In questa pagina è possibile trovare un fac simile rimborso spese volontari terzo settore da scaricare e compilare.
Indice
Rimborso Spese Volontari Terzo Settore
Un volontario del Terzo Settore non riceve alcuna retribuzione, ma ha diritto al rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate per l’attività svolta. Però, esistono limiti massimi e condizioni da rispettare, come stabilito preventivamente dall’assemblea dei soci.
Il volontario è colui che, per scelta personale, decide di dedicare il proprio tempo a svolgere attività a beneficio della comunità. Pertanto, svolge queste attività all’interno di un’organizzazione senza scopo di lucro, in modo spontaneo e gratuito, senza alcun contratto di lavoro o retribuzione.
Il Codice del Terzo Settore, nell’Art. 17, Comma 3, specifica che “Al volontario possono essere rimborsate dall’ente del terzo settore, tramite il quale svolge attività, soltanto le spese effettivamente sostenute e documentate per l’attività prestata, entro limiti massimi e alle condizioni preventivamente stabilite dall’ente medesimo. Sono in ogni caso vietati rimborsi di tipo forfettario”.
Ciò implica che solo le spese documentate (anche tramite autocertificazione) e riferite all’attività svolta possono essere rimborsate, mentre sono vietati i rimborsi forfettari, ovvero quelli senza documentazione giustificativa. Tali rimborsi non devono superare “l’importo di 10 euro giornalieri e 150 euro mensili e l’organo sociale competente deliberi sulle tipologie di spese e le attività di volontariato per le quali è ammessa questa modalità di rimborso” (Codice del Terzo Settore, Art. 17 comma 4).
Per concludere, in relazione alle esigenze di bilancio dell’associazione, l’organo amministrativo (o l’assemblea dei soci) deve prevedere diverse tipologie di rimborsi, stanziando una somma a tale scopo e stabilendo in anticipo quali spese possono essere rimborsate ai volontari tramite autocertificazione.
Esempio di Rimborso Spese Volontari Terzo Settore
Di seguito è possibile trovare un esempio di rimborso spese volontari terzo settore.
Modulo per rimborsi viaggi, vitto e alloggio
Progetto (Titolo) …………………………………………………………..
Si autorizza il Sig.(inserire nome e cognome) …………………………………………………………………………………………………… a sostenere i costi per le trasferte effettuate per lo svolgimento delle attività programmate all’interno del progetto
Timbro Associazione Firma per autorizzazione
(Legale Rappresentante dell’Associazione)
_______________________________________
Rimborso chilometrici
…………………………….
Rimborso altre spese (pedaggi, parcheggi, biglietti viaggio, vitto, alloggio)
…………………………..
Allegati n…………documenti di spesa (allegare copie dei documenti comprovanti le spese sostenute per viaggi con mezzo pubblico, vitto e/o alloggio)
Data……………………………
Firma dell’autorizzato ………………………………
Modello Rimborso Spese Volontari Terzo Settore Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello rimborso spese volontari terzo settore da scaricare. Il modulo rimborso spese volontari terzo settore compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile rimborso spese volontari terzo settore può essere convertito in PDF o stampato.