In questa pagina è possibile trovare un fac simile clausola termine essenziale da scaricare e compilare.
Termine Essenziale
Nel caso in cui il termine stabilito per la prestazione di una delle parti che hanno stipulato un contratto sia essenziale nell’interesse dell’altra, questa, se desidera esigerne l’esecuzione nonostante la scadenza del termine, deve informare l’altra parte entro tre giorni.
In assenza di questa comunicazione, il contratto si intende risolto di diritto, anche se non è stata espressamente pattuita la risoluzione.
Risulta poi essere importante ricordare che non basta che nel contratto sia previsto un termine per adempiere, ma deve anche essere espressamente indicata la sua essenzialità.
Esempio di Clausola Termine Essenziale
Di seguito è possibile trovare un esempio di clausola termine essenziale.
Le parti dichiarano che l’utilità̀ economica del contratto e l’interesse alla stipula dello stesso andranno perduti con l’inutile decorso del termine, che dichiarano quindi essere essenziale.
Fatto salvo il diritto della parte al risarcimento del danno, il ritardo nell’adempimento che si protragga oltre ….. giorni dalla scadenza del termine produce la risoluzione prevista dall’art. 1457 c.c., a meno che la controparte, nei 3 giorni ulteriormente successivi, non comunichi di volere conservare il rapporto.
Modello Clausola Termine Essenziale Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello clausola termine essenziale da scaricare. Il modulo clausola termine essenziale compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile clausola termine essenziale può essere convertito in PDF o stampato.