In questa pagina è possibile trovare un fac simile autocertificazioni compensi ASD Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Indice
Autocertificazioni dei Compensi ASD
Una volta stipulato il contratto di collaborazione coordinata e continuativa, conformemente all’art. 28, comma 3 del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36, le associazioni sportive dilettantistiche, le società sportive dilettantistiche e gli altri soggetti destinatari delle prestazioni sportive nell’ambito del dilettantismo sono obbligati a trasmettere al Ministero del lavoro e delle politiche sociali e agli enti cooperanti i dati necessari per l’individuazione del rapporto di lavoro sportivo. Tale comunicazione deve essere effettuata entro il trentesimo giorno del mese successivo all’inizio del rapporto di lavoro, accedendo al Registro delle attività sportive dilettantistiche nella sezione Lavoro sportivo – UniLav o tramite i canali ministeriali disponibili sul sito servizi.lavoro.gov.it, utilizzando l’applicativo Unilav-Sport introdotto con il DPCM del 27 ottobre 2023 e pubblicato sul sito del Dipartimento dello Sport il 16 novembre 2023. È importante sottolineare che queste modalità di comunicazione sono valide esclusivamente per i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa sportiva nell’ambito del dilettantismo. La mancata trasmissione di tali dati comporta le stesse sanzioni previste per le omissioni di comunicazione al centro per l’impiego.
Per quanto riguarda la collaborazione sportiva dilettantistica, l’art. 36, comma 6-bis del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36, prevede che al momento del pagamento il lavoratore sportivo debba rilasciare un’autocertificazione attestante l’ammontare dei compensi ricevuti per le prestazioni sportive dilettantistiche rese nell’anno solare. È consigliabile includere, già nel contratto di collaborazione coordinata e continuativa, una disposizione che richieda l’autocertificazione contestualmente alla richiesta di pagamento e secondo la modulistica adottata dalla ASD o dalla SSD. Questo accorgimento permette al committente di essere informato, prima dell’erogazione delle somme, degli obblighi contributivi e fiscali relativi a quel determinato emolumento, nonché degli adempimenti previdenziali e lavoristici conseguenti
Esempio di Autocertificazioni Compensi ASD
Di seguito è possibile trovare un esempio di autocertificazioni compensi ASD.
Autocertificazione redditi da prestazioni sportive dilettantistiche ai sensi art. 35 e dal comma 6-bis, articolo 36, D.lgs. 36/2021 s.m.i.
Il/La sottoscritto/a ____________________ nato/a ____________ a _______________ Prov. _____________ il ____/___/____ residente in Via ______________________________ n. _____ Cap________ Città__________ (__) Codice fiscale ____________________ in qualità di __________________, a fronte del contratto di lavoro sportivo/lettera d’incarico/convocazione del ____________ per prestazione di collaborazione coordinata e continuativa (articolo 25, D.Lgs. 36/2021) svolta nell’ambito di attività sportiva dilettantistica per il periodo/evento ___________________
DICHIARA DI AVER PERCEPITO COMPENSI PER IMPORTI:
Dal ___________________ alla data odierna:
o di aver ricevuto compensi per prestazioni di lavoro sportivo dilettantistico ai sensi dell’articolo 25 e ss., D.Lgs. 36/2021 nel periodo indicato per un importo lordo pari a euro _______________.
o di aver ricevuto compensi per prestazioni di collaborazione amministrativo – gestionale ai sensi dell’articolo 37, D.Lgs. 36/2021 nel periodo indicato per un importo lordo pari a euro_______________;
Luogo e Data
______________, ___________
Firma del collaboratore _____________________
DICHIARA ALTRESÌ
o di essere iscritto alla cassa professionale di appartenenza ovvero ad altre forme pensionistiche obbligatorie
Fondo pensioni lavoratori dipendenti;
Artigiani;
Commercianti;
Ex INPDAP/Enti locali;
Etc.
o di essere pensionato (Ente _____________);
o di non essere iscritto ad alcuna forma pensionistica obbligatoria.
Al superamento della soglia di euro 5.000 ex art. 35, D.lgs. 36/2021 e ss.mm.ii. al fine di garantire il corretto accredito dei suoi contributi è necessario provvedere all’iscrizione alla Gestione Separata Inps L.n.335/1995.
Luogo e Data
______________, _______________
Firma del collaboratore _____________________
Modello Autocertificazioni Compensi ASD Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello autocertificazioni compensi ASD da scaricare. Il modulo autocertificazioni compensi ASD compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile autocertificazioni compensi ASD può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Autocertificazioni Compensi ASD PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile autocertificazione compensi ASD PDF editabile.