In questa pagina è possibile trovare un fac simile rimborso spese volontari terzo settore Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Indice
Rimborso Spese Volontari Terzo Settore
La disciplina del rimborso spese ai volontari del Terzo settore, come delineata all’articolo 17 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117, Codice del Terzo settore, afferma innanzitutto l’irrinunciabile principio della gratuità dell’attività svolta. Il volontario non può ricevere alcuna forma di retribuzione, nemmeno da parte del beneficiario dell’opera prestata, e l’unico ristoro ammesso riguarda il rimborso delle spese effettivamente sostenute e adeguatamente documentate. In tal senso, l’ente del Terzo settore è chiamato a stabilire in via preventiva le tipologie di spesa da rimborsare, fissando i limiti massimi entro cui i volontari possono richiedere tale restituzione di costi. È altresì esclusa qualsiasi modalità forfetaria, ossia ogni forma di erogazione priva di pezze giustificative o basata su autodichiarazioni generiche.
La necessità di documentare le spese mediante ricevute, scontrini o altri titoli validi si lega alla locuzione effettivamente sostenute, che richiede un riscontro puntuale delle somme spese. L’esclusione di rimborsi privi di prova specifica mira a evitare la trasformazione, anche parziale, dell’attività di volontariato in una prestazione retribuita, in contrasto con la natura solidale e non lucrativa che contraddistingue il Terzo settore. Analogamente, non è ammessa l’autocertificazione generale che copra l’intera attività: la finalità è scongiurare qualsiasi ipotesi di compenso mascherato, mantenendo l’integrità del rapporto di volontariato.
La normativa prevede una semplificazione per le spese di importo modesto. Lo stesso articolo 17, al comma 4, ammette infatti un sistema di autocertificazione qualora l’importo non superi i 10 euro giornalieri e i 150 euro mensili. Questa modalità, nonostante non richieda di allegare scontrini o fatture, impone comunque che il volontario specifichi l’oggetto dell’acquisto. L’associazione, a sua volta, è tenuta a definire in anticipo quali oneri possano rientrare in questa particolare tipologia di rimborso, assicurando un minimo controllo sull’impiego delle somme. È inoltre opportuno invitare i volontari a conservare i documenti originali, anche se non vengono forniti all’ente, in modo da poter fronteggiare eventuali accertamenti fiscali o amministrativi.
In termini operativi, spetta all’organo amministrativo, o, a seconda delle disposizioni statutarie, all’assemblea, procedere all’individuazione delle categorie di spesa rimborsabili, alla stima dei costi e allo stanziamento delle relative somme nel bilancio dell’associazione. La legge non impone procedure rigidamente predeterminate, lasciando all’ente la facoltà di disciplinare i rimborsi in funzione delle proprie necessità culturali, finanziarie e organizzative. Resta fondamentale, in ogni caso, il rispetto dei principi di trasparenza e tracciabilità, che garantiscono la coerenza dell’attività di volontariato con la finalità non lucrativa tipica del Terzo settore.
Esempio di Rimborso Spese Volontari Terzo Settore
Di seguito è possibile trovare un esempio di rimborso spese volontari terzo settore.
Modulo per rimborsi viaggi, vitto e alloggio
Progetto (Titolo) …………………………………………………………..
Si autorizza il Sig.(inserire nome e cognome) …………………………………………………………………………………………………… a sostenere i costi per le trasferte effettuate per lo svolgimento delle attività programmate all’interno del progetto
Timbro Associazione Firma per autorizzazione
(Legale Rappresentante dell’Associazione)
_______________________________________
Rimborso chilometrici
…………………………….
Rimborso altre spese (pedaggi, parcheggi, biglietti viaggio, vitto, alloggio)
…………………………..
Allegati n…………documenti di spesa (allegare copie dei documenti comprovanti le spese sostenute per viaggi con mezzo pubblico, vitto e/o alloggio)
Data……………………………
Firma dell’autorizzato ………………………………
Modello Rimborso Spese Volontari Terzo Settore Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello rimborso spese volontari terzo settore da scaricare. Il modulo rimborso spese volontari terzo settore compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile rimborso spese volontari terzo settore può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Rimborso Spese Volontari Terzo Settore PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile rimborso spese volontari terzo settore PDF editabile.