In questa pagina è possibile trovare un fac simile comunicazione di avvenuta elezione del RLS in presenza di Rappresentanze da scaricare e compilare.
Indice
Comunicazione Di Avvenuta Elezione Del Rls In Presenza Di Rappresentanze
L’art. 47 del D.Lgs. n. 81/2008 stabilisce che Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è istituito a livello territoriale o di comparto, aziendale e di sito produttivo. L’elezione dei rappresentanti per la sicurezza avviene secondo le modalità di cui al comma 6.
In tutte le aziende, o unità produttive, è eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
Nelle aziende o unità produttive che occupano fino a 15 lavoratori il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è di norma eletto direttamente dai lavoratori al loro interno oppure è individuato per più aziende nell’ambito territoriale o del comparto produttivo secondo quanto previsto dall’articolo 48.
Nelle aziende o unità produttive con più di 15 lavoratori il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è eletto o designato dai lavoratori nell’ambito delle rappresentanze sindacali in azienda. In assenza di tali rappresentanze, il rappresentante è eletto dai lavoratori della azienda al loro interno.
Il numero, le modalità di designazione o di elezione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, nonchè il tempo di lavoro retribuito e gli strumenti per l’espletamento delle funzioni sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva.
L’elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza aziendali, territoriali o di comparto, salvo diverse determinazioni in sede di contrattazione collettiva, avviene di norma in corrispondenza della giornata nazionale per la salute e sicurezza sul lavoro, individuata, nell’ambito della settimana europea per la salute e sicurezza sul lavoro, con decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale di concerto con il Ministro della salute, sentite le confederazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale. Con il medesimo decreto sono disciplinate le modalità di attuazione del presente comma.
In ogni caso il numero minimo dei rappresentanti di cui al comma 2 è il seguente: a) un rappresentante nelle aziende ovvero unità produttive sino a 200 lavoratori; b) tre rappresentanti nelle aziende ovvero unità produttive da 201 a 1.000 lavoratori; c) sei rappresentanti in tutte le altre aziende o unità produttive oltre i 1.000 lavoratori. In tali aziende il numero dei rappresentanti è aumentato nella misura individuata dagli accordi interconfederali o dalla contrattazione collettiva.
Qualora non si proceda alle elezioni previste dai commi 3 e 4, le funzioni di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sono esercitate dai rappresentanti di cui agli articoli 48 e 49, salvo diverse intese tra le associazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.
Esempio di Comunicazione Di Avvenuta Elezione Del Rls In Presenza Di Rappresentanze
Di seguito è possibile trovare un esempio di comunicazione di avvenuta elezione del RLS in presenza di Rappresentanze.
Oggetto: Comunicazione di avvenuta elezione/designazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
Con la presente le scriventi Organizzazioni Sindacali comunicano, ai sensi dell’art. 47 del D.Lgs. n. 81/2008 il/i nominativo/i del/i Rappresentante/i dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.) eletti o ratificati dai lavoratori ai sensi dell’accordo interconfederale del ………………………………..
Nome
Cognome
Reparto
Organizzazione Sindacale
Vi preghiamo pertanto di prendere nota del/i nominativi
Distinti saluti
Allegato: VERBALE DI ELEZIONE
Le Rappresentanze Sindacali
………………………………………………………………………
………………………………………………………………………
……………………………………………………………………..
Data …………………………………..
Modello Comunicazione Di Avvenuta Elezione Del Rls In Presenza Di Rappresentanze Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello comunicazione di avvenuta elezione del RLS in presenza di Rappresentanze da scaricare. Il modulo comunicazione di avvenuta elezione del RLS in presenza di Rappresentanze compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile comunicazione di avvenuta elezione del RLS in presenza di Rappresentanze può essere convertito in PDF o stampato.