In questa pagina è possibile trovare un fac simile atto di opposizione agli atti esecutivi ex art. 617 c.p.c. da scaricare e compilare.
Indice
Atto di Opposizione agli Atti Esecutivi ex Art. 617 c.p.c.
La regolamentazione relativa all’opposizione agli atti esecutivi è specificatamente delineata nei dettagli degli articoli 617 e 618 del codice di procedura civile.
Il primo articolo, il 617, chiarisce in maniera esaustiva come deve essere formulata l’opposizione, facendo una distinzione precisa nel suo primo comma tra le situazioni in cui l’opposizione viene presentata prima che l’azione esecutiva abbia inizio e quelle, indicate nel secondo comma, in cui l’opposizione è avviata dopo l’avvio dell’esecuzione. Inoltre, questo secondo comma copre anche i casi in cui l’opposizione è intesa a contestare specificamente la notifica del titolo esecutivo, del precetto o di altri atti esecutivi, accentuando la necessità di una chiara distinzione temporale e procedurale nella gestione dell’opposizione.
Dal canto suo, l’articolo 618 entra nel dettaglio del procedimento che segue la presentazione di un’opposizione agli atti esecutivi. Qui, vengono esaminate le azioni del giudice dell’esecuzione che deve rispondere all’opposizione, e si delinea il percorso verso un giudizio di merito che valuterà la regolarità o meno dell’atto esecutivo in questione. Questo garantisce che ogni fase del processo sia adeguatamente supervisionata e gestita con l’obiettivo di garantire la correttezza delle procedure legali.
Chi può proporre l’opposizione agli atti esecutivi? La possibilità di presentare un’opposizione agli atti esecutivi è data a tutte le persone che possono dimostrare di aver subito un danno a seguito della realizzazione di un atto esecutivo ritenuto irregolare. I soggetti che sono tipicamente legittimati a intraprendere questa azione includono il debitore esecutato, il terzo proprietario del bene che è oggetto dell’azione esecutiva, e il destinatario dell’atto esecutivo stesso. Interessante notare che anche il creditore, sia esso procedente o intervenuto, può presentare un’opposizione nell’eventualità in cui l’irregolarità dell’atto esecutivo rischi di recare danni anche a lui, come nel caso di un’ordinanza che converta il pignoramento in un’altra forma di esecuzione. Questa estensione dei diritti a proporre opposizione serve a consolidare la tutela di tutte le parti coinvolte, assicurando che i diritti di ciascuno siano rispettati nel corso delle procedure esecutive.
L’opposizione agli atti esecutivi rappresenta un importante strumento legale disponibile per coloro che ritengono che determinati atti adottati nel corso di un processo esecutivo possano arrecare pregiudizio ai propri interessi personali o economici. In particolare, tale strumento può essere utilizzato quando l’atto in questione presenta delle irregolarità.
Gli atti esecutivi possono essere di diversa natura, coprendo un ampio spettro: includono sia atti emanati dal giudice che atti di parte, aventi tutti una funzione esecutiva nel processo. Non si tratta solamente del titolo esecutivo e del precetto, ma anche di tutti quegli atti che danno impulso al procedimento esecutivo e degli atti giudiziali ad esso correlati.
Per quanto riguarda il titolo esecutivo e il precetto, questi possono essere contestati mediante l’opposizione agli atti esecutivi qualora presentino irregolarità formali, come ad esempio la mancanza di una procura adeguata nel precetto presentato dal legale rappresentante, l’assenza di una formula esecutiva nel titolo esecutivo, o la mancata menzione della cambiale o dell’assegno nel corpo del precetto su cambiale o assegno. È utile sottolineare che il concetto di irregolarità è interpretato dalla maggioranza degli esperti in maniera più estesa rispetto alla nullità, abbracciando anche tutte quelle deviazioni dalla forma prescritta degli atti che non arrivano a costituire una nullità del documento stesso.
Oltre al titolo esecutivo e al precetto, è possibile impugnare anche altri atti esecutivi mediante l’opposizione ex art. 617 del codice di procedura civile. Tale opposizione può essere fondata non solo su irregolarità formali degli atti, ma anche sull’inopportunità o sull’illegittimità degli stessi, permettendo così una tutela più ampia e accurata per il soggetto leso o potenzialmente leso dagli atti stessi.
Esempio Atto di Opposizione agli Atti Esecutivi ex Art. 617 c.p.c.
Di seguito è possibile trovare un esempio di atto di opposizione agli atti esecutivi ex art. 617 c.p.c..
ATTO DI OPPOSIZIONE AGLI ATTI ESECUTIVI ex art. 617 comma 1 c.p.c.
proposta da:
….
CONTRO
….
* * *
Il Sig. …., C.F. …., residente in …., via …. n. …., elettivamente domiciliato in …., via …. n. … presso lo studio dell’Avv. …., C.F. …., P.E.C. ………it, fax n. …., che lo
rappresenta e difende per procura stesa a margine/ in calce al presente atto
ESPONE
– in virtù di …. cambiali scadute e non pagate, con atto di precetto notificato il …., il Sig. …. gli ha intimato di pagare la somma di euro ….;
– detto precetto è nullo in quanto non contiene né la trascrizione integrale delle predette cambiali, né la certificazione di conformità prescritta dall’art. 480 c.p.c.
Tanto premesso, il Sig. …., ut supra,
CITA
il Sig. …., residente in …., via …., n. …., a comparire innanzi all’Ill.mo Tribunale di …., Giudice istruttore designando ai sensi dell’art. 168 bis c.p.c., all’udienza del,
alle ore di rito, con invito ex art. 163 c.p.c. a costituirsi, nelle forme e nei modi di cui all’art. 166 c.p.c. e nel termine di 20
giorni prima dell’udienza su indicata, ovvero di quella fissata a norma dell’art. 168 bis ultimo comma c.p.c. e con l’avvertimento che la costituzione oltre i
suddetti termini comporterà le decadenze di cui agli art. 38 e 167 c.p.c. e che, non costituendosi, si procederà, ugualmente, in sua contumacia, per ivi sentire
accogliere le seguenti
CONCLUSIONI
Voglia l’ill.mo Tribunale adito,
1. dichiarare nullo e privo di effetto il precetto sopra indicato;
2. con vittoria di spese e compensi professionali del giudizio.
Luogo
Data
Sottoscrizione Avv. …
PROCURA ALLE LITI SE NON A MARGINE
(RELAZIONE DI NOTIFICAZIONE)
Modello Atto di Opposizione agli Atti Esecutivi ex Art. 617 c.p.c. Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di atto di opposizione agli atti esecutivi ex art. 617 c.p.c. editabile da scaricare. Il modulo atto di opposizione agli atti esecutivi ex art. 617 c.p.c. compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile atto di opposizione agli atti esecutivi ex art. 617 c.p.c. può essere convertito in PDF o stampato.