In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di cessione del marchio da scaricare e compilare.
Indice
Contratto di Cessione del Marchio
Il marchio, in diritto, indica un qualunque segno suscettibile di essere rappresentato graficamente, in particolare parole (compresi i nomi di persone), disegni, lettere, cifre, suoni, forma di un prodotto o della confezione di esso, combinazioni o tonalità cromatiche, purché sia idoneo a distinguere i prodotti o i servizi di un’impresa da quelli delle altre e ad essere rappresentato nel registro in modo tale da consentire alle autorità competenti ed al pubblico di determinare con chiarezza e precisione l’oggetto della protezione conferita al titolare.
La registrazione del marchio ha durata di dieci anni dalla data di deposito della domanda di registrazione, salvo il caso di rinuncia del titolare, può essere rinnovata prima della scadenza dei 10 anni, fino a quando si continua a pagare la registrazione del marchio. In Italia esso è disciplinato dall’articolo 7 all’articolo 28 del codice della proprietà industriale.
Il marchio può essere ceduto dal titolare ad un altro soggetto, per la totalità, o anche solo per una parte dei prodotti o servizi per i quali è stato registrato.
Il trasferimento del diritto di marchio, alla stregua del trasferimento di ogni altro diritto di contenuto patrimoniale, comporta che il cedente attribuisca in via definitiva all’acquirente i diritti sul marchio stesso.
L’art 23 del Codice Italiano della Proprietà Industriale stabilisce infatti che Il marchio può essere trasferito per la totalità o per una parte dei prodotti o servizi per i quali è stato registrato. Il marchio può essere oggetto di licenza anche non esclusiva per la totalità o per parte dei prodotti o dei servizi per i quali è stato registrato e per la totalità o per parte del territorio dello Stato, a condizione che, in caso di licenza non esclusiva, il licenziatario si obblighi espressamente ad usare il marchio per contraddistinguere prodotti o servizi eguali a quelli corrispondenti messi in commercio o prestati nel territorio dello Stato con lo stesso marchio dal titolare o da altri licenziatari.
Esempio di Contratto di Cessione del Marchio
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di cessione del marchio.
Tra
la società ……, con sede a …… (……) in via …… n. ……, cap ……, codice fiscale e partita Iva ……, nella persona del suo legale rappresentante sig. ……. (di seguito più brevemente denominata “Cedente”)
e
la società ……, con sede a …… (……) in via …… n. ……, cap ……, partita Iva ……, nella persona del suo legale rappresentante sig. ……. (di seguito più brevemente denominata “Acquirente”)
premesso che
• il Cedente è titolare di marchi e intende cederli a titolo oneroso all’Acquirente;
• l’Acquirente ha prima d’ora verificato la documentazione relativa ai marchi e intende acquistarli;
tutto ciò premesso, si stipula e si conviene quanto segue
1) Oggetto. Il Cedente cede e trasferisce all’Acquirente, che accetta e acquista, la proprietà piena ed esclusiva dei marchi – comprensivi di tutti i diritti e gli oneri che ne conseguono – indicati nel documento allegato (di seguito più brevemente denominato “Allegato”), che costituisce parte integrante del presente contratto.
I soggetti che svolgono la funzione di garantire l’origine, la natura o la qualità di determinati prodotti o servizi possono ottenere la registrazione di marchi collettivi per concederne l’uso, secondo le norme dei rispettivi regolamenti, a produttori o commercianti (art. 2570 c.c.).
2) Decorrenza e durata. Poiché il trasferimento avviene contestualmente alla stipula del contratto, il contratto inizia e si conclude con la consegna stessa.
3) Prezzo e modalità di pagamento. Il prezzo complessivo della presente cessione è convenuto dalle parti in € ……. (euro …….), oltre Iva nella misura di legge,somma che l’Acquirente versa contestualmente al Cedente tramite …….
Ogni onere, imposta e spesa connesso alla trascrizione, registrazione e pubblicità dell’avvenuta cessione è a carico esclusivamente dell’Acquirente.
4) Obbligazioni e dichiarazioni dell’Acquirente. L’Acquirente dichiara di aver esaminato la documentazione relativa ai marchi indicati in Allegato e manleva il Cedente da ogni conseguenza circa future rivendicazioni di terzi che non siano emerse prima della sottoscrizione del presente contratto.
L’Acquirente dichiara altresì che dal trasferimento non deriva inganno per il pubblico in relazione alle caratteristiche dei Prodotti contrassegnati dai marchi ceduti.
L’Acquirente si impegna, a propria cura e spese, ad effettuare tutte le pratiche occorrenti per la trascrizione del presente atto presso gli uffici competenti.
5) Obbligazioni e dichiarazioni del Cedente. Il Cedente dichiara:
• di aver ricevuto il prezzo e di non aver più nulla a pretendere dall’Acquirente per il presente atto;
• che prima della sottoscrizione del presente contratto non esistono contenziosi, liti o controversie di alcun tipo relative ai marchi indicati in Allegato;
• che i marchi ceduti, per quanto a conoscenza del Cedente, non violano diritti esclusivi di terzi e non sussistono altre cause di nullità;
• che dal trasferimento non deriva inganno per il pubblico in relazione alle caratteristiche dei Prodotti contrassegnati dai marchi ceduti;
• che marchi indicati in Allegato sono di sua piena ed esclusiva proprietà, non sono gravati da alcun vincolo reale o personale a favore di terzi diverso da quanto indicato i allegato e sono in regola con il pagamento delle imposte eventualmente dovute nei singoli Paesi di registrazione.
Il Cedente si obbliga sin d’ora a prestare all’Acquirente la propria collaborazione per tutti gli atti e/o pratiche occorrenti per assicurare la continuità e l’efficacia della trascrizione.
6) Trattamento dei dati personali. Le parti si dichiarano di essere informate e si prestano il reciproco consenso al trattamento dei rispettivi dati ai sensi del Testo unico della privacy
7) Disposizioni finali. Il presente contratto, assoggettato alla legge italiana, estingue e sostituisce qualsiasi eventuale precedente accordo anche verbale tra le parti e avente analogo oggetto. Eventuali modifiche al presente contratto hanno effetto solo se confermate per iscritto.
8) Controversie e Foro competente. Le controversie che dovessero sorgere all’applicazione del presente contratto, o comunque connesse all’esecuzione, interpretazione o violazione del medesimo, sono devolute alla esclusiva giurisdizione del Foro di …….
Letto, firmato e sottoscritto.
Luogo ……., data ……..
Il Cedente
L’Acquirente
Si sottoscrivono espressamente e si intendono specificamente approvate, a norma degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, le condizioni di cui agli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8.
Il Cedente
L’Acquirente
Allegato – ELENCO MARCHI OGGETTO DI CESSIONE
Modello Contratto di Cessione del Marchio Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto di cessione del marchio da scaricare. Il modulo contratto di cessione del marchio compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di cessione del marchio può essere convertito in PDF o stampato.