In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di rete Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Contratto di Rete di Imprese
Il contratto di rete è uno strumento giuridico introdotto in Italia nel 2009 che permette a gruppi di imprese di collaborare stabilmente senza perdere la propria autonomia, distinguendosi dalle forme più consolidate come società o consorzi. Questa forma di aggregazione consente alle imprese, in genere piccole e medie, di perseguire obiettivi comuni di innovazione e competitività nel mercato globale, conservando al contempo la propria individualità giuridica. Le reti di imprese, infatti, sono in grado di ottenere benefici e agevolazioni fiscali che incentivano ulteriormente questa cooperazione.
Il modello delle reti di impresa non è nuovo in senso assoluto; in Italia, una forma storica di aggregazione è rappresentata dai distretti industriali, concentrati territoriali di piccole imprese specializzate che hanno sviluppato collaborazioni strutturate. Un esempio noto è il distretto della calzatura nella Riviera del Brenta. Tali distretti, caratterizzati da un equilibrio tra competizione e cooperazione, hanno consentito alle imprese di sopravvivere e prosperare. Però, il mercato globale ha richiesto un’evoluzione di queste aggregazioni in modelli più flessibili, come le filiere produttive o le catene di distribuzione, dove la collaborazione non è legata a uno specifico territorio ma a una visione comune.
Il contratto di rete è regolato da un quadro normativo in continua evoluzione, introdotto inizialmente con il Decreto incentivi del 2009 e successivamente aggiornato per rispondere alle esigenze del mercato e degli operatori economici, come promosso anche da Confindustria e RetImpresa. La causa principale del contratto di rete risiede nel miglioramento della capacità innovativa e della competitività delle imprese partecipanti. Pur essendo concetti più economici che giuridici, questi obiettivi ne caratterizzano la specificità e differenziano il contratto di rete da altre forme contrattuali. Il contratto di rete prevede che le imprese coinvolte adottino un programma comune, strutturando la propria collaborazione in vari ambiti. La legge, pur non dando definizioni rigide, lascia che il programma di rete comprenda attività collaborative, scambio di informazioni o prestazioni e l’esercizio condiviso di attività aziendali. Il contenuto e la forma di questo contratto sono regolati in modo che gli obiettivi strategici siano chiaramente definiti, così come i diritti e i doveri dei partecipanti, la durata del contratto e le modalità per nuove adesioni. La pubblicità del contratto è essenziale. esso deve essere registrato presso il registro delle imprese di ciascun partecipante, e ogni modifica va comunicata a tutti i registri interessati. Se il contratto prevede un fondo patrimoniale, la rete può iscriversi autonomamente, assumendo soggettività giuridica.
L’atto sottoscritto deve contenere
-le imprese aderenti (anche in caso di successiva adesione)
-gli obiettivi comuni e strategici (anche le modalità di verifica dell’avanzamento verso tali obiettivi)
-il programma della rete, con la specificazione dei diritti e degli obblighi di ciascun partecipante
-la durata
-le eventuali modalità di adesione di altre aziende/imprenditori
-le regole di gestione delle decisioni comuni.
Esempio di Contratto di Rete
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di rete.
Tra
–la società ……, con sede a …… (……) in via …… n. ……, cap ……, codice fiscale ……, PEC ……, nella persona del suo legale rappresentante sig. …….;
–la società ……, con sede a …… (……) in via …… n. ……, cap ……, codice fiscale ……, PEC ……, nella persona del suo legale rappresentante sig. …….;
–la società ……, con sede a …… (……) in via …… n. ……, cap ……, codice fiscale ……, PEC ……, nella persona del suo legale rappresentante sig. …….;
di seguito indicate cumulativamente come “Società fondatrici”,
premesso che
-le Società fondatrici operano nel settore …… e credono che la formalizzazione della collaborazione reciproca possa accrescere la rispettiva competitività sul mercato;
-la modalità di collaborazione individuata consiste in …… .
Tutto ciò premesso, con la presente scrittura si stipula e si conviene quanto segue
1)Denominazione. Le Società fondatrici convengono di stipulare un contratto di rete, ai sensi degli artt. 4 ter e seguenti del DL 5/2009 e successive variazioni ed integrazioni, denominato “……” (di seguito più brevemente “Rete”).
2)Sede. La Rete ha una sede amministrativa presso …… .
3)Oggetto. Le parti convengono di perseguire, tramite la Rete, l’obiettivo di accrescere la capacità di penetrazione dei partecipanti sul mercato nazionale ed internazionale mediante …… .
Il programma di Rete consiste in …… .
4)Durata. La durata della Rete è fissata fino al …… .
5)Modalità di adesione di nuovi partecipanti. Chi intende aderire al presente contratto di Rete deve presentare, ai sensi dell’art.1332 del codice civile, al Comitato di gestione apposita dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante, contenente:
a) la denominazione;
b) l’oggetto sociale;
c) l’attività effettivamente svolta e la sede nella quale viene esercitata;
d) la dichiarazione di conoscere ed accettare incondizionatamente le disposizioni del presente contratto.
Sulla domanda di ammissione delibera il Comitato di gestione nella sua prima riunione utile.
In caso di accettazione della proposta di adesione il richiedente dovrà corrispondere un contributo al fondo nella misura stabilita annualmente in sede di approvazione del bilancio previsionale, oltre al contributo ordinario per l’anno successivo e all’eventuale contributo straordinario.
6)Fondo comune, obblighi e diritti dei partecipanti. Le parti si obbligano ad eseguire i seguenti conferimenti in denaro: ……
Detta somme dovranno essere corrisposte mediante bonifico bancario su apposito conto corrente intestato a …… entro e non oltre …… giorni dalla richiesta di versamento inviata dal Comitato di gestione tramite qualunque mezzo che assicuri la prova dell’avvenuto ricevimento.
Ad integrazione del fondo comune, ogni partecipante si obbliga a corrispondere annualmente una somma a titolo di contributo ordinario alle spese di gestione della Rete. Detta somma dovrà essere corrisposta entro e non oltre il …… di ogni anno. Ogni partecipante si obbliga altresì a corrispondere contributi integrativi per sopperire ad eventuali insufficienze dei contributi ordinari annuali.
La misura dei contributi, ordinari ed integrativi, è proposta annualmente dal Comitato di gestione in sede di relazione previsionale, e deve essere approvata dai partecipanti a maggioranza dei due terzi. Il partecipante non consenziente potrà recedere dal contratto con effetto immediato; il recesso deve essere esercitato entro otto giorni dalla data in cui ha ricevuto comunicazione della nuova misura del contributo.
Il partecipante, inoltre, è tenuto a rimborsare alla Rete le spese da questa sostenute per particolari prestazioni da lui richieste, secondo le modalità previste da apposito regolamento interno predisposto dal Comitato di gestione. Ogni somma, a qualsiasi titolo dovuta da un singolo contraente in adempimento degli obblighi nascenti dal presente contratto, dovrà essere corrisposta con le modalità sopra indicate.
In caso di ritardo nell’adempimento del pagamento della somma, sarà dovuto un interesse di mora pari a …… senza necessità di preventiva costituzione in mora da parte del Comitato di gestione.
Qualora il ritardo si protragga per oltre…… giorni dalla richiesta di versamento, il Comitato di gestione potrà dichiarare risolto il contratto limitatamente al partecipante inadempiente, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c..
7)Obblighi e diritti delle parti. Le imprese sono obbligate
ad uniformarsi ai disciplinari ed ai regolamenti adottati dal comitato di gestione;
a non servirsi di segni distintivi, marchi, denominazioni o contrassegni diversi da quello comune per la commercializzazione dei prodotti certificati;
ad attenersi alle decisioni del comitato di gestione ai fini dell’utilizzo del marchio;
a rispettare i termini e gli obblighi derivanti dall’attuazione dei progetti promozionali e di altre iniziative volte a favorire la commercializzazione dei prodotti.
Al fine di consentire più efficaci controlli sul rispetto dei disciplinari e dei regolamenti, nell’interesse comune di tutti i partecipanti alla rete, ognuno di essi è obbligato a consentire.
Ogni partecipante al contratto ha diritto di avvalersi del marchio di rete e dei servizi offerti dalla rete.
8)Recesso ed esclusione dei partecipanti. Salvo quanto previsto nell’art. 5 del presente contratto, ogni partecipante può recedere liberamente con dichiarazione che deve pervenire al Presidente del Comitato di gestione entro il termine del …… di ogni anno, con efficacia dal 31 dicembre del medesimo anno.
Le dichiarazioni di recesso pervenute successivamente sono efficaci dal 31 dicembre dell’anno successivo. In caso di recesso non sono ripetibili i contributi ordinari e straordinari corrisposti né gli apporti al fondo comune a qualsiasi titolo eseguiti.
In caso di inadempimento agli obblighi qui previsti, il presente contratto si risolve rispetto alla parte inadempiente per decisione del Comitato di gestione, il quale dovrà preventivamente diffidare la parte ad adempiere entro il termine di …… giorni. L’inadempimento di una delle parti non comporta in ogni caso risoluzione del contratto rispetto alle altre.
In caso di risoluzione del contratto per inadempimento non sono ripetibili i contributi ordinari e straordinari corrisposti né gli apporti al fondo comune a qualsiasi titolo eseguiti.
Resta salva la facoltà del Comitato di gestione di richiedere al partecipante inadempiente il risarcimento dei danni patiti dalla Rete a causa del suo inadempimento.
9)Assemblea dei partecipanti alla Rete. I partecipanti alla Rete decidono, a maggioranza calcolata per capi:
-In ordine all’approvazione di un rendiconto annuale dell’attività compiuta, che dovrà essere redatto secondo le norme previste per il bilancio della spa e presentato dal Comitato di gestione per il mese di marzo di ogni anno, con riferimento all’attività svolta nell’anno solare precedente;
-in ordine all’approvazione di un bilancio previsionale, che dovrà essere presentato entro il 30 ottobre di ogni anno e riferito all’attività che il Comitato di gestione intende svolgere nell’anno solare successivo;
-in ordine alla nomina dei componenti del Comitato di gestione.
Il Presidente dovrà convocare tutti i partecipanti alla Rete mediante comunicazione scritta inviata con raccomandata con ricevuta di ritorno o con qualsiasi altro mezzo che garantisca la prova dell’avvenuto ricevimento almeno …… giorni prima dell’adunanza. L’avviso di convocazione dovrà contenere l’indicazione del giorno, dell’ora e del luogo dell’adunanza e l’elenco delle materie da trattare.
10)Comitato di gestione. L’attuazione del programma di Rete è affidata ad un Comitato di gestione costituito da un rappresentante di ogni partecipante, fino ad un massimo di ……. .
Qualora i partecipanti alla Rete divengano più di ……, il Comitato di gestione sarà composto da …… o da …… componenti, nominati a maggioranza dai partecipanti alla Rete. La durata del mandato è decisa all’atto della nomina. Possono essere nominati quali componenti del Comitato di gestione solo le imprese partecipanti.
Le società dovranno partecipare al Comitato di gestione in persona del legale rappresentante pro tempore.
Il Comitato di gestione nomina al suo interno un Presidente, a cui sono attribuite le funzioni indicate nell’art. 2381 primo comma c.c., nonché un Vicepresidente, che potrà agire in caso di assenza, impossibilità o inadempimento degli obblighi contrattuali da parte del Presidente, con le medesime funzioni.
Copia della decisione di nomina del Presidente e del Vicepresidente, con le loro generalità e con l’indicazione del loro domicilio agli effetti della qualifica, deve essere inviata, con qualunque mezzo, a tutte le imprese partecipanti.
Il Comitato di gestione si riunisce, anche in video conferenza, almeno una volta al ……, nell’ambito del territorio nazionale. Il Presidente dovrà convocare tutti i componenti del Comitato di gestione mediante comunicazione scritta inviata con raccomandata con ricevuta di ritorno o con qualsiasi altro mezzo che garantisca la prova dell’avvenuto ricevimento almeno …… giorni prima dell’adunanza. L’avviso di convocazione dovrà contenere l’indicazione del giorno, dell’ora e del luogo dell’adunanza e l’elenco delle materie da trattare.
Al di fuori della riunione mensile le decisioni del Comitato di gestione sono assunte mediante consultazione scritta o consenso espresso per iscritto; a tal fine il Presidente deve inviare o sottoporre ad ogni componente un documento scritto da cui risulti con chiarezza l’argomento oggetto di decisione; il medesimo documento dovrà recare espressa dichiarazione di consenso, di dissenso o di astensione e dovrà essere sottoscritto dal componente del Comitato di gestione, e poi trasmesso, anche a mezzo fax, al Presidente, entro due giorni dal ricevimento. La mancata trasmissione nel termine previsto vale come astensione.
Il Comitato di gestione decide a maggioranza dei suoi componenti, calcolata per teste.
Le decisioni del Comitato di gestione, comprese la nomina del Presidente e del Vicepresidente, dovranno risultare da apposito verbale scritto dal Presidente o dal Vicepresidente e riportato in un libro vidimato.
Al Comitato di gestione è espressamente conferito il mandato ad agire per conto dei partecipanti al contratto, oltre che nei casi indicati nell’art.4 ter, lett. e, del DL 5/2009, anche per il compimento di qualsiasi atto sia necessario per l’attuazione del programma, nel rispetto degli obiettivi sopra convenuti, e per dare esecuzione al presente contratto.
Il Comitato di gestione ha pertanto il compito di decidere gli atti e le modalità di attuazione del programma di Rete, e a tal fine potrà, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
a) predisporre i disciplinari;
b) verificare la conformità ad essi dell’attività praticata dai professionisti;
c) accertare l’uso corretto del marchio da parte dei professionisti;
d) scegliere e designare l’Agenzia comune per l’organizzazione delle campagne pubblicitarie collettive ed individuali;
e) stipulare contratti di pubblicità di qualsiasi natura;
f) sottoscrivere convenzioni e affittare spazi presso fiere e mercati.
11)Rappresentanza della Rete. A coloro che sono nominati Presidente e Vicepresidente è conferito il potere di rappresentanza dei professionisti, e dovrà premettere alla sua sottoscrizione la dicitura “per la “…….”, valendo tale formula come riferimento sintetico ai partecipanti alla Rete, ferma la responsabilità limitata del solo fondo patrimoniale per le obbligazioni eventualmente contratte.
12)Clausola arbitrale. Nei limiti di legge, e nel rispetto del D.Lgs. 17 gennaio 2003, n. 5, qualunque controversia dovesse insorgere, tra i soci o tra la società ed i soci, oppure promossa da Amministratori, liquidatori e Sindaci ovvero nei loro confronti, che abbia ad oggetto diritti disponibili relativi al rapporto sociale, ad eccezione di quelle nelle quali la legge prevede l’intervento obbligatorio del pubblico ministero, sarà devoluta ad un Arbitro Unico, nominato dal Presidente del Tribunale del luogo in cui la società ha sede legale su richiesta della parte più diligente.
L’arbitro giudicherà in via rituale secondo diritto, con le modalità previste dal regolamento arbitrale nazionale della Camera Arbitrale Nazionale ed Internazionale di Milano ed il suo lodo sarà inappellabile ed immediatamente esecutivo.
Le spese dell’arbitrato saranno a carico della parte soccombente, salvo diverse decisioni dell’arbitro.
Letto, firmato e sottoscritto.
Luogo ……., data ……..
Firma
Modello Contratto di Rete Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto di rete da scaricare. Il modulo contratto di rete compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di rete può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Contratto di Rete PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile contratto di rete PDF editabile.