdetta di una delle parti da spedire alla controparte tramite raccomandata AR o PEC con almeno ……. mesi di anticipo.
4) Compenso. Il Compenso pattuito e ritenuto equo dalle parti viene calcolato sulla base del numero medio di Postazioni attive in ciascun semestre e sulla base della percentuale di utilizzo delle stesse in caso di condivisione degli spazi con soggetti terzi. Descrizione delle Postazioni, importo unitario del compenso, parametri e coefficienti convenuti sono riepilogati nella Scheda tecnica allegata, che costituisce parte integrante del presente contratto e che le Parti dichiarano di aver letto ed approvato.
Il Cliente si riconosce debitore nei confronti della Società del compenso semestrale per l’intero periodo contrattuale, canone che si obbliga a versare nella misura ed alle scadenze indicate nel contratto stesso. Il canone è indivisibile; l’eventuale riferimento a periodi parziali sarà dovuto esclusivamente alla necessità di applicare determinate metodologie di calcolo che non modificheranno comunque la natura indivisibile del canone.
Il Cliente non potrà mai sospendere il pagamento dei canoni periodici, neppure in caso di mancata utilizzazione delle Postazioni per qualsiasi causa, compreso il caso di contestazioni insorte tra Cliente e la Società circa le Postazioni o gli eventuali servizi. Parimenti, il mancato possesso, detenzione e/o utilizzazione delle Postazioni a seguito di eventuale sinistro o per qualunque altra causa (incluso il mancato funzionamento delle Postazioni per vizi dello stesso, carenze di manutenzione o altro) non comporterà la facoltà di sospendere la locazione né la riduzione dei canoni.
In caso di ritardo, da qualunque causa derivante nel pagamento del corrispettivo periodico e di qualsiasi altra somma dovuta alla Società, fermo il diritto della Società di risolvere anticipatamente il contratto, verranno addebitati al Cliente, per ogni giorno di ritardo, gli interessi di mora al tasso convenzionale del ……% mensile a decorrere dalla data di scadenza e sino al giorno del saldo effettivo; gli interessi di mora decorreranno di pieno diritto e senza bisogno di costituzione in mora. Il tasso convenzionale degli interessi si intenderà in ogni caso automaticamente ridotto dalla normativa vigente, ove superiore al tasso massimo previsto.
5) Modalità di esecuzione. La Società offre supporto commerciale e tecnico, per questioni inerenti i servizi oggetto del contratto, unicamente dal lunedì al venerdì – escluse festività italiane – e nel seguente orario: 9-13 e 14-18; salvo diverse pattuizioni, non viene fornito dalla Società alcun servizio di reperibilità. È esclusa ogni forma di assistenza tecnica al Cliente su problematiche di programmazione e/o di gestione non direttamente collegate a funzionalità offerte e indicate nella Scheda tecnica allegata e direttamente riconducibili ai servizi resi dalla Società.
6) Obbligazioni e dichiarazioni della Società. La Società non ha alcun obbligo di controllare le modalità d’uso delle Postazioni effettuato da parte del Cliente, ma ha il diritto di informare l’Autorità giudiziaria nel caso venga a conoscenza di violazioni commesse dal Cliente nell’utilizzo del servizio; la Società si riserva il diritto di rimuovere il software o impedire in tutto o in parte l’accesso alle Postazioni qualora l’Autorità giudiziaria/amministrativa competente disponga la fine delle violazioni commesse dal Cliente: in questo caso nulla è dovuto dalla Società al Cliente per danni o qualsiasi altro titolo.
La Società si impegna a mantenere costante l’efficienza dei servizi, fermo restando che si potranno avere blocchi o malfunzionamenti entro limiti tollerabili e conformi agli standard di mercato; nel caso di interventi di manutenzione programmati la Società si impegna ad informare via e-mail il Cliente con congruo anticipo. Non sono attribuibili alla Società malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati anche sensibili e qualsiasi altro danno verificatosi per atti e fatti non imputabili alla Società. In nessun caso la Società è responsabile per disservizi di altri fornitori di servizi necessari al funzionamento del servizio oggetto del presente contratto, quali ad esempio fornitori di aggiornamenti software.
7) Obbligazioni e dichiarazioni del Cliente. Il Cliente, con la sottoscrizione del presente contratto, dichiara di aver contestualmente ricevuto in consegna, presso gli indirizzi indicati come “luogo di installazione” nella Scheda tecnica allegata, tutte le Postazioni elencate nella medesima Scheda. Trasporto e montaggio iniziale di quanto sopra sono a carico della Società a condizione che il presente contratto non si risolva anticipatamente per fatto imputabile al Cliente, in caso contrario la Società potrà addebitare al cliente ogni spesa sostenuta per trasporto e allestimento iniziale delle Postazioni. A partire dalla data di consegna ogni rischio e responsabilità inerenti alle Postazioni medesime, anche se derivante da caso fortuito o forza maggiore, sarà integralmente a carico del Cliente.
La Società dichiara che i beni utilizzati per comporre le Postazioni oggetto del presente contratto sono conformi alle vigenti disposizioni di legge e sono accompagnate dalle previste certificazioni e/o dagli altri documenti richiesti per legge. Tuttavia, poiché è fatto espresso divieto al Cliente di accettare la consegna di Postazioni che non siano rispondenti alla vigente legislazione, che siano prive del marchio CE e/o della dichiarazione di conformità ove richiesta, il Cliente è tenuto a verificare l’esatta corrispondenza delle Postazioni ricevute rispetto a quelle ordinate e la conformità delle stesse alle norme di legge.
Trascorsi otto giorni dalla consegna senza che il Cliente abbia sollevato motivate eccezioni tramite spedizione alla Società di apposita lettera raccomandata AR, la Società si ritiene manlevata da ogni danno o conseguenza circa vizi palesi od occulti, originari o sopravvenuti delle Postazioni e degli eventuali servizi aggiuntivi ad esse collegati.
Il Cliente è costituito custode delle Postazioni e, qualora le Postazioni vengano installate o successivamente trasferite in immobili che siano e divengano di altrui proprietà, dichiara di aver tempestivamente informato il proprietario o chi altro di ragione – agli effetti dell’art. 2764 c.c. – che le Postazioni sono di proprietà della Società.
Per tutta la durata del presente contratto il Cliente dovrà: a) mantenere le Postazioni in buono stato di funzionamento; b) far sì che le Postazioni siano usate correttamente, da personale specializzato e competente; c) consentire alla Società o ai suoi incaricati di accertare in ogni momento anche con accesso nel luogo di installazione delle Postazioni, lo stato e le condizioni delle Postazioni e l’adempimento degli obblighi di uso e manutenzione da parte del Cliente.
Le Postazioni dovranno sempre rimanere in possesso del Cliente nel luogo di installazione indicato nella scheda tecnica allegata, e non potranno essere spostate senza il preventivo consenso scritto della Società. I beni materiali che compongono di volta in volta le postazioni sono inventariati e individuabili tramite targhe o timbri con la dicitura “Bene di proprietà ……”, con indicazione del codice inventario.
Periodicamente, e comunque almeno una volta l’anno, la Società invia al Cliente un elenco aggiornato dei beni materiali in dotazione: tale elenco si considera aggiornamento e parte integrante del presente contratto.
È fatto divieto al Cliente: I) di apportare modifiche o applicare apparecchiature, ausiliarie alle Postazioni senza previo consenso scritto della Società; II) di sublocare, dare in pegno, cedere in uso a qualsiasi titolo, anche gratuito, a terzi le Postazioni o consentire che sulle stesse si creino comunque vincoli o diritti di terzi suscettibili di recare danno alla Società; III) di cedere a terzi il presente contratto, anche in dipendenza di cessione, conferimento o affitto d’azienda; IV) di rimuovere le targhe identificative dei beni materiali componenti le Postazioni.
Qualora il Cliente riscontrasse vizi tali nelle Postazioni da rendere impossibile il godimento delle stesse, la Società avrà la facoltà di sostituire le Postazioni o loro componenti con altre Postazioni o loro componenti aventi caratteristiche analoghe. In alternativa la Società avrà la facoltà di recedere dal contratto, con conseguente riduzione del canone complessivo in proporzione al minor al tempo (giorni) intercorso tra la data di stipula del contratto e la data di recesso rispetto alla durata originariamente prevista e senza che da tale recesso possano conseguire diritti o pretese di sorta da parte del Cliente.
Le Postazioni saranno assicurate dalla Società esclusivamente contro i rischi di furto e incendio.
La franchigia a carico del Cliente per ogni sinistro, nei limiti del danno effettivamente subito dal bene, sarà del ……% del valore di acquisto con un minimo di € ……. (euro …….) per ogni computer portatile, € ……. (euro …….) per ogni fotocopiatrice ed € ……. (euro …….) per ogni altra attrezzatura per ufficio diversa dalle precedenti. Eventuali ulteriori coperture assicurative, anche integrative, saranno a carico del Cliente.
Il Cliente sarà responsabile, nei confronti della Società, per le perdite o i danni subiti dallo stesso a seguito di sinistri, diversi dal furto e incendio, che riguardino direttamente o indirettamente le Postazioni e dei danni, anche verso terzi, derivanti dall’uso e dalla detenzione delle Postazioni.
In caso di sinistro il Cliente dovrà darne comunicazione alla Società entro 48 ore dal verificarsi dello stesso, fornendo ogni prova del caso. Resta inteso che la Società, in caso di perimento delle Postazioni o di grave danneggiamento delle stesse, avrà la facoltà di risolvere il contratto. Alla scadenza del periodo contrattuale o in caso di risoluzione anticipata del contratto, il Cliente dovrà restituire a proprie cura e spese, in una località in Italia indicata dalla Società, le Postazioni nello stato medesimo in cui le ha ricevute,salva la normale usura, con ogni accessorio, pertinenza e addizione, con eventuali migliorie, aggiunte ed innovazioni, complete di ogni documento, in buono stato di manutenzione e conservazione, e in condizioni tali da poter essere nuovamente utilizzate da terzi senza necessità di effettuare riparazioni sulle Postazioni stesse. I miglioramenti e le addizioni, come pure tutti i pezzi incorporati e gli eventuali accessori, apportati alle Postazioni dal Cliente, resteranno acquisiti dalla Società, senza riconoscimento di alcuna indennità al Cliente. Resta inteso che per ogni giorno di ritardo nella restituzione delle Postazioni, il Cliente dovrà corrispondere alla Società a titolo di penale, fermo restando ogni altro importo dovuto in base al contratto, una somma pari a due trentesimi della quota mensile del compenso. In caso di mancata restituzione delle Postazioni, la Società è autorizzata sin da ora ad entrare nei luoghi ove le Postazioni si trovano ed a rimuoverle e trasportarle a spese del Cliente. Il Cliente ha la facoltà nel corso del contratto di richiedere alla Società la modifica e/o la sostituzione delle Postazioni, compatibilmente con quanto in commercio, purché siano preventivamente stabilite di comune accordo tra le parti e per iscritto, le variazioni di carattere economico da apportare al presente contratto. Con la consegna delle Postazioni viene trasferita al Cliente la licenza d’uso dell’eventuale software necessario e funzionale all’utilizzo delle Postazioni per la durata del presente contratto: la titolarità ed i diritti di proprietà intellettuale ed industriale sul medesimo software rimangono ai legittimi titolari ai sensi e per gli effetti della normativa vigente.
Il Cliente, fatte salve le copie di sicurezza e quant’altro inderogabilmente stabilito dalla legge, non potrà copiare il software o parti di esso, nonché il manuale d’uso e la documentazione tecnica ad esso correlato. Inoltre, il Cliente non potrà cedere né distribuire a terzi in qualsiasi modo il software. Ogni modifica o aggiornamento del software necessari per soddisfare le esigenze del Cliente dovrà essere oggetto di un apposito e separato accordo tra Cliente e Società. Alla scadenza o comunque con la risoluzione anticipata del presente Contratto cesserà il diritto del Cliente di utilizzare il software ed il medesimo dovrà riconsegnare i supporti e la documentazione relativa contestualmente alla restituzione delle Postazioni.
Il Cliente solleva la Società da ogni responsabilità in caso di azioni legali, giudiziarie, governative, perdite o danni conseguenti anche indirettamente dall’utilizzo illegale delle Postazioni da parte del Cliente stesso ed in caso di violazioni degli obblighi di legge, quali – a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo – la violazione del diritto d’autore o del Codice della privacy, il commercio di software non originali, la diffusione di virus informatici o di materiale contrario alla morale e al buon costume, il mancato rispetto delle norme di igiene, urbanistiche ed ambientali.
8) Clausola risoluta espressa e clausola penale. La Società potrà risolvere anticipatamente il contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. nei seguenti casi: a) mancato pagamento, anche parziale, da parte del Cliente, anche di un solo canone; b) mancato o ritardato adempimento agli obblighi di pagamento di ogni altra somma dovuta alla Società ai sensi del presente contratto protratto oltre trenta giorni dalla data di scadenza; c) intervenuto protesto del Cliente; d) cessione a terzi da parte del Cliente del contratto, dell’azienda e/o suo conferimento a terzi e a qualsiasi titolo in tutto o in parte; e) intervenuto fallimento o soggezione a procedura concorsuale del Cliente. Il Cliente può recedere anticipatamente dal contratto, a condizione che riconosca alla Società l’ottanta percento dei canoni residui dalla data di recesso alla scadenza naturale del contratto, oltre alle spese iniziali e finali di trasporto, montaggio e smontaggio delle Postazioni.
In caso di risoluzione, alla Società resteranno definitivamente acquisiti tutti gli importi corrisposti ed il Cliente dovrà immediatamente pagare i corrispettivi periodici scaduti ed i relativi interessi, ferma restando la facoltà per la Società di richiedere, a titolo di penale, il saldo immediato ed in un’unica soluzione di un importo pari ai canoni periodici dovuti fino alla scadenza del contratto attualizzati al tasso ufficiale, di sconto, salvo il diritto al risarcimento dell’eventuale ulteriore danno
9) Trattamento dei dati personali. Le parti si dichiarano di essere informate e si prestano il reciproco consenso al trattamento dei rispettivi dati ai sensi del Testo unico della privacy.
10) Disposizioni finali. Il presente contratto, assoggettato alla legge italiana, estingue e sostituisce qualsiasi eventuale precedente accordo anche verbale tra le parti e avente analogo oggetto. Eventuali modifiche al presente contratto hanno
effetto solo se confermate per iscritto.
Al Cliente è fatto divieto di cedere a terzi il presente contratto, anche in dipendenza di cessione, conferimento o affitto d’azienda o rami d’azienda.
11) Controversie e Foro competente. Le controversie che dovessero sorgere in relazione all’applicazione del presente contratto, o comunque connesse all’esecuzione, interpretazione o violazione del medesimo, sono devolute alla esclusiva giurisdizione del Foro di ……. .
Letto, firmato e sottoscritto.
Luogo ……., data ……..
Il Locatore
Il Cliente
Si sottoscrivono espressamente e si intendono specificamente approvate, a norma degli articoli 1341 e 1342 del Codice civile, le condizioni di cui agli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 e 11.
Il Locatore
Il Cliente
Allegato
Descrizione dei Beni oggetto del contratto
……………………
Altre pattuizioni specifiche
……….
Spese
………..
Modello Contratto di Noleggio a Caldo di Attrezzature Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto di noleggio a caldo di attrezzature da scaricare. Il modulo contratto di noleggio a caldo di attrezzature compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di noleggio a caldo di attrezzature può essere convertito in PDF o stampato.