In questa pagina è possibile trovare un fac simile contestazione di estratto conto bancario da scaricare e compilare.
Indice
Contestazione di Estratto Conto Bancario
Le operazioni di pagamento e incasso eseguite per il tramite del conto e le spese che ne derivano possono essere controllate in virtù delle comunicazioni che le banche sono tenute ad inviare al cliente.
Il principale strumento di controllo è l’estratto conto, un documento che riepiloga l’utilizzo del conto corrente con riferimento ad un certo periodo, indicando in modo dettagliato versamenti, pagamenti, incassi, spese, interessi; il saldo dell’estratto conto rappresenta la somma di denaro di cui si dispone.
Il comma 3 dell’art. 119 T.U. bancario prevede una procedura di silenzio-assenso per l’approvazione dell’estratto conto: in mancanza di opposizione scritta da parte del cliente nel termine di 60 giorni dal ricevimento, l’estratto conto si intende approvato. Tale disciplina appare più favorevole per la clientela rispetto a quanto in precedenza previsto dalle norme bancarie uniformi che fissavano un termine per l’approvazione tacita dell’estratto conto di 40 giorni, per giunta decorrenti dalla data di invio anziché dal ricevimento del documento.
In caso di reclamo la contestazione deve essere specifica.Se si vuole contestare l’estratto conto bancario, bisogna quindi inviare una lettera alla banca nella quale si specificano gli errori che si ritiene siano presenti.
Una volta approvato (anche tacitamente), l’estratto conto fa piena prova tra le parti (anche in giudizio) dei reciproci rapporti di dare e avere ai sensi dell’art. 1832 c.c.
La mancata contestazione degli estratti conto nei tempi indicati dalla banca non impedisce al correntista di impugnare la validità del rapporto e a nulla rileva, poi, che, sempre nel corso del rapporto, sia eventualmente intervenuta tacita approvazione del conto.
Esempio di Contestazione di Estratto Conto Bancario
Di seguito è possibile trovare un esempio di contestazione di estratto conto bancario.
Estratto conto bancario inesatto
Oggetto: reclamo per E/C del …..
Il sottoscritto ….. nato a ….. il ….. , c.f. ….. , titolare dell’omonima ditta e del dc n. …..
espone reclamo
avverso l’estratto conto del ….. recante la somma di € ….. per interessi e competenze al ….. i quali sono già stati conteggiati nel conto del …..
Pertanto richiede le relative correzioni a norma delle disposizioni sulla trasparenza dei servizi bancari e finanziari.
Modello Contestazione di Estratto Conto Bancario Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contestazione di estratto conto bancario da scaricare. Il modulo contestazione di estratto conto bancario compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contestazione di estratto conto bancario può essere convertito in PDF o stampato.