In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto compravendita immobiliare Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Contratto di Compravendita Immobiliare
Il Titolo III del Libro IV del Codice civile contiene la disciplina dei contratti nominati o tipici, ossia di quei contratti che per la loro maggiore importanza sono stati specificamente regolati dal legislatore.
Il contratto di compravendita, collocato nel Capo I del Titolo III proprio in considerazione della sua prevalente importanza rispetto alle altre figure contrattuali, è il contratto più ampiamente e minuziosamente disciplinato dal Codice.
L’art. 1470 definisce la compravendita come il contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o il trasferimento di un altro diritto verso il corrispettivo di un prezzo.
La vendita immobiliare, quindi, è il contratto attraverso il quale un soggetto (venditore) trasferisce ad un altro (acquirente) la proprietà di un immobile verso il pagamento del prezzo.
Dal punto di vista economico la compravendita è uno dei principali mezzi attraverso i quali si attua lo scambio.
I beni immobili (vale a dire i terreni, ed i beni che sono permanentemente incorporati o ancorati al suolo) hanno un regime di circolazione diverso dai semplici beni mobili. Come previsto dall’articolo 1350, n. 1, del codice civile, il contratto di vendita immobiliare, ai fini della sua validità, necessita della forma scritta (documento scritto con qualsiasi mezzo e sottoscritto dalle parti – scrittura privata).
La compravendita immobiliare rappresenta un contratto di estrema importanza, non solo per gli effetti che produce ma anche per il valore dei beni coinvolti nel trasferimento. Pertanto, è fondamentale procedere con la massima attenzione sia nelle fasi preliminari che in quelle successive alla vendita, al fine di tutelare entrambe le parti contraenti. In questo contesto, un’assistenza legale specializzata in ambito immobiliare risulta imprescindibile non solo durante la stipula del contratto di compravendita, ma lungo l’intero percorso della trattativa.
Spesso, prima di giungere al contratto definitivo, è necessario sottoscrivere un preliminare, conosciuto come compromesso, in cui le parti definiscono gli aspetti principali della vendita, come il prezzo e le modalità di pagamento, la data della stipula dell’atto notarile e eventuali condizioni aggiuntive, come l’ottenimento del mutuo da parte dell’acquirente.
Affidarsi a un supporto legale qualificato durante la compravendita immobiliare è di grande importanza sia per il venditore che per l’acquirente, poiché attraverso adeguate verifiche e accortezze è possibile prevenire potenziali problematiche future che potrebbero sfociare in contenziosi. Ad esempio, è essenziale valutare attentamente le clausole relative al pagamento della caparra o dell’acconto, decidere se procedere o meno alla trascrizione del contratto preliminare, verificare la conformità urbanistico edilizia dell’immobile, considerare la possibilità di consentire all’acquirente di prendere possesso dell’immobile in anticipo rispetto al contratto definitivo e concordare la ripartizione delle spese condominiali in maniera adeguata.
Un contratto preliminare che includa tutti gli elementi previsti dalla legge è fondamentale per permettere, in caso di disaccordo, alla parte che subisce un eventuale inadempimento dell’altra, sia l’acquirente che il venditore, di rivolgersi al Tribunale. Questo consente di ottenere l’esecuzione specifica del contratto ai sensi dell’art. 2932 c.c., ricevendo una sentenza che può sostituire il contratto definitivo.
Esempio di Contratto Compravendita Immobiliare
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto compravendita immobiliare.
Con la presente scrittura privata, le sottoscritte parti:
– VENDITORE ……….(v. indicazioni della premessa generale);
– COMPRATORE ……….(v. indicazioni della premessa generale), di professione ………., che dichiara di essere ………. (indicare stato civile e, se coniugato, regime patrimoniale);
premesso:
– che la società venditrice è proprietaria di un complesso immobiliare sito in Comune di ………., Via ………. n. ………., costituito da n. ………. unità abitative ciascuna con garage di pertinenza, con strutture e servizi comuni, da cedersi in multiproprietà;
– che è intenzione del signor ………. acquistare una quota del complesso alle condizioni di cui al documento informativo previsto dalla legge e all’acquirente ben noto, che si allega al presente atto sotto la lettera a);tutto ciò premesso,
convengono quanto segue:
1) La società ………. cede e vende a ………., che accetta ed acquista, nel complesso immobiliare sito in Comune di ………., Via ………. n. ………., denominato «……….», eretto sul terreno censito al N.C.T. del predetto Comune al Foglio ………. Particella n. ………. di are ………., il diritto reale di proprietà con godimento turnario per ………. giorni all’anno e precisamente dalle ore ………. del giorno ………. del mese di ………. alle ore ………. del giorno ………. del mese di ………., con inizio dall’anno in corso, sull’appartamento ad uso abitativo contrassegnato dal n. ………., posto al piano ………. e composto da ………., e sul garage al piano ………. indicato dal n. ………., così censiti:Comune di ………. – N.C.E.U. – Sezione ………. – Foglio ………. –Particella n. ………. – Via ………. n. ………. – piano ………. – Cat. ………. – Classe ………. – Vani ………. – R.C. Euro ………. (in lettere per disteso);Particella n. ………. – Via ………. n. ………. – piano ………. – Cat. ………. – Classe ………. – mq ………. – R.C. Euro ………. (in lettere per disteso);
– L’acquirente ha accesso ai servizi e alle strutture comuni secondo le modalità e alle condizioni indicate nel regolamento e nella tabella millesimale che, firmati dalle parti per conoscenza e approvazione, si allegano al presente atto sotto la lettera b). Il regolamento contiene pure le norme sull’amministrazione, manutenzione e riparazione dell’immobile. – L’immobile in oggetto viene compravenduto nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, con ogni accessione e pertinenza, ragione, azione e servitù. In particolare sono compresi nel trasferimento il mobilio, le stoviglie, la biancheria e in genere tutto ciò che è elencato nella lista che si allega sub c); beni che costituiscono la dotazione dell’appartamento e che rimarranno legati ad esso anche nei successivi trasferimenti. – L’acquirente prende atto della indivisibilità del bene, della non modificabilità del vincolo di destinazione d’uso, del divieto di apportare modifiche all’interno e all’esterno dell’appartamento e di procedere a migliorie o addizioni, nonché dell’impossibilità di costituire su di esso diritti reali di godimento o di garanzia. All’inizio e alla fine del periodo di godimento dovrà essere compilato dall’occupante un verbale per la consegna dell’immobile con relativa verifica della normale dotazione.
2) Il prezzo viene convenuto tra le parti in Euro ………. (in lettere per disteso), somma che la parte acquirente si impegna a versare il giorno ………. (alla scadenza del termine concesso per l’esercizio di recesso di cui al punto 3). – L’importo degli oneri connessi all’occupazione dell’immobile, delle tasse e imposte, delle spese amministrative accessorie di gestione, manutenzione e riparazione, ammontano complessivamente a Euro ………. (in lettere per disteso) e dovranno essere versate la prima volta ……….. e successivamente ……….. – Le spese di registrazione e trascrizione del presente contratto ammontano a Euro ………. (in lettere per disteso) – La base di calcolo degli oneri connessi all’occupazione dell’immobile è la seguente: ……….. – La parte venditrice dichiara che non vi sono altri oneri, obblighi o spese diversi da quelli stabiliti nel presente contratto.
3) L’acquirente può recedere dal contratto entro dieci giorni lavorativi da oggi senza doverne indicare il motivo. L’acquirente non dovrà pagare alcuna penalità, ma dovrà rimborsare al venditore le spese sostenute e documentate per la conclusione del contratto, pari a Euro ………. (in lettere per disteso). Il recesso dovrà essere comunicato secondo le modalità previste nell’art. 73 del d. lgs. 6 settembre 2005, n. 206, al legale rappresentante della società venditrice.
4) La parte venditrice garantisce la piena proprietà e la libera disponibilità di quanto venduto, assicurandolo libero da ipoteche ed immune da ogni altro onere o vincolo pregiudizievole.
5) Non è previsto alcun sistema di scambio o di vendita del diritto oggetto del contratto.
6) La parte venditrice dichiara, ai sensi dell’art. 46 del d.p.r. 6 giugno 2001 n. 380 e successive modificazioni, che le unità immobiliari in oggetto sono state costruite in base a permesso di costruire ………. (costruzione iniziata dopo il 17 marzo 1985).
7) Sono autorizzate volture e trascrizioni.
8) Spese e tasse dell’atto presente inerenti e conseguenti sono assunte dalla parte acquirente.……….,
lì ………. (luogo e data)
.………. (firma del venditore)
………. (firma dell’acquirente)
Modello Contratto Compravendita Immobiliare Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto compravendita immobiliare da scaricare. Il modulo contratto compravendita immobiliare compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto compravendita immobiliare può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Contratto Compravendita Immobiliare PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile contratto di compravendita immobiliare PDF editabile.