In questa pagina è possibile trovare un fac simile certificato di garanzia da scaricare e compilare.
Indice
Certificato Garanzia
Durante tutto il periodo della garanzia, conseguente all’acquisto del bene, l’acquirente ha diritto alla riparazione gratuita e alla sostituzione del bene acquistato, qualora questo non godesse di un perfetto funzionamento.
Di regola la garanzia prestata nella vendita di beni opera quando l’acquirente può dare dimostrazione dell’acquisto e del periodo in cui è avvenuto, solitamente mediante un certificato di garanzia o semplice documentazione d’acquisto.
Ma il diritto di garanzia non perviene al terzo per effetto di tale documentazione, bensì per effetto dell’acquisto del prodotto, rispetto al quale l’emissione (o la vidimazione) della carta assume l’aspetto di esecuzione di un obbligo assunto per tale ipotesi dalla casa costruttrice.
Il diritto alla garanzia nasce dunque in capo al compratore in virtù dell’acquisto effettuato e decorre, per due anni, dal momento della consegna del bene, periodo nel quale il venditore è responsabile nei confronti del consumatore. Il consumatore deve, però, denunciare il difetto di conformità al venditore entro due mesi da quando ne viene a conoscenza.
Il terzo comma dell’art. 1519-sexies c.c. prevede una presunzione giuridica secondo la quale i difetti che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene sussistono fin da tale data: in tal caso, l’onere della prova incombe sul venditore, che dovrà dimostrare la conformità del bene al momento della vendita.
Ogni patto diretto a escludere o limitare i diritti riconosciuti ai consumatori è giuridicamente nullo (art. 1519-opties c.c.). Sono però ammesse garanzie convenzionali (art. 1519-septies c.c.): tali garanzie sono facoltative e costituiscono un “rimedio” cumulativo e non alternativo rispetto alle garanzie imperativamente disposte dal codice civile.
Esempio di Certificato di Garanzia
Di seguito è possibile trovare un esempio di certificato di garanzia.
Certificato di garanzia
Per la macchina….modello …., la garanzia copre:
per ventiquattro mesi tutte le parti componenti ad eccezione di:….
Non sono coperte da garanzia: tutte le parti avariate per non corretto utilizzo del bene da parte dell’acquirente, per cattiva o errata installazione o manutenzione, per insufficienza di portata o anormalità degli impianti, per trascuratezza o incapacità d’uso, per manomissioni di personale non autorizzato e, comunque, per cause non dipendenti da….
Durante il periodo di garanzia, la…. si impegna a sostituire o riparare gratuitamente quei pezzi che dovessero risultare difettosi all’origine.
Trascorsi i termini sopra indicati, la garanzia decade e l’assistenza verrà esplicata addebitando le parti sostituite e le spese di mano d’opera e trasporto dei materiali e del personale, secondo le tariffe riportate sui listini in possesso del personale tecnico.
La garanzia è valida a condizione che:
—……..l’apparecchiatura sia stata acquistata presso un concessionario di vendita dotato di apposita targa di legittimazione;
—….sia dimostrabile l’acquisto da parte del consumatore presso….mediante idonea documentazione fiscale.
La validità della garanzia decade automaticamente allo scadere del periodo di legge.
La…. non risponde di eventuali danni; diretti o indiretti, causati a persone o cose da avaria dell’apparecchiatura o conseguenti alla forzata sospensione nell’uso della stessa.
Nessuno è autorizzato a modificare i termini della presente garanzia o a rilasciarne altre, verbali o scritte.
Modello Certificato di Garanzia Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello certificato di garanzia da scaricare. Il modulo certificato di garanzia compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile certificato di garanzia può essere convertito in PDF o stampato.