In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di lavoro autonomo occasionale Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Contratto di Lavoro Autonomo Occasionale
L’attività di lavoro autonomo occasionale trova il proprio fondamento giuridico nel contratto d’opera definito dall’articolo 2222 del Codice Civile. Si configura, quindi, come un’attività in cui il prestatore si impegna, in cambio di un corrispettivo, a eseguire un’opera o un servizio caratterizzato da un lavoro prevalentemente proprio, privo di vincoli di subordinazione e non soggetto ai poteri disciplinari e gerarchici tipici di un rapporto di lavoro dipendente.
Questa forma di attività lavorativa si distingue per la natura autonoma della prestazione, in cui non sussiste alcun vincolo di subordinazione nei confronti del committente. L’attività viene svolta in gran parte senza coordinamento diretto, richiedendo un apporto lavorativo personale e presentando un carattere occasionale, senza necessità di prevalenza o di una struttura professionale continuativa.
Un elemento significativo del contratto di lavoro autonomo occasionale riguarda i corrispettivi, i quali non sono soggetti a limiti di importo prestabiliti e vengono determinati liberamente attraverso la trattativa tra le parti coinvolte. È importante sottolineare che, nonostante la forma scritta del contratto non sia obbligatoria, è fortemente consigliata per garantire chiarezza e tutela per entrambe le parti. Inoltre, il prestatore ha l’obbligo di rilasciare una ricevuta non fiscale per le attività svolte, certificando così il compenso percepito.
Dal punto di vista fiscale, i redditi derivanti da lavoro autonomo occasionale sono classificati come redditi diversi secondo l’articolo 67 del TUIR. Questo comporta che ai compensi non viene applicata l’imposta sul valore aggiunto (IVA), ma è prevista una ritenuta d’acconto del 20% a fini IRPEF. Inoltre, se l’importo del corrispettivo supera i 77,47 euro, è necessario apporre una marca da bollo di due euro, in conformità con le normative vigenti.
Per quanto riguarda la disciplina previdenziale, è stato chiarito che a partire dal 1° gennaio 2004, i soggetti che esercitano attività di lavoro autonomo occasionale devono iscriversi alla Gestione Separata dell’INPS qualora il reddito derivante da tale attività superi i 5.000 euro. Di conseguenza, se l’importo totale dei corrispettivi emessi è inferiore a questa soglia, non sono dovuti contributi previdenziali. Però, se il totale supera i 5.000 euro, i contributi devono essere versati solo sulla parte eccedente, utilizzando il modello F24.
In relazione alla disciplina assistenziale, non è prevista l’assicurazione INAIL per i lavoratori autonomi occasionali, in virtù della natura autonoma dell’attività svolta. Analogamente, in materia di salute e sicurezza, si applicano le disposizioni dell’articolo 21 del Decreto Legislativo 81/2008.
Esempio di Contratto di Lavoro Autonomo Occasionale
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di lavoro autonomo occasionale.
Tra
la società ……, con sede a …… (……) in via …… n. ……, cap ……, codice fiscale e partita Iva ……, PEC ……, nella persona del suo legale rappresentante sig. ……. (di seguito più brevemente denominata “Committente”)
e
il sig. ……., nato a …… il …… (……) e residente a …… (……) in via …… n. ……, codice fiscale….. (di seguito più brevemente denominato “Collaboratore”)
premesso che
• la Società opera nel settore ……. ed ha la necessità di svolgere la seguente attività …… (di seguito più brevemente denominata “Attività”);
• l’Attività può essere svolta in autonomia e senza vincolo di subordinazione;
• il tempo stimato per il completamento dell’Attività è non superiore a 30 giorni nel corso dell’anno solare, pertanto l’incarico per svolgere tale Attività può definirsi occasionale ai sensi di legge;
• il Collaboratore ha le competenze tecniche per poter svolgere l’Attività.
Tutto ciò premesso si stipula e si conviene quanto segue:
1) Premesse. Le premesse sono parte integrante del presente contratto.
2) Oggetto. Il Committente conferisce incarico al Collaboratore, che accetta, di svolgere l’Attività indicata in premessa.
3) Decorrenza e durata. La prestazione avrà inizio con il giorno …… per terminare inderogabilmente il giorno ……; in caso di malattia o di maternità, la scadenza contrattuale si intende prorogata per lo stesso periodo di durata dell’assenza.
4) Compenso e modalità di pagamento. Il compenso per l’intera Attività svolta è convenuto dalle parti in € ……. (euro …….) al lordo delle ritenute fiscali di legge, somma che il Cliente pagherà al Fornitore con le seguenti modalità: ……
Il compenso suddetto non è soggetto ad Iva in quanto al di fuori di qualsiasi organizzazione d’impresa o di professione abituale.
5) Modalità di esecuzione. L’Attività sarà eseguita personalmente dal Collaboratore senza alcuna subordinazione gerarchica nei confronti del Committente, assumendosene ogni eventuale rischio, in piena autonomia tecnica ed organizzativa, negli orari e nei tempi che riterrà opportuni.
6) Obbligazioni e dichiarazioni del Committente. Il Committente si impegna a mettere a disposizione del Collaboratore le informazioni necessarie per la corretta esecuzione dell’Attività.
7) Obbligazioni e dichiarazioni del Collaboratore. Il Collaboratore si impegna ad eseguire e portare a termine i lavori con diligenza, professionalità ed a regola d’arte. A tal fine il Collaboratore dichiara di essere a perfetta conoscenza della località dove si svolgeranno le prestazioni e di essere edotto di tutte le circostanze di fatto e di luogo rilevanti ai fini dell’esecuzione dell’Attività, per cui non potrà sollevare eccezioni per qualsiasi difficoltà che dovesse insorgere nel corso dello svolgimento delle sue prestazioni.
Il Collaboratore si impegna altresì ad adottare ogni modalità esecutiva, anche non espressamente contemplata nel presente contratto, che si renderà necessaria per la realizzazione dell’Attività stessa.
Il Collaboratore si impegna sia a rispettare le norme in materia di sicurezza del lavoro (D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni), sia a fornire senza indugio al Committente ogni utile informazione circa la realizzazione dell’Attività, così da consentirne a quest’ultimo la verifica del regolare svolgimento secondo le modalità previamente pattuite.
Ai sensi dell’art. 2049 c.c. il Collaboratore è sempre direttamente responsabile dei danni di qualunque natura che risultino arrecati a persone o a cose, per i quali deve darne immediata comunicazione al Committente.
8) Risoluzione e recesso. Il Committente può recedere dal contratto ai sensi dell’art. 2227 c.c., dandone comunicazione scritta al Prestatore con almeno …… giorni di preavviso, purché lo tenga indenne spese, del lavoro eseguito e del mancato guadagno, nei limiti dell’utile che il Prestatore avrebbe conseguito in caso di completamento dell’Attività.
9) Trattamento dei dati personali. Le parti si dichiarano di essere informate e si prestano il reciproco consenso al trattamento dei rispettivi dati ai sensi del Testo unico della privacy .
10) Disposizioni finali. Il presente contratto, assoggettato alla legge italiana, estingue e sostituisce qualsiasi eventuale precedente accordo anche verbale fra le parti e avente analogo oggetto. Eventuali modifiche al presente contratto hanno effetto solo se confermate per iscritto.
Il rapporto disciplinato dal presente contratto ha natura di collaborazione autonoma occasionale non coordinata, per la quale si intendono richiamate le norme di legge vigenti.
11) Controversie e Foro competente. Le controversie che dovessero sorgere in relazione all’applicazione del presente contratto, o comunque connesse all’esecuzione, interpretazione o violazione del medesimo, sono devolute alla esclusiva giurisdizione del Foro di ……. .
Letto, firmato e sottoscritto.
Luogo ……., data ……..
Il Committente
Il Collaboratore
Si sottoscrivono espressamente e si intendono specificamente approvate, a norma degli articoli 1341 e 1342 del Codice civile, le condizioni di cui agli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 e 11.
Il Committente
Il Collaboratore
Modello Contratto di Lavoro Autonomo Occasionale Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto di lavoro autonomo occasionale da scaricare. Il modulo contratto di lavoro autonomo occasionale compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di lavoro autonomo occasionale può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Contratto di Lavoro Autonomo Occasionale PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile contratto di lavoro autonomo occasionale PDF editabile da scaricare e compilare.