In questa pagina è possibile trovare un fac simile autorizzazione straordinario da scaricare e compilare.
Indice
Autorizzazione Straordinario
La regolamentazione dell’orario di lavoro prevista dal D.Lgs. 66/2003 è la seguente:
-l’orario normale è fissato in 40 ore settimanali, con possibilità di deroga in melius da parte della contrattazione collettiva. In realtà quest’ultima prevede quasi sempre un numero di ore inferiore rispetto a quello stabilito dal decreto (in genere oscillante tra le 36 e le 38 ore). Le prestazioni lavorative aggiuntive rispetto al limite fissato dalla contrattazione collettiva e fino alle 40 ore settimanali sono considerate lavoro supplementare (e non straordinario);
-possibilità di articolare tale orario su un periodo diverso da quello settimanale (cosiddetto regime di orario multiperiodale), facendo riferimento ad un arco temporale di 4 mesi, che può essere portato a 6 o 12 mesi dalla contrattazione collettiva, a fronte di ragioni obiettive, tecniche o inerenti all’organizzazione del lavoro. Anche in questo caso il riferimento all’anno non deve intendersi come anno civile (1° gennaio-31 dicembre), ma come un periodo mobile compreso tra un giorno qualsiasi dell’anno ed il corrispondente giorno dell’anno successivo.
Nell’articolazione multiperiodale deve comunque essere rispettato il vincolo dell’orario medio settimanale che non può superare le 48 ore, comprese quelle di straordinario;
-il lavoro straordinario è definito come il lavoro prestato oltre l’orario normale di lavoro, come sopra individuato. Ovviamente nel caso di adozione di un orario di lavoro multiperiodale, sono computate come straordinarie soltanto le ore di lavoro eccedenti quelle preventivamente fissate per ogni periodo (ad esempio se la settimana è di 45 ore, lo straordinario inizia dalla 46′ ora lavorata). La disciplina del lavoro straordinario è demandata alla contrattazione collettiva (art. 5, D.Lgs. 66/2003); in mancanza è consentito solo sulla base di un accordo tra datore di lavoro e lavoratore e per un periodo non superiore alle 250 ore annuali. I contratti collettivi devono stabilire anche la maggiorazione retributiva e prevedere eventuali riposi compensativi. Il legislatore ha, comunque, introdotto alcune deroghe alla regolamentazione
dell’orario di lavoro, stabilendo che i lavoratori addetti a occupazioni discontinue o che richiedono tempi di attesa e custodia sono esclusi dalla disciplina dell’orario massimo di lavoro normale ma non dal limite medio delle 48 ore ogni 7 giorni.
In pratica ciò significa che al superamento delle 40 ore non si applicano le disposizioni che obbligano al pagamento dello straordinario.
Esempio di Autorizzazione Straordinario
Di seguito è possibile trovare un esempio di autorizzazione straordinario.
Oggetto: lavoro straordinario
Egr. Signore,
in riferimento alla Sua richiesta del ….. viste le esigenze aziendali, La autorizziamo a prestare lavoro straordinario nei giorni di ….. dalle ore ….. alle ore …..
Per le Sue prestazioni straordinarie Le sarà corrisposta la retribuzione oraria maggiorata del ….. % come previsto dal vigente CCNL delle aziende del settore.
Con l’occasione porgiamo distinti saluti.
Firma
Modello Autorizzazione Straordinario Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello autorizzazione straordinario da scaricare. Il modulo autorizzazione straordinario compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile autorizzazione straordinario può essere convertito in PDF o stampato.