In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di pubblicità per inserzione Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Contratto di Pubblicità per Inserzione
Il contratto di pubblicità per inserzione, noto anche come contratto di diffusione, è un accordo mediante il quale l’impresa che gestisce un mezzo di comunicazione si impegna, dietro corrispettivo, a divulgare i messaggi dell’impresa committente o inserzionista. Poiché quasi sempre l’attività principale delle imprese di comunicazione non è la diffusione della pubblicità, queste si avvalgono di concessionarie di pubblicità, ovvero aziende specializzate nell’acquisizione e gestione degli ordini pubblicitari da diffondere sui vari mezzi di comunicazione.
Nella maggioranza dei casi i contratti non vengono stipulati direttamente tra l’inserzionista e l’impresa di comunicazione, ma piuttosto tra l’inserzionista e la concessionaria. In questo scenario, l’impresa di comunicazione agisce come soggetto terzo rispetto al contratto, e la concessionaria di pubblicità promette una prestazione a favore dell’inserzionista. Però, qualora la concessionaria dovesse essere inadempiente, l’inserzionista ha il diritto di richiedere la prestazione direttamente all’impresa di comunicazione, garantendo così una protezione aggiuntiva per il committente.
Esistono diversi tipi di mezzi di comunicazione, e ognuna tipologia richiede un diverso approccio pubblicitario. La principale distinzione è tra contratti di pubblicità tabellare, diffusi tramite mezzi di comunicazione tradizionali, e contratti di pubblicità non tabellare. La pubblicità tabellare comprende i messaggi diffusi attraverso i mass media classici come la stampa, la radio, il cinema e altri mezzi regolati da tariffe specifiche.
Nei contratti di pubblicità tabellare, l’inserzionista generalmente sottoscrive un ordine su moduli prestampati che contengono le condizioni generali del servizio. Successivamente, il mezzo di comunicazione o la sua concessionaria accetta l’ordine. Questi contratti definiscono i quantitativi di spazio e tempo che il mezzo di comunicazione metterà a disposizione, il numero e le posizioni degli annunci, il calendario delle uscite e il corrispettivo pattuito. Di solito, tali contratti non specificano dettagliatamente il contenuto o le caratteristiche del messaggio pubblicitario, poiché questi aspetti non sono considerati essenziali per la conclusione del contratto.
Il materiale pubblicitario, ovvero il messaggio da diffondere, viene solitamente fornito dall’inserzionista, il quale deve conformarsi alle prescrizioni tecniche e di contenuto stabilite dal mezzo di comunicazione. Questo materiale deve essere consegnato con sufficiente anticipo rispetto alla programmazione prevista, per consentire una corretta diffusione. Inoltre, se il mezzo di comunicazione rileva che il contenuto del messaggio pubblicitario potrebbe pregiudicare la propria immagine o non essere in linea con la sua politica aziendale, può esercitare il cosiddetto “diritto di rifiuto”. Questo diritto, solitamente previsto nei contratti, consente al mezzo di non diffondere messaggi che ritiene inadeguati. Per evitare tali situazioni, i criteri di accettabilità sono generalmente specificati in linee guida incluse nel contratto o nei suoi allegati.
L’effetto del rifiuto è che il messaggio pubblicitario non verrà diffuso, ma il contratto rimane valido e il messaggio originario potrà essere sostituito da un altro. Il corrispettivo per la diffusione della pubblicità è solitamente concordato in base al numero degli spazi e ai tempi occupati, e può essere determinato anche in base all’audience stimata, ovvero al numero di utenti che si prevede vedranno il messaggio pubblicitario. Nel caso in cui l’audience risulti significativamente inferiore a quanto promesso al momento della diffusione, potrebbe essere possibile richiedere l’annullamento del contratto.
Se l’inserzionista è assistito da un’agenzia, quest’ultima si occuperà di condurre le trattative con il mezzo di comunicazione e di stipulare il contratto a nome dell’inserzionista. Il pagamento del corrispettivo avviene generalmente dopo la diffusione, spesso con cadenza mensile. La principale obbligazione del mezzo di comunicazione è quella di collocare la pubblicità nella propria programmazione, assicurando che l’annuncio venga riprodotto esattamente come fornito dall’inserzionista. In caso di mancata riproduzione o di riproduzione imperfetta a causa di problemi tecnici, il mezzo di comunicazione è tenuto a ripetere l’annuncio.
I contratti possono prevedere indicazioni specifiche sul posizionamento dei messaggi pubblicitari. In alcuni casi, tali indicazioni sono considerate essenziali, obbligando l’impresa di comunicazione a rispettarle rigorosamente. In altri contratti, il posizionamento viene indicato solo in termini generali, lasciando maggiore flessibilità al mezzo di comunicazione. Però, l’impresa di comunicazione ha sempre l’obbligo di non compromettere la valenza del messaggio, evitando di posizionarlo accanto a contenuti concorrenti o a programmi che potrebbero essere in contrasto con il messaggio stesso.
Il calendario delle uscite è solitamente indicativo, a meno che non vengano stabilite date fisse inderogabili nel contratto. Infine, i mezzi di comunicazione si tutelano inserendo nei contratti clausole di non responsabilità in caso di mancata diffusione del messaggio per cause di forza maggiore o eventi non riconducibili alla loro responsabilità, come scioperi, problemi tecnici o provvedimenti delle autorità giudiziarie. In tali situazioni, l’impresa di comunicazione non ha diritto al corrispettivo per i messaggi non diffusi, a meno che questi vengano riproposti in un secondo momento, sempre se l’inserzionista ne ha ancora interesse.
Esempio di Contratto di Pubblicità per Inserzione
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di pubblicità per inserzione.
CONTRATTO DI INSERZIONE PUBBLICITARIA
Con la presente scrittura privata, da valersi ad ogni effetto di Legge, tra
_________________________________________ con sede in ____________________________
Via _______________________________ Codice Fiscale e Partita IVA _____________________,
rappresentata da _____________________________________, di seguito denominata Editore
e
_________________________________________ con sede in ____________________________
Via _______________________________ Codice Fiscale e Partita IVA _____________________,
rappresentata da _____________________________________ di seguito denominato Committente
SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE:
1) le condizioni di cui al presente contratto fanno riferimento al periodico informativo _________________distribuito in _____ copie.
2) il presente contratto è irrevocabile per il Committente dal momento della sua sottoscrizione, ma
è subordinato all’accettazione dell’Editore. L’Editore si impegna a rispettare tutti gli accordi
contenuti nel presente contratto, mentre non sono riconosciuti accordi verbali diversi da quelli
sottoscritti; pertanto ogni modifica ed eventuali patti speciali debbono risultare da scritture
debitamente sottoscritte dalle due parti;
3) il presente ordine, impegnativo per il Committente, impegna l’Editore solo se confermato per
iscritto. E’ tuttavia riservata all’Editore la facoltà di recedere in qualunque momento dal
contratto o di sospenderne l’esecuzione;
4) l’Editore ha il diritto in qualsiasi momento , di valutare l’eticità della pubblicità e pertanto di rifiutarla o chiedere al Committente di modificare testi o illustrazioni.
La pubblicazione di quanto richiesto non vincola in alcun modo la libertà di giudizio
dell’Editore nei confronti degli articoli del periodico. La responsabilità per la pubblicità
effettuata, per il suo contenuto o comunque per i suoi effetti diretti ed indiretti grava
esclusivamente sul Committente nei confronti dell’Editore, del pubblico e terzi in genere; inoltre si intendono qui espressamente richiamate, ed accettate, tutte le norme contenute nel codice di Autodisciplina Pubblicitaria;
5) l’Editore risponde per errori di stampa, difettosa riproduzione del testo o illustrazioni solo nel
caso di errori gravi che comportino rilevante pregiudizio per il Committente; quest’ultimo, in
tale ipotesi, potrà pretendere solo la ripetizione gratuita dell’avviso, escluso ogni altro
risarcimento. Variazioni nel formato o nel numero delle pagine o nella tiratura, eventuali
sequestri del periodico non danno diritto alla ripetizione di inserzioni o diminuzioni di prezzo;
6) le disposizioni ed il materiale (testi, bozzetti originali, fotografie) per singole inserzioni devono
pervenire 15 giorni prima della pubblicazione. I testi delle inserzioni già pubblicate che non
vengono modificati 15 giorni prima della successiva pubblicazione verranno ripubblicati come
nel numero precedente, se concordato;
7) per motivi prettamente tecnici non si accettano vincoli di posizione delle inserzioni. Per quanto
possibile la redazione cercherà di posizionare le inserzioni seguendo le indicazioni del
Committente, ma sempre compatibilmente con le possibilità redazionali. Ogni richiesta o
disposizione impartita in proposito dovrà essere comunicata per iscritto, diversamente non sarà
ritenuta valida;
8) l’impostazione grafica dell’inserzione pubblicitaria deve essere fornita nel formato indicato
dall’Editore, ad alta risoluzione convertita in quadricromia quindi predisposta per la stampa;
9) il materiale per le pubblicazioni, se non richiesto, sarà distrutto un anno dopo l’ultima
pubblicazione. L’Editore non risponde dei deterioramenti del materiale causati dalle operazioni
di riproduzione;
10) l’Editore si impegna a non accettare inserzioni pubblicitarie di altre attività commerciali
rientranti nella medesima categoria merceologica del Committente;
11) il Committente si impegna a versare, in unica soluzione, Euro ___________ (+ IVA _____ %)
e l’Editore si impegna a garantire n._____ pagine pubblicitarie su ________ numeri del
periodico aziendale;
12) le eventuali osservazioni o rilievi sulle pubblicazioni o sulle fatture devono essere inoltrati per
iscritto entro otto giorni rispettivamente dalla data di pubblicazione e dal ricevimento della
fattura;
13) il pagamento è dovuto in ragione del pubblicato entro 30 giorni dall’emissione della fattura. In
caso di pagamento ritardato, rispetto ai termini contrattuali, decorrono automaticamente a
favore del creditore, senza necessità di messa in mora, gli interessi moratori nella misura del
5%; inoltre l’Editore ha la facoltà di sospendere, in caso di morosità, la pubblicazione delle
inserzioni per inadempimento contrattuale, fatto salvo ogni diritto di risarcimento dei danni, ai
sensi e per gli effetti dell’art.1460 c.c.;
14)sono validi soltanto i pagamenti effettuati direttamente all’Editore a mezzo di bonifico
15) nel caso di recesso del Committente il presente accordo non avrà più valore, fermo restando
che il Committente sarà tenuto al pagamento delle uscite pubblicitarie già pubblicate;
16) Per eventuali controversie è espressamente stabilita la competenza, in via esclusiva, del Foro di
________;
Letto, approvato e sottoscritto.
L’EDITORE
IL COMMITTENTE
In ottemperanza al D.Lgs. n.196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) i dati
personali del Committente saranno trattati unicamente per le finalità correlate al presente contratto.
Letto, approvato e sottoscritto.
Luogo e Data
L’EDITORE
IL COMMITTENTE
Modello Contratto di Pubblicità per Inserzione Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto di pubblicità per inserzione da scaricare. Il modulo contratto di pubblicità per inserzione compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di pubblicità per inserzione può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Contratto di Pubblicità per Inserzione PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile contratto di pubblicità per inserzione PDF editabile.