In questa pagina è possibile trovare un fac simile clausola risolutiva espressa da scaricare e compilare.
Caratteristiche Clausola Risolutiva Espressa
La clausola risolutiva espressa è prevista all’art.1456 del codice civile e consiste nella possibilità di inserire in un contratto una pattuizione in base alla quale questo viene risolto in caso di inadempienza dell’obbligazione contenuta.
Nel momento in cui si verifica una delle fattispecie elencate nella clausola, la risoluzione del contratto non avviene immediatamente, ma dipende dalla dichiarazione della parte interessata di volersi avvalere di tale strumento. Tale comunicazione produce, una volta pervenuta all’inadempiente, lo scioglimento del contratto.
Altra caratteristica della clausola risolutiva espressa è data dal fatto che la clausola deve riferirsi all’inadempimento di specifici obblighi, quindi non può essere generica.
Esempio di Clausola Risolutiva Espressa
Di seguito è possibile trovare un esempio di clausola risolutiva espressa.
La grave violazione, da parte di …….., agli obblighi del presente contratto, ne determinerà la sua risoluzione di diritto salvo ed impregiudicato ogni diritto di …………… al relativo risarcimento del danno.
In particolare costituiranno comportamenti legittimanti una risoluzione di diritto
a) ……………………………………;
b) ……………………………………;
c) ……………………………………;
d) ……………………………………
Modello Clausola Risolutiva Espressa Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di clausola risolutiva espressa da scaricare. Il modulo clausola risolutiva espressa compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile clausola risolutiva espressa può essere convertito in PDF o stampato.