In questa pagina è possibile trovare un fac simile autocertificazione dei requisiti tecnico professionali da scaricare e compilare.
Indice
Autocertificazione Dei Requisiti Tecnico Professionali
L’articolo 89 del Decreto Legislativo 81/2008 definisce l’Idoneità Tecnico Professionale (ITP) come la comprovata esistenza di competenze organizzative, congiuntamente alla disponibilità di risorse umane adeguate e all’accesso a macchinari e strumentazioni idonei in rapporto ai lavori da eseguire.
Nel contesto della verifica di tale idoneità, si inseriscono una serie di procedure attente e mirate, destinate a accertare che l’entità aziendale o il professionista autonomo prescelto dispongano delle infrastrutture materiali e delle competenze teoriche necessarie, oltre alle abilitazioni legalmente richieste, per soddisfare le richieste del committente in termini di prestazioni lavorative.
Prima di avviare il processo di verifica dell’idoneità tecnico-professionale, è essenziale distinguere tra i lavori ordinari assegnati in appalto e quelli che si svolgono all’interno di un cantiere temporaneo o mobile. Questa classificazione è fondamentale poiché determina le diverse linee guida e requisiti che regolano l’assegnazione dell’appalto.
Procedura di Verifica nei Cantieri
Le norme vigenti, delineate nell’Allegato XVII del DLgs 81/2008 e nel Titolo IV dello stesso decreto, stabiliscono chiaramente i criteri per la verifica dell’idoneità tecnico-professionale delle imprese coinvolte in attività in cantiere.
Per le imprese, è indispensabile presentare
-Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio con un oggetto sociale pertinente alla natura dell’appalto;
-DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) o una corrispondente autocertificazione;
-DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva);
-Dichiarazione attestante l’assenza di provvedimenti sospensivi o interdittivi.
Per i lavoratori autonomi, sono necessari
-Iscrizione alla Camera di Commercio pertinente alla tipologia dell’appalto;
-Documentazione che attesti la conformità delle macchine e delle attrezzature utilizzate;
-Un inventario dei dispositivi di protezione individuale disponibili;
-Certificati relativi alla formazione ricevuta e all’idoneità sanitaria;
-DURC.
Verifica per Lavori Fuori Dal Contesto di Cantiere
Per i lavori che non rientrano nella categoria di “cantiere”, il comma 1 dell’art. 26 del DLgs 81/08 indica che il datore di lavoro deve richiedere
-Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio;
-Autocertificazione dell’idoneità tecnico-professionale.
L’entità responsabile della verifica dell’idoneità cambia a seconda del contesto. Secondo l’art. 26 del DLgs 81/2008, per gli appalti generali, è il datore di lavoro committente a doversi accertare dell’idoneità tecnico-professionale dell’impresa appaltatrice o del lavoratore autonomo.
Per i lavori in cantiere, invece, l’art. 90 dello stesso decreto attribuisce al committente o al responsabile dei lavori il compito di verificare l’idoneità delle imprese e dei lavoratori autonomi, considerando le specificità delle mansioni o delle opere da assegnare.
Esempio di Autocertificazione Dei Requisiti Tecnico Professionali
Di seguito è possibile trovare un esempio di autocertificazione dei requisiti tecnico professionali.
AUTOCERTIFICAZIONE IN ORDINE AL POSSESSO DEI REQUISITI PREVISTI DALL’ALLEGATO XVII AL D.LGS. N. 81/2008
(dichiarazione resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000)
Il sottoscritto _________________ nato/a a ______ (__) il __/__/____ e residente a ______ (__) in _______________ n° ___ C.F. ________________ in qualità di TITOLARE/LEGALE RAPPRESENTANTE/AMMINISTRATORE dell’impresa ________________________ con sede a ______ (__) in Via ___________________________ P. IVA ______________, consapevole delle sanzioni penali richiamate dall’articolo 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, in caso di dichiarazioni mendaci e della decadenza dei benefici eventualmente conseguenti sulla base di dichiarazioni non veritiere, di cui all’articolo 75 del richiamato D.P.R.; ai sensi e per gli effetti degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 sotto la propria responsabilità
DICHIARA
di essere in possesso dei requisiti previsti dall’Allegato XVII del D.Lgs. 09.04.2008, n. 81:
a) iscrizione alla camera di commercio, industria ed artigianato con oggetto sociale inerente alla tipologia dell’appalto;
b) documento di valutazione dei rischi di cui all’articolo 16, comma 1, lettera b) o autocertificazione di cui all’articolo 28, comma 5, del D.Lgs. sopra citato;
c) specifica documentazione attestante la conformità alle disposizioni di cui al D.Lgs. sopra citato, di macchine, attrezzature e opere provvisionali;
d) elenco dei dispositivi di protezione individuali forniti ai lavoratori;
e) nomina del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, degli incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione, di primo soccorso e gestione dell’emergenza, del medico competente quando necessario;
f) nominativo (i) del (i) rappresentante (i) dei lavoratori per la sicurezza;
g) attestati inerenti la formazione delle suddette figure e dei lavoratori prevista dal D.Lgs. sopra citato;
h) elenco dei lavoratori risultanti dal libro matricola e relativa idoneità sanitaria prevista dal D.Lgs. sopra citato;
i) documento unico di regolarità contributiva;
j) dichiarazione di non essere oggetto di provvedimenti di sospensione o interdittivi di cui all’articolo 14 del D.Lgs. sopra citato.
________, ____________
Timbro e Firma
ALLEGATO OBBLIGATORIO:
fotocopia del documento d’Identità del dichiarante
Modello Autocertificazione Dei Requisiti Tecnico Professionali Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello autocertificazione dei requisiti tecnico professionali da scaricare. Il modulo autocertificazione dei requisiti tecnico professionali compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile autocertificazione dei requisiti tecnico professionali può essere convertito in PDF o stampato.