In questa pagina è possibile trovare un fac simile atto di citazione per usucapione da scaricare e compilare.
Indice
Atto di Citazione per Usucapione
L’usucapione è una fattispecie complessa che ha per effetto l’acquisto della proprietà o di altro diritto reale su di un bene. Elementi costitutivi sono il possesso (e non la mera detenzione) e la durata.
Ai sensi del 1141 c.c. il possesso si presume in colui che esercita il potere di fatto sulla cosa e quindi l’onere della prova grava sulla controparte che deve dimostrare che tale potere è iniziato come detenzione.
Ai fini dell’usucapione il possesso deve essere qualificato. Deve infatti essere continuato (esercitato con costanza), pacifico (acquistato in modo non violento o clandestino) ed ininterrotto. Ai fini dell’accertamento della continuità del possesso occorre fare riferimento alla destinazione del bene: sono quindi idonei anche atti intermittenti quando hanno carattere di normalità rispetto la destinazione del bene.
L’acquisto per usucapione si perfeziona con il decorso del termine previsto dalla legge. Tale termine ha una durata diversa a seconda della natura del bene (mobile od immobile), della sussistenza della buona fede al momento dell’inizio del possesso nonché se esiste o meno un titolo astrattamente idoneo all’acquisto trascritto. Il termine comincia a decorrere dal giorno in cui ha avuto inizio il possesso utile ai fine dell’usucapione; tuttavia ai sensi dell’art.2963 c.c. deve computarsi a partire dal giorno successivo a quello in cui l’interessato ha acquistato il possesso.
Per ottenere l’intestazione della proprietà, chi ha posseduto il bene deve avviare una causa civile (con un atto citazione) per ottenere una sentenza che accerti e dichiari l’usucapione.
Questa sentenza dovrà essere trascritta nei pubblici registri immobiliari, ai sensi dell’articolo 2651 del Codice Civile.
Esempio di Atto di Citazione per Usucapione
Di seguito è possibile trovare un esempio di atto di citazione per usucapione.
__________________, nato in __________________), il __________ e residente in _____________, Fraz. ______________(Cod.Fisc.______), rappresentato e difeso dal Avv.____________________, ____________________ del Foro di _____________ ed elettivamente domiciliata nel suo studio sito in _____________, Corso _____________, giusta procura a margine del presente atto, (tel./fax per comunicazioni n.___________).
Premesso che
1) l’attore esercita il possesso, pubblico, pacifico ed ininterrotto da oltre vent’anni su di un fabbricato rurale, sulla corte e sulle relative pertinenze site nel Comune di ________________, Fraz. _____, precedentemente censite al N.C.T. di detto Comune al Foglio …….. particella …….. e particella …….. con diritto alla Corte n. …… del Foglio ……. e successivamente all’aggiornamento provvisorio di mappa, oggi censito al N.C.E.U. di detto Comune al Foglio di mappa n. ……… particella n. ……. (doc. n. 1 all.to);
2) tale compendio immobiliare, a causa dell’omessa stipula di atti di trasferimento del diritto domenicale risulta ancora indiviso tra diversi soggetti, alcuni dei quali ignoti nel luogo di residenza. Nello specifico è emerso che il fabbricato contraddistinto al N.C.U. del Comune di _________________al Foglio di Mappa n….. particella ….. e la relativa corte di pertinenza, risulta essere intestata, in parti indivise ai seguenti soggetti : ____________, nato il .____ a _____________________, e residente a ____________________), Via ___________________ n. __ (Cod.Fisc:________________), ____________, nato il giorno ._____a _____________________, e residente a _____________________, in Via________________Cod.Fisc.: ________________).
3) che il sig.______________, ha vissuto e goduto dell’immobile rurale in oggetto e del terreno annesso sin dall’età infantile, quando lo abitava unitamente alla propria famiglia di origine, senza aver ricevuto mai alcuna contestazione del suo possesso con azioni giudiziarie, né alcuno ha mai rivendicata la proprietà sull’immobile de quo e delle sue pertinenze;
5) che a tutt’ oggi l’attore gode dei suddetti beni descritti in via esclusiva esercitandovi il dominio sia diretto che utile, curando e mantenendo a proprie spese il compendio immobiliare e la corte pertinenziale per cui è causa, dimostrandosi, pertanto, pubblicamente e pacificamente quale unico, vero ed esclusivo proprietario.
6) dai registri immobiliari non risultano essere trascritte nel ventennio precedente il presente atto, e contro i suddetti beni, domande giudiziali volte a rivendicarne la proprietà o altri diritti reali di godimento sui fondi medesimi.
Tanto premesso l’attore, come in atti rappresentato e difeso
Cita
1) ___________, nato il .____a _____________________, e residente a _____________________, Via _________________________;
2) _____________, nato il giorno ._____a ___________________________ e residente a______________________, in Via______________;
a comparire avanti al Tribunale di _____________ per l’udienza del _______________ ore di rito, giudice designando, con l’invito a costituirsi nel termine di giorni 20 prima della data d’udienza indicata, avvertendo che la costituzione oltre i suddetti termini implica le decadenze di cui all’art. 38 e 167 c.p.c. e che in caso di mancata comparizione l’attore procederà in giudizio in dichiarata contumacia dei convenuti per ivi sentirsi accogliere le seguenti
Conclusioni
“Voglia Ill.mo Sig. Giudice adito, contrariis rejectis, visto l’art. 1158 c.c. dichiarare l’attore __________________, nato in ________________ il __________, proprietario per intervenuta usucapione del compendio immobiliare, della corte e delle sue pertinenze siti in ___________________), Fraz. _____, distinti al N.C.E.U. del Comune di _________________al Foglio di mappa n. …. con la particella …… in virtù del possesso pubblico, pacifico e continuato per oltre venti anni, il tutto con vittoria di spese diritti e onorari di causa in caso di opposizione”
-Ai fini del contributo unificato si dichiara che il valore del presente atto calcolato ai sensi dell’art. 15 c.p.c. è di Euro ________
In via istruttoria chiede ammettersi prova per testi sulle seguenti circostanze:
1) “Vero che il sig. __________________ da oltre trenta anni esercita il possesso esclusivo, continuativo e pubblico senza contestazione da parte di nessuno sul fabbricato rurale e sulle sue pertinenze site nel Comune di ________________ ____, Fraz.______, attualmente censito al N.C.U. al Foglio di mappa n. ….. di _____________________, particella ……., che si mostra al teste”;
2) “Vero che il sig. __________________ da oltre trenta anni esercita il possesso esclusivo, continuativo e pubblico senza contestazione da parte di alcuno del fabbricato rurale che si mostra in foto e contraddistinto nel Foglio di mappa n. …… alla particella n……… che contestualmente si pone in visione”;
3) “Vero che il sig. __________________ nel corso degli ultimi trenta anni ha goduto del fabbricato rurale di cui alle foto, che si mostrano, in maniera esclusiva facendosi carico di tutti i costi e le spese necessari al mantenimento e alla conservazione dell’immobile”;
4) “Vero che il sig. __________________ da oltre trenta anni esercita il possesso esclusivo, continuativo e pubblico senza contestazione alcuna della la piccola corte, pertinenza del fabbricato rurale di cui sopra che si mostra in foto e contraddistinta al Foglio di mappa ……. particella n. ……, che contestualmente si pone in visione ”;
5) “Vero che il sig. __________________ conserva indisturbato da oltre trenta anni, la porzione di terreno annessa al fabbricato rurale di cui in foto e sita in ____________________), Fraz.______, rappresentato nel Foglio di mappa n……… del medesimo Comune, particella n. ….., coltivandolo in via esclusiva e senza contestazione da parte di alcuno”
6) “Vero che il sig. __________________da oltre trenta anni cura, mantiene e si gode i beni immobili sopra descritti e tutte le sue pertinenze senza essere disturbato e senza dovere rendere conto a nessuno ed appare pubblicamente e pacificamente l’unico, vero ed esclusivo proprietario degli stessi”
Indica a teste il sig. ________________, residente ad _____________________, e il sig. _______________, residente ad _____________________.
Allega : fascicolo di parte con atti, documenti e foto come richiamati in premessa.
Avv.________________
Modello Atto di Citazione per Usucapione Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello atto di citazione per usucapione da scaricare. Il modulo atto di citazione per usucapione compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile atto di citazione per usucapione può essere convertito in PDF o stampato.