In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di avvalimento Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Contratto Avvalimento
L’art. 104 del D.Lgs. n. 36/2023 ha riformato la disciplina dell’avvalimento, innovandone i caratteri distintivi e ampliandone l’ambito applicativo. Questo istituto, concepito per consentire a un operatore economico sprovvisto di determinati requisiti di partecipazione a una gara d’appalto di rivolgersi a un’impresa terza (impresa ausiliaria) per colmare tale mancanza, ha impatti concreti anche nella fase esecutiva del contratto. In questa fase, infatti, è obbligatorio per la stazione appaltante e per il Responsabile Unico del Progetto effettuare le necessarie verifiche.
L’avvalimento, introdotto nel nostro ordinamento con il D.Lgs. n. 163/2006, ha subito con il Codice del 2023 significative modifiche che riguardano sia l’impostazione generale sia i suoi tratti essenziali.
Come evidenziato dal Consiglio di Stato nella relazione illustrativa alla bozza del Codice, le nuove disposizioni pongono maggiore attenzione sul contratto tra operatore economico e ausiliario, piuttosto che sul semplice prestito dei requisiti, come avveniva nella normativa precedente. Questo cambiamento è chiaro fin dall’incipit dell’art. 104 del D.Lgs. n. 36/2023, che definisce l’avvalimento come “il contratto con il quale una o più imprese ausiliarie si obbligano a mettere a disposizione di un operatore economico, che partecipa a una procedura di gara, dotazioni tecniche e risorse umane e strumentali per tutta la durata dell’appalto”.
Tra le innovazioni principali vi è l’introduzione dell’avvalimento premiale, che consente agli operatori economici di utilizzarlo non solo per soddisfare i requisiti minimi necessari alla partecipazione a una procedura di gara (la finalità tradizionale dell’avvalimento), ma anche per migliorare la propria offerta, incrementando le possibilità di aggiudicarsi il contratto.
La nuova disciplina chiarisce in modo dettagliato gli elementi essenziali del contratto di avvalimento, che possono essere così riassunti
-Si tratta di un contratto appartenente alla categoria dei contratti di prestito, concluso indipendentemente dalla natura giuridica del rapporto tra le parti. Permette a un concorrente di una gara di acquisire la disponibilità di risorse tecniche e umane di un terzo per l’esecuzione di un contratto pubblico.
-Deve essere stipulato in forma scritta, pena la nullità, e l’oggetto del contratto deve essere chiaramente determinato, specificando le risorse messe a disposizione dall’impresa ausiliaria.
-È generalmente oneroso, salvo il caso in cui corrisponda anche a un interesse proprio dell’impresa ausiliaria, nel qual caso è ammessa la gratuità.
-Se finalizzato all’acquisizione di un requisito necessario per partecipare a una gara per lavori di importo pari o superiore a € 150.000 (in cui è richiesta l’attestazione SOA ai sensi dell’art. 100, comma 4), o a un appalto di servizi e forniture di qualsiasi importo, deve riguardare le dotazioni tecniche e le risorse che avrebbero consentito all’operatore economico di ottenere l’attestazione di qualificazione richiesta.
-È consentito l’avvalimento di autorizzazioni, titoli abilitativi, titoli di studio e qualifiche professionali necessari per l’esecuzione dell’appalto, ad eccezione del requisito relativo all’iscrizione all’Albo dei gestori ambientali (come previsto dalla normativa previgente). Però, trattandosi di requisiti non trasferibili, è possibile solo se le prestazioni in questione sono svolte direttamente dall’impresa ausiliaria e nel rispetto delle disposizioni sul subappalto (art. 100, comma 3, del Codice).
Esempio di Contratto di Avvalimento
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di avvalimento.
Contratto di Avvalimento
Tra
_______________ con sede in ____________ in persona del legale rappresentante _____________ nato a ___________ il_____________ c.f. __________ d’ora innanzi indicata come “Impresa ausiliata”
e
_______________ con sede in ______________ in persona del legale rappresentante ________________ nato a___________ il ____________c.f. ________________ d’ora innanzi indicata come “impresa ausiliaria”
PREMESSO CHE
a) L’impresa ausiliata intende partecipare alla gara indetta da ______________________. avente ad oggetto l’affidamento del servizio di ________________________________________b) La suddetta impresa è carente del/i requisito/i relativo/i al/i ______________.
c) L’impresa ausiliata ha necessità di acquisire i suddetti requisiti ai fini della partecipazione della gara di cui alla precedente lettera a).
d) che il/i predetto/i requisito/i è invece posseduto dall’impresa ausiliaria la quale, presa visione degli atti di gara, ha presentato, ai sensi dell’art. 104 comma 1 del D.Lgs. 36/2023 e s.m.i., apposita dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di ordine generale, nonché il possesso dei requisiti oggetto di avvalimento.
e) Il presente contratto è stipulato per le finalità di cui all’art. 104 DLgs. 36/2023 e s.m.i..
TUTTO CIO’ PREMESSO
Le parti come sopra indicate stabiliscono che:
1) In relazione alla gara di cui alla premessa a) la _________________, impresa ausiliaria, si obbliga a fornire alla __________________, impresa ausiliata, i requisiti di cui al/i punto/i ____________________________del bando/disciplinare di gara, come di seguito concretamente specificati: (specificare puntualmente il requisito prestato) ________________________________________________________________________
2) In caso di avvalimento operativo (avente ad oggetto requisiti di natura tecnico-professionale)
Al fine di rendere effettivo l’avvalimento di cui al precedente punto 1, l’impresa ausiliaria si obbliga a mettere a disposizione dell’impresa ausiliata le risorse di seguito indicate, connesse al/ai requisito/i prestato/i per consentire, in caso di aggiudicazione da parte di questa ultima, l’esecuzione delle prestazioni affidate:
Mezzi/strumenti/dispositivi/beni (sottesi al requisito oggetto di avvalimento)
___________________
___________________
___________________
Personale (indicare i dati identificativi, la qualifica e le mansioni) (se sottesi al requisito oggetto di avvalimento)
___________________
___________________
Resta inteso che il presente l’avvalimento è in ogni caso esteso ad ogni elemento inerente e costitutivo il requisito di cui al precedente punto 1.
(nota per il concorrente se non richiesta la certificazione eliminare il paragrafo)
In caso di avvalimento di certificazioni ISO
Al fine di rendere effettivo l’avvalimento, in caso di aggiudicazione del contratto di cui alle premesse, per l’esecuzione di quest’ultimo l’impresa ausiliaria si obbliga a mettere a disposizione dell’impresa ausiliata le proprie risorse e il proprio apparato organizzativo in tutte le parti che hanno giustificato e che giustificano l’attribuzione della certificazione n. _____________nonché il suo mantenimento.
Resta inteso che il presente avvalimento è in ogni caso esteso ad ogni elemento inerente e costitutivo del certificato di cui al precedente punto 1.
L’impresa ausiliata e l’impresa ausiliaria garantiscono ad _____________________________ che l’esecuzione delle prestazioni, oggetto del contratto, avverrà nel rispetto dei processi aziendali dell’impresa ausiliaria, in quanto pertinenti con le prestazioni anzidette, che hanno contribuito al rilascio e/o al mantenimento della certificazione di qualità.
(nota per il concorrente se non richiesta la certificazione eliminare il paragrafo)
In caso di avvalimento dell’attestazione SOA
Al fine di rendere effettivo l’avvalimento, in caso di aggiudicazione del contratto di cui alle superiori premesse, per la corretta esecuzione di quest’ultimo l’impresa ausiliaria si obbliga a mettere a disposizione dell’impresa ausiliata le proprie risorse e il proprio apparato organizzativo in tutte le parti che hanno giustificato e che giustificano l’attribuzione dell’attestazione SOA, nonché il suo mantenimento, di seguito analiticamente indicate:
Mezzi
___________________
___________________
___________________
___________________
Personale (indicazione, se del caso, dei dati identificativi, della qualifica e delle mansioni svolte)
____________________
____________________
(nota per il concorrente se non richiesti requisiti economico-finanziari eliminare il paragrafo)
In caso di avvalimento di garanzia (avente ad oggetto requisiti di natura economico-finanziaria ovvero fatturato globale e specifico)
Al fine di rendere effettivo l’avvalimento, l’impresa ausiliaria si obbliga a mettere a disposizione dell’impresa ausiliata le risorse connesse al/ai requisito/i economico-finanziario/i prestato/i per consentire, in caso di aggiudicazione da parte di questa ultima, l’esecuzione delle prestazioni affidate, dovendosi intendere l’avvalimento esteso ad ogni elemento inerente e costitutivo del/dei predetto/i requisito/i.
3) Fermi gli ulteriori obblighi di legge, l’ausiliaria, in caso di aggiudicazione da parte della ausiliata dell’appalto in oggetto, si obbliga a tenere a disposizione della medesima – i mezzi, gli strumenti, i dispositivi, i beni nonché il personale e le risorse di cui al punto che precede, per tutta la durata dell’appalto, in modo pieno ed incondizionato, senza limitazioni di sorta e ciò anche in caso di proroga o comunque di protrazione dei tempi di esecuzione del contratto.
4) In conformità a quanto previsto dal comma 7 del citato art. 104 del d.lgs. n. 36/2023, l’impresa ausiliaria sarà responsabile in solido insieme alla impresa ausiliata nei confronti di ________________________. in relazione alle prestazioni oggetto dell’eventuale futuro appalto.
5) Resta inteso che il certificato di esecuzione verrà rilasciato alla sola impresa ausiliata.
6) Il corrispettivo previsto a favore dell’impresa ausiliaria per la messa a disposizione del requisito è pari a ________€ (altrimenti indicare l’interesse di carattere direttamente o indirettamente patrimoniale che ha indotto l’ausiliaria medesima ad assumere senza corrispettivo gli obblighi derivanti dal contratto di avvalimento).
_________data __________
Impresa Ausiliata Impresa Ausiliaria
Fac Simile Contratto di Avvalimento Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto di avvalimento da scaricare. Il modulo contratto di avvalimento compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di avvalimento può essere convertito in PDF o stampato.
Modello Contratto di Avvalimento PDF
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile contratto di avvalimento PDF.