In questa pagina è possibile trovare un fac simile autocertificazione codice fiscale Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Autocertificazione del Codice Fiscale
Il codice fiscale è uno strumento essenziale per identificare le persone fisiche e giuridiche nei rapporti con gli enti pubblici e le amministrazioni. È stato introdotto con il Decreto del Presidente della Repubblica n. 605 del 29 settembre 1973, con l’obiettivo di semplificare la gestione fiscale e garantire l’identificazione univoca dei soggetti nei rapporti tributari e amministrativi.
L’autocertificazione è un’opportunità offerta ai cittadini per dichiarare informazioni personali, evitando di dover presentare certificati ufficiali emessi dagli enti competenti. Si tratta di una semplificazione burocratica introdotta dalla legge italiana per snellire i procedimenti amministrativi e permettere alle persone di attestare stati, qualità personali e fatti, come il possesso del codice fiscale, attraverso una dichiarazione sottoscritta.
Tra le informazioni che possono essere autocertificate, rientrano anche
-Il possesso e il numero del codice fiscale;
-La partita IVA
-Qualsiasi dato presente nell’archivio dell’anagrafe tributaria che riguardi il cittadino.
L’autocertificazione del codice fiscale è particolarmente utile in molteplici contesti, come la presentazione di documenti a scuole, enti pubblici, amministrazioni locali, istituti di previdenza, e altro. Questa dichiarazione ha lo stesso valore legale del certificato tradizionale, ma con il vantaggio di essere immediatamente disponibile e non richiedere tempi di rilascio.
La compilazione dell’autocertificazione è semplice, ma deve essere accurata per evitare errori. Nel modulo di autocertificazione devono essere indicati i seguenti dati
-Dati anagrafici del dichiarante: nome, cognome, data e luogo di nascita, e residenza;
-Numero del codice fiscale: il codice fiscale va inserito per intero e deve corrispondere esattamente a quello rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.
È possibile utilizzare moduli prestampati forniti dagli enti, oppure redigere una dichiarazione in carta libera, purché contenga tutte le informazioni richieste.
L’autocertificazione del codice fiscale è valida a tutti gli effetti di legge. Bisogna sottolineare che dichiarare informazioni false o non veritiere è un reato punibile secondo l’art. 76 del D.P.R. 445/2000. Le amministrazioni pubbliche e i privati gestori di pubblici servizi possono infatti verificare la veridicità delle dichiarazioni rilasciate attraverso controlli d’ufficio. In caso di false dichiarazioni, oltre alle conseguenze penali, il cittadino potrebbe essere chiamato a risarcire eventuali danni e vedersi annullare i benefici ottenuti.
Esempio di Autocertificazione Codice Fiscale
Di seguito è possibile trovare un esempio di autocertificazione codice fiscale.
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE
(art. 46 D.P.R. 445 del 28.12.2000)
Il sottoscritto _____________________ nato a __________________ il giorno ____________ residente a _______________________ in via ________________ n. ___________ provincia ______ , cittadinanza _________________, in possesso del documento di tipo ________________n. _______________ rilasciato da ____________________ in data __/__/_____, consapevole delle sanzioni civili e penali previste dall’art. 76, DPR n. 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci e della decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere di cui all’art. 75, DPR n. 445/2000
con la presente
Dichiara
Di essere in possesso del codice fiscale numero
Luogo e Data
Firma
In alleato: fotocopia documento di identità tipo ___________________________ rilasciato in data __/__/____ da ___________________.
Modello Autocertificazione Codice Fiscale Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello autocertificazione codice fiscale da scaricare. Il modulo autocertificazione codice fiscale compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile autocertificazione codice fiscale può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Autocertificazione Codice Fiscale PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un modulo autocertificazione codice fiscale PDF editabile.