In questa pagina è possibile trovare un fac simile contestazione fattura commerciale da scaricare e compilare.
Contestazione di Fattura Commerciale
Quando si riceve una fattura errata, non conforme a quanto convenuto tra le parti, al fine di evitare il verificarsi di una tacita accettazione della stessa, è necessaria la contestazione immediata, e non deve essere registrata, qualora ne ricorra l’obbligo, nel registro IVA Acquisti.
Non vi è un vero termine per contestare una fattura troppo alta. Ma comunque è meglio farlo il prima possibile. Bisogna infatti tenere conto dei tempi di prescrizione per il recupero del credito da parte del creditore.
In genere si parla di 10 anni per tutti i contratti, e per le bollette che devono pagarsi almeno una volta all’anno la prescrizione è di 5 anni.
Nella contestazione deve essere segnalata la ragione per la quale si sostiene che l’importo sia superiore al dovuto, così come l’azienda venditrice è tenuta tempestivamente a replicare con la spiegazione delle ragioni per cui esso sia stato maggiorato.
La contestazione deve essere inviata in forma scritta e con raccomandata, in modo da avere una prova della sua esistenza e della data di spedizione e di ricevimento della stessa. Il tono nella missiva deve essere bonario, perché il suo fine non è certo di indispettire chi la riceve, ma di segnalare semplicemente l’eventuale errore e chiedere spiegazioni al riguardo, il tutto in una logica di potenziale accordo.
Esempio di Contestazione Fattura Commerciale
Di seguito è possibile trovare un esempio di contestazione fattura commerciale.
Oggetto: contestazione fattura n. del ….
Spett…
con la presente intendo contestare l’importo da lei richiestomi tramite fattura n. … di euro … emessa in data … inerente all’incarico me da affidatoLe in data … e avente ad oggetto … (indicare il tipo di prestazione ricevuta), in quanto:
l’importo richiesto non risulta conforme a quello indicato nel preventivo da Lei fornito in data …
oppure
in quanto l’importo richiesto non risulta conforme a quello precedentemente concordato
oppure
in quanto l’importo richiesto risulta ingiustificato in considerazione dell’attività da Lei svolta
oppure
in quanto l’importo richiesto risulta ingiustificato in considerazione del tempo da Lei impiegato
oppure
in quanto non compare il dettaglio delle singole prestazioni svolte.
Le chiedo pertanto di fornirmi al più presto dei chiarimenti, in caso contrario mi riservo la facoltà di agire per vie legali.
Distinti saluti
Firma
Modello Contestazione Fattura Commerciale Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contestazione fattura commerciale da scaricare. Il modulo contestazione fattura commerciale compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contestazione fattura commerciale può essere convertito in PDF o stampato.