In questa pagina è possibile trovare un fac simile comparsa di costituzione e risposta Word editabile da scaricare e compilare.
Indice
Comparsa di Costituzione e Risposta
La comparsa di costituzione e risposta è l’atto con cui il convenuto entra formalmente in un giudizio civile ordinario introdotto con citazione e presenta le proprie difese. È un atto di preclusione, serve non solo a contestare la domanda dell’attore, ma anche a far valere tempestivamente eccezioni, domande riconvenzionali e richieste istruttorie, perché il processo civile prevede che molte attività difensive siano ammesse solo entro termini precisi. La comparsa si collega alla costituzione del convenuto, che deve avvenire depositando l’atto nel fascicolo telematico con procura alle liti, copia della citazione notificata e documenti, rispettando i termini a ritroso previsti dal rito ordinario.
Nella comparsa di costituzione e risposta redatta ai sensi dell’art. 167 c.p.c., quindi, il convenuto deve indicare tutte le proprie difese, i mezzi di prova che intende utilizzare in suo favore e le conclusioni che si chiedono al giudice.
Gli unici obblighi previsti in fase di costituzione esistono soltanto se si intende
-Proporre domande riconvenzionali
-Proporre delle eccezioni processuali che non sono rilevabili dal giudice
-Chiamare in causa terzi.
Se si intende procedere costituendosi anche con una o più delle ipotesi appena indicate, l’unico strumento processuale con cui è possibile farlo è proprio quello della comparsa di costituzione e risposta.
Esempio Comparsa di Costituzione e Risposta
Di seguito è possibile trovare un esempio di comparsa di costituzione e risposta.
Tribunale ordinario di __
Sezione __ civile – G.U. Dott. __ – R.G. __
Comparsa di costituzione e risposta
Nell’interesse della società __, con sede in __, via __ n° __ (Cod. fisc. e P.Iva __), in persona del legale rappresentante pro tempore, sig. __,
o nell’interesse del Sig./la Sig.ra __, nata a __ il __ (Cod. fisc. __), residente in __ alla via __ n. __,
rappresentata e difesa, giusta procura alle liti in calce al presente atto, dall’Avv. __ (cod. fisc. __), il quale elegge domicilio presso il proprio Studio in __, alla via__ nonchè, ai sensi dell’art. 16 sexies del D. L. 179/2012 così come introdotto dal D.L. 90/2014, presso l’indirizzo di posta elettronica certificata ___ nel quale dichiara di voler ricevere ogni avviso e comunicazione di legge.
convenuto
Contro
La società __ o il Sig./la Sig.ra __, rappresentato e difeso dall’Avv. __, domiciliato presso il suo studio in __, via __ n. __.
attore
Premesso in fatto
(esposizione del fatto ed indicazione delle conclusioni di parte attrice)
Con atto di citazione (doc. 1) notificato in data __, la Società __ o il Sig./Sig.ra __, nel rilevare che __, conveniva in giudizio l’odierno convenuto per sentire accogliere le seguenti conclusioni: __ (sintetizzare o riportare testualmente le conclusioni indicate da parte attrice nell’atto di citazione).
In punto di fatto, va precisato che __ (ricorda di indicare i documenti e/o i testi che forniscono la prova di quanto si deduce).
*** *** ***
Con il presente atto di costituisce in giudizio l’odierna parte convenuta, come in epigrafe rappresentata, difesa e domiciliata, che impugnando e contestando tutto quanto ex adverso dedotto, prodotto ed eccepito, precisa quanto segue in
Diritto
Questioni preliminari di rito (indicare in primo luogo le questioni di giurisdizione, di competenza per materia e per valore e per territorio, connessione, questioni dipendenti da rapporti di litispendenza e continenza, questioni su presupposti processuali quali ad es. clausola compromissoria o mancato esperimento del tentativo obbligatorio di conciliazione, questioni sulla legittimazione processuale dell’attore e procura alle liti da questi rilasciata, assenza condizioni dell’azione quali l’interesse ad agire e la legittimazione attiva dell’attore).
Questioni preliminari di merito (indicare le eccezioni in senso stretto, ad es. decorso del tempo e prescrizione o decadenza, intervenuta estinzione dell’obbligazione…);
Questioni di merito (indicare le ulteriori ragioni di diritto).
*** *** ***
Tutto ciò premesso in fatto e considerato in diritto, la società __ o il Sig./Sig.ra __, come in epigrafe generalizzata, rappresentata e difesa, rassegna le seguenti
conclusioni
Voglia l’On.le Tribunale adito, previa ogni più utile declaratoria del caso o di legge, ogni diversa e contraria istanza ed eccezione disattesa anche in via istruttoria ed incidentale:
in via preliminare, dichiarare e riconoscere il difetto di competenza per territorio del Tribunale di __ per i motivi indicati in narrativa, all’esito dichiarando e riconoscendo che la competenza per territorio appartiene al Tribunale di __ e, per l’effetto, rimettere la causa dinanzi al medesimo, con l’assegnazione di un termine per la riassunzione a norma dell’art. 50 c.p.c.;
nel merito, rigettare ogni domanda avversaria siccome infondata in fatto ed in diritto per i motivi di cui in narrativa.
E ciò con ogni conseguenza di legge anche in ordine alle spese del presente giudizio.
In via istruttoria:
si chiede l’ammissione dell’interrogatorio formale e/o giuramento decisorio del Sig./Sig.ra __;
si chiede l’ammissione della prova per testi sui capitoli di prova di seguito indicati:
vero che… ;
vero che… ;
Si indicano quali testi i Sig.ri:
__
__
si offrono in comunicazione, oltre alla procura alle liti, mediante deposito in cancelleria i seguenti documenti in copia:
atto di citazione notificato
__
__
Con espressa riserva di meglio dedurre, contestare, provare e capitolare in conseguenza della condotta processuale ex adverso tenuta nei termini di legge..
__, li __ (luogo e data)
Avv. ___ (Sottoscrizione avvocato)
Modello Comparsa di Costituzione e Risposta Word Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di comparsa di costituzione e risposta editabile da scaricare. Il modulo comparsa di costituzione e risposta compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile comparsa di costituzione e risposta può essere convertito in PDF o stampato.
