In questa pagina è possibile trovare un fac simile certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico professionali Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Indice
Certificato di Riconoscimento dei Requisiti Tecnico Professionali
L’articolo 26 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 Unico Testo Normativo, costituito da 8 commi, prevede al comma 1 che in caso di affidamento di lavori ad un’impresa appaltatrice o a lavoratori autonomi all’interno della propria azienda, il datore di lavoro è tenuto a verificarne l’idoneità tecnico professionale attraverso l’acquisizione del certificato di iscrizione alla camera di commercio e dell’autocertificazione dell’impresa appaltatrice o dei lavoratori autonomi del possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale, ai sensi dell’articolo 47 del Dpr 445/2000.
Il Certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico-professionali è quindi il documento che attesta che un’impresa è abilitata a svolgere le attività di installazione, trasformazione, ampliamento e manutenzione degli impianti all’interno degli edifici secondo il D.M. 37/2008 (ex “legge 46/90”), e indica per quali tipologie di impianto l’impresa è legittimata a operare. La base normativa è l’art. 3 del D.M. 37/2008, che prevede espressamente che le imprese a cui sono stati riconosciuti i requisiti abbiano diritto a un certificato di riconoscimento conforme ai modelli ministeriali. Il certificato sorge dopo un percorso amministrativo: l’impresa, per risultare “abilitata”, deve essere iscritta al Registro imprese (o all’Albo imprese artigiane) e deve avere un imprenditore/legale rappresentante oppure un responsabile tecnico formalmente preposto che possieda i requisiti tecnico-professionali previsti dall’art. 4 del D.M. 37/2008. In particolare, il decreto stabilisce anche che il responsabile tecnico può svolgere tale funzione per una sola impresa e che la qualifica è incompatibile con ogni altra attività continuativa. Operativamente, l’abilitazione si attiva con la presentazione della dichiarazione di inizio attività (nell’ambito della procedura telematica/SCIA), indicando esattamente per quali categorie di impianti si intende operare e dichiarando il possesso dei requisiti; le imprese artigiane presentano la dichiarazione insieme alla domanda di iscrizione all’Albo artigiani, mentre le altre imprese la presentano presso l’ufficio del Registro imprese. Quanto al rilascio, il D.M. 37/2008 prevede che il certificato sia rilasciato dalle Commissioni provinciali per l’artigianato (per le imprese artigiane) oppure dalle Camere di commercio competenti, e che i modelli siano quelli approvati con decreto ministeriale dell’11 giugno 1992. Nella pratica, molte Camere di commercio rendono l’informazione anche tramite visura/certificato camerale con evidenza delle “abilitazioni” ex D.M. 37/2008, ma il concetto giuridico resta quello: il documento deve consentire a terzi (committenti, direzione lavori, amministratori di condominio) di verificare se e in quale ambito l’impresa è abilitata.
Esempio di Certificato di Riconoscimento dei Requisiti Tecnico Professionali
Di seguito è possibile trovare un esempio di certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico professionali.
DICHIARAZIONE DEI REQUISITI DI IDONEITA’ TECNICO-PROFESSIONALE DELL’IMPRESA APPALTATRICE (art. 26 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.)
Con riferimento ai lavori, ai servizi e alle forniture in appalto consistenti nello svolgimento delle seguenti attività: __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
presso l’azienda sita in __________________________________________________________________________, il sottoscritto sig. ____________________________________________________________________ nato a ________________________________ il ________________, residente a _____________________ in ______________________________________________________________, legale rappresentante della ditta _________________________________ con sede a ____________________________________, consapevole delle sanzioni penali nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000,
DICHIARA
ai sensi dell’art. 26, comma 1, lettera a), punto 2 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., che l’impresa suddetta è in possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale in relazione ai lavori, ai servizi e alle forniture oggetto dell’appalto soprarichiamati.
Allega alla presente una copia del proprio documento di identità, avente i seguenti estremi:
n. documento _____________________________ rilasciato da ______________________ il ___________________
Il sottoscritto dichiara inoltre ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/03 e s.m.i. di essere informato che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, dal committente dei lavori suddetti nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.
Ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000 la presente dichiarazione è sottoscritta dall’interessato al momento della consegna ovvero presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore.
lì, ___/____/_______
Modello Certificato di Riconoscimento dei Requisiti Tecnico Professionali Word
In questa sezione è presente un modello di certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico professionali editabile da scaricare. Il modulo certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico professionali compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Modello Certificato di Riconoscimento dei Requisiti Tecnico Professionali PDF
Di seguito è disponibile un modello di certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico professionali PDF editabile da compilare.
