In questa pagina è possibile trovare un fac simile asseverazione del piano economico finanziario da scaricare e compilare.
Indice
Asseverazione del Piano Economico Finanziario
L’asseverazione del Piano Economico Finanziario, PEF, è una certificazione rilasciata da una Società di Revisione abilitata, a seguito di un’analisi approfondita della fattibilità economico finanziaria di un progetto. Questo processo di asseverazione si concentra sulla valutazione della sostenibilità economica del piano, verificando che sia strutturato in modo chiaro e solido.
Nello specifico, la società di revisione esamina se il progetto ha la capacità di generare flussi di cassa sufficienti a coprire il rimborso del debito e la remunerazione del capitale di rischio, garantendo quindi la realizzazione dell’opera pubblica con finanziamenti privati. È importante sottolineare che l’asseverazione non si limita a controllare i dati forniti dall’impresa, ma esamina la sostenibilità complessiva del progetto, tenendo conto di numerose variabili, tra cui il cronoprogramma, le assunzioni tecnico operative, i fattori fiscali, le ipotesi di gestione finanziaria, il capitale circolante e le riserve.
L’asseverazione del PEF è richiesta ogni volta che si partecipa a iniziative di finanza di progetto o di partenariato pubblico privato. Il Codice degli Appalti considera il PEF un elemento fondamentale per valutare una proposta di Project Financing, poiché esso chiarisce i presupposti e le condizioni che garantiscono l’equilibrio economico-finanziario degli investimenti e della gestione per l’intera durata della concessione.
In particolare, il PEF asseverato ha diversi obiettivi chiave
-Valutare la convenienza economica di un progetto di investimento e la sua capacità di ripagare il debito contratto.
-Stimare la redditività dell’intervento.
-Giustificare l’entità di tariffe o canoni proposti, e determinare se sia necessario il sostegno di contributi pubblici.
La lettera di asseverazione del PEF rappresenta il documento ufficiale con cui si certifica la sostenibilità complessiva del piano economico-finanziario. Essa si basa su diversi aspetti, tra cui:
-Il valore complessivo dell’investimento.
-I tempi previsti per l’esecuzione dell’intervento e l’avvio della gestione.
-La durata del rapporto concessorio.
-La struttura dei costi e dei ricavi come esposti nel PEF.
-La struttura finanziaria dell’operazione, compresa l’analisi dei profili di bancabilità in relazione al debito indicato nel piano.
Esempio Asseverazione del Piano Economico Finanziario
Di seguito è possibile trovare un esempio di asseverazione del piano economico finanziario.
Oggetto: Realizzazione di ……………………….. nel Comune di ……………………………………………………. (….)
In relazione al progetto riferito in oggetto
Premesso che
-la Società ……………………………. ha presentato una richiesta (“la Richiesta”) alla Regione per il rilascio dell’Autorizzazione Unica per la costruzione di …………………………. nel Comune di ………………………………………. ( …………………………………………… ) (di seguito, il Progetto”);
-nell’ambito della Richiesta, la Società ha predisposto un piano economico finanziario(“Il PEF”) relativo al Progetto e asseverazione dell’istituto bancario/ da un intermediario finanziario ……………………………….. che, ne ha attestato la coerenza nel suo complesso.
Verificata la relativa documentazione fornita
la sottoscritta …………………………………………………………………………………dichiara che la Società …………………….. dispone di risorse finanziarie proporzionate all’investimento indicato nel PEF allegato.
La presente lettera non costituisce, né può essere interpretata quale, impegno alcuno da parte della sottoscritta banca al reperimento o alla concessione di finanziamenti in qualsiasi forma tecnica per la realizzazione del Progetto
Modello Asseverazione del Piano Economico Finanziario Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello asseverazione del piano economico finanziario da scaricare. Il modulo asseverazione del piano economico finanziario compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile asseverazione del piano economico finanziario può essere convertito in PDF o stampato.