In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto consulenza artistica da scaricare e compilare.
Indice
Contratto di Consulenza Artistica
Il contratto di consulenza artistica viene stipulato tra un soggetto che generalmente viene identificato come il Produttore ed un altro che viene denominato per l’appunto il Consulente.
Il Produttore è il soggetto che vuole realizzare degli eventi di spettacolo, musicali o culturali, in proprio o in collaborazione con altri soggetti, o per conto di enti pubblici e privati, con risorse proprie disponibili, o con contributi e finanziamenti.
Il Consulente svolge una attività che gli consente di essere a diretto contatto con artisti, musicisti, registi, case discografiche ed agenzie di produzione e distribuzione di spettacoli musicali e che quindi è in grado di selezionare e trattare economicamente l’ingaggio di artisti per spettacoli, prestazioni artistiche, eventi musicali e culturali, curandone tutti gli aspetti legali e fiscali.
Vediamo quali sono gli elementi da inserire in un contratto di consulenza artistica
-Intestazione e Identificazione delle Parti
Si inizia con l’identificazione delle parti coinvolte, specificando i nomi, i dettagli anagrafici (data di nascita, residenza), e il ruolo all’interno del contratto (ad esempio, “Consulenti” e “Produttore”).
Questa sezione chiarisce chi sta firmando l’accordo e in che capacità, rendendo più facile identificare responsabilità e obblighi successivamente.
-Premesse
In questa parte si specificano i contesti e le ragioni alla base del contratto, descrivendo le attività dei consulenti e gli obiettivi del produttore.
È una sezione importante per contestualizzare il contratto e chiarire perché le parti hanno deciso di collaborare.
-Oggetto del Contratto
Qui si specifica in cosa consisterà la prestazione dei consulenti. Ad esempio, la rappresentanza del produttore nelle trattative con artisti e case discografiche, e la gestione degli eventi.
È importante delineare chiaramente quali servizi verranno forniti, per evitare malintesi futuri.
-Esclusiva
Viene dettagliata la clausola di esclusiva, in cui si stabilisce che il Produttore non può trattare direttamente con artisti o altri soggetti senza passare dai consulenti.
In alcuni casi, si può prevedere un elenco di artisti esclusi dall’esclusiva, come indicato nell’allegato A.
-Obblighi e Responsabilità delle Parti
Obblighi dei Consulenti: Qui si specifica cosa i consulenti devono fare, come informare il produttore su artisti disponibili e sottoporre i contratti per la firma.
Obblighi del Produttore: Stabilisce l’obbligo del produttore di confermare per iscritto l’ingaggio di artisti o eventi e collaborare con i consulenti.
-Corrispettivo
Questa è una sezione fondamentale che stabilisce il compenso per i consulenti, che può essere una percentuale sui proventi degli eventi o un minimo garantito per ogni evento.
Si dettagliano le modalità di pagamento (ad esempio, contestualmente all’evento) e i documenti necessari per il pagamento (come la fattura).
-Durata del Contratto e Rinnovo
Questa clausola stabilisce la durata dell’accordo (di solito espresso in anni) e se il contratto si rinnova automaticamente, e in che condizioni una delle parti può rescindere l’accordo.
-Foro Competente
Si specifica il tribunale competente in caso di controversie. Questo permette di sapere in quale sede giudiziaria si risolveranno eventuali conflitti.
-Clausole Specifiche
In questa parte, il contratto viene sottoscritto con riferimento alle clausole specifiche (esclusiva, obblighi del produttore, riconoscimento del danno, corrispettivo e foro competente). Questo è richiesto per assicurare che entrambe le parti comprendano e accettino in modo consapevole le parti più rilevanti del contratto.
-Firma e Accettazione
Infine, il contratto viene firmato da entrambe le parti e viene riportata la data e il luogo di firma. Inoltre, si richiama l’accettazione esplicita di clausole particolari, come quelle sull’esclusiva e sul corrispettivo.
Esempio di Contratto Consulenza Artistica
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto consulenza artistica.
Contratto dl consulenza artistica
Con il presente contratto, avente piena validità in termini di legge, tra i sottoscritti signori
—….. , nato a ….. , il ….. , residente in ….. , via ….. , n. ….. , ….. , nato a ….. , il ….. , residente in ….. , via ….. , n. ….. , c.f ….. di seguito per brevità denominati “Consulenti”,
—il Sig. ….. , in qualità di Amministratore della società ….. , con sede a ….. , in via ….. P.IVA ….. di seguito per brevità denominata “Produttore”,
premesso che
a) i Consulenti svolgono una attività che consente loro di essere a diretto contatto non artisti, musicisti, case discografiche ed agenzie di produzione e distribuzione di spettacoli musicali e che quindi sono in grado di poter selezionare e trattare economicamente l’ingaggio di artisti, spettacoli, performances, eventi musicali e culturali;
b) il Produttore intende realizzare degli eventi musicali e/o culturali, in proprio o in collaborazione o per conto di enti pubblici o privati, società e/o terzi;
c) il Produttore desidera avvalersi dei servizi dei Consulenti per la realizzazione di tali attività;
d) il Produttore non ha sottoscritto contratti analoghi al presente;
si conviene e si stipula quanto segue
1. Premesse
Le premesse sono parte integrante e sostanziale del presente accordo.
2. Esclusiva
Il Produttore affida in esclusiva ai Consulenti la gestione dei rapporti, ivi inclusi quelli relativi alle trattative economiche ed organizzative, con artisti, musicisti, case discografiche ed agenzie di produzione e distribuzione di spettacoli musicali, al fine di realizzare eventi musicali e/o culturali, per tutta la durata del presente accordo, comprese le eventuali proroghe, e si impegna a non contattare i suddetti in prima persona, al fine di non pregiudicare il lavoro svolto dai Consulenti.
Da tale esclusiva sono escluse tutte le attività relative agli artisti elencati all’allegato A del presente accordo.
3. Servizi dei Consulenti nei confronti del produttore
In funzione del mandato conferito dal produttore al punto “c” delle premesse, i Consulenti si impegnano a:
a) rappresentare il Produttore nelle trattative commerciali e non, con artisti, musicisti, case discografiche ed agenzie di produzione e distribuzione di spettacoli musicali
b) trattare i contratti in nome e per conto del Produttore, sia in Italia che all’estero, a ricercare all’interno dei contratti le migliori condizioni artistiche e commerciali, ad affiancare il Produttore nella scelta degli eventi musicali e culturali da realizzare, ed elaborare i progetti di promozione e pubblicità per meglio promuovere gli eventi stessi, ad assistere e tutelare gli interessi del Produttore in tutti i rapporti contrattuali con artisti, musicisti, case discografiche ed agenzie di produzione e distribuzione di spettacoli musicali nonché a predisporre, in nome e per conto del Produttore, lettere, richieste e/o documenti integrativi ai rapporti del Produttore con i sopracitati artisti, musicisti, case discografiche ed agenzie di produzione e distribuzione di spettacoli musicali.
4. Obblighi dei Consulenti
Per il raggiungimento dello scopo di cui al punto 3. i Consulenti si impegnano ad informare di volta in volta con comunicazioni scritte al Produttore le disponibilità di artisti, musicisti ed eventi musicali e/o culturali con i relativi costi e necessità tecniche.
I Consulenti si obbligano inoltre a sottoporre al Produttore per la firma il contratto dell’artista non dopo il 60° (sessantesimo) giorno antecedente la data stabilita per l’esecuzione dello stesso, a meno di accettazione da parte del Produttore.
5. Obblighi del Produttore
Per il raggiungimento dello scopo di cui al punto 3. il Produttore si impegna, all’atto della firma della presente scrittura, a confermare di volta in volta con comunicazioni scritte aì Consulenti l’eventuale ingaggio di artisti o spettacoli o eventi musicali e/o culturali, al fine di rendere esecutivo ed efficace il mandato ad agire in nome e per conto del Produttore per l’espletamento delle attività di cui sopra nei confronti di artisti, musicisti, case discografiche ed agenzie di produzione e distribuzione di spettacoli musicali.
6. Riconoscimento del danno
Le conferme scritte di cui al precedente punto 5) rappresentano un impegno formale irrevocabile, salvo diverso accordo scritto tra le parti, da parte del Produttore ad onorare gli impegni che i Consulenti assumeranno in nome e per conto del Produttore stesso con artisti, musicisti, case discografiche ed agenzie di produzione e distribuzione di spettacoli musicali.
Il Produttore riconosce, ora per allora, che la violazione di tale impegno rappresenta un grave danno per i Consulenti, in termini professionali, di immagine ed economici.
7. Corrispettivo
Per tutto quanto previsto dalla presente scrittura il Produttore riconoscerà ai Consulenti — intesi complessivamente — una percentuale del ….. % ( ….. percento) sul lordo di tutti i proventi derivanti dalla realizzazione di ogni evento musicale e/o culturale organizzato dal Produttore stesso, incluso l’eventuale rivendita a terzi, enti pubblici o privati, associazioni o quant’altro, con un minimo di euro ….. ( ….. ) per ogni evento, a titolo di minimo garantito a copertura delle spese effettuate dai consulenti per svolgere il mandato ad essi conferito con la presente scrittura dal Produttore.
I suddetti compensi saranno liquidati dal produttore ai Consulenti contestualmente allo svolgimento degli eventi a presentazione di regolare fattura o altro documento fiscalmente valido, conformemente al D.Lgs. n. 231/2002.
8. Durata del contratto
Il presente accordo ha la durata di anni ….. ( ….. ) con decorrenza dal ….. e si riterrà automaticamente rinnovato per un periodo di ….. ( ….. ) anni salvo disdetta di una delle parti inviata a mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno tre mesi prima della scadenza.
9. Foro competente
Per ogni controversia che dovesse insorgere nell’interpretazione del presente accordo è esclusivamente competente il foro di
Il presente accordo, formato da n. ….. pagine più allegato, è redatto in ….. copie e viene firmato oggi ….. in ….. dalle parti.
Letto, approvato e sottoscritto d , il …..
Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 c.c. il produttore ed i Consulenti dichiarano di accettare ed approvare specificamente le seguenti clausole del presente accordo:
2. Esclusiva
5. Obblighi del Produttore
6. Riconoscimento del danno
7. Corrispettivo
9. Foro competente.
Letto approvato e sottoscritto a ….. , il …..
Modello Contratto Consulenza Artistica Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto consulenza artistica da scaricare. Il modulo contratto consulenza artistica compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto consulenza artistica può essere convertito in PDF o stampato.