In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di vendita Cash and Carry da scaricare e compilare.
Indice
Contratto Vendita Cash and Carry
Risulta essere un tipo di vendita diffuso e attuato nei grossi centri di distribuzione commerciale. Il compratore sceglie un determinato bene, lo ritira e alla cassa centrale (o all’uscita) regolarizza la vendita o corrispondendo immediatamente il prezzo oppure ritirando la fattura e regolando l’operazione successivamente.
La dichiarazione di volontà del venditore non è facilmente rintracciabile: essa può essere ricavata sia dall’esposizione della merce col relativo prezzo sui banchi di vendita (configurando concluso il contratto al momento in cui il cliente s’impossessa del bene), sia dalla predisposizione di una cassa centrale abilitata a ricevere il pagamento (considerando il momento di passaggio di proprietà della cosa già in possesso dell’acquirente durante il tragitto fra i banchi di esposizione e la cassa stessa).
La conclusione del contratto nella vendita cash and carry è tacita e desunta dai comportamenti concludenti del cliente, ovvero da manifestazioni di volontà aventi un significato non equivoco.
Esempio di Contratto di Vendita Cash and Carry
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di vendita Cash and Carry.
Condizioni generali di acquisto in cash and carry
L’impresa commerciale (o industriale) «….», con sede in…., via…., cl…. (in prosieguo denominata «acquirente»), in persona del sottoscritto titolare (o legale rappresentante), con la sottoscrizione del presente atto, accetta incondizionatamente e si impegna ad osservare nei suoi rapporti con…., con sede in…., via…., c.f …. (in prosieguo denominata «venditrice») le seguenti condizioni generali di vendita e di pagamento:
1) 1 magazzini della venditrice sono centri di acquisto per rivenditori, utilizzatori professionali ed utilizzatori in grande. La merce posta in vendita nei magazzini è destinata esclusivamente alla rivendita o all’utilizzo aziendale e professionale. L’accesso ai magazzini è consentito esclusivamente dietro esibizione di un’apposita tessera d’acquisto rilasciata dalla venditrice. Per ottenere il rilascio di detta tessera ogni acquirente dovrà documentare la natura giuridica dell’impresa di cui è titolare e la effettività dell’esercizio dell’attività aziendale. Tale documentazione potrà essere fornita mediante l’esibizione di una dichiarazione mensile o trimestrale IVA di data non anteriore a 3 mesi e dalla licenza commerciale o altra autorizzazione amministrativa richiesta per l’attività aziendale. La tessera di acquisto non è trasferibile ed è valida soltanto se presentata unitamente ad un documento di riconoscimento della persona che risulta autorizzata all’acquisto.
In caso di cessazione dell’attività aziendale, la tessera di acquisto dovrà essere restituita alla venditrice immediatamente e spontaneamente.
2) L’acquirente si impegna a pagare una penale convenzionale di E….nel caso in cui una persona non autorizzata effettui acquisti ovvero cerchi di effettuare acquisti presso i magazzini della venditrice utilizzando la sua tessera.
3) La venditrice si riserva la facoltà di ritirare in qualsiasi momento la tessera di acquisto. In questo caso, come nel caso di rifiuto al rilascio della tessera di acquisto, la venditrice non è tenuta a specificare la motivazione del provvedimento.
4) 1 prezzi delle offerte sono validi per il solo periodo indicato e lino ad esaurimento dello stock disponibile. Le offerte non impegnano la venditrice per quanto concerne le quantità richieste dall’acquirente.
5) Chi apre e/o danneggia confezioni originali e/o imballi è tenuto all’acquisto degli stessi
6) 11 pagamento della fornitura avviene esclusivamente in contanti all’atto della consegna della merce. Non vengono accettati assegni di conto corrente salvo che dietro presentazione di una carta di credito o di una garanzia bancaria. Non vengono accettate cambiali. La merce rimane comunque di proprietà della venditrice fino all’integrale saldo dei crediti da essa eventualmente vantati nei confronti dell’acquirente.
7) Con il pagamento dell’importo della fattura l’acquirente conferma l’avvenuto regolare ricevimento della merce. Dopo l’avvenuto pagamento non sono consentite restituzioni o sostituzioni. Eventuali reclami presentati dopo il ricevimento della merce sono inammissibili. La venditrice non assume akuna responsabilità per il fatto che la merce acquistata sia o meno idonea agli scopi previsti dall’acquirente e declina inoltre qualsiasi responsabilità per danni eventuali che si dovessero determinare in relazione all’uso, alla lavorazione o alla vendita della merce stessa.
8) L’acquirente esonera la venditrice da qualsivoglia responsabilità per qualunque danno alle persone ed alle cose che dovesse determinarsi all’interno dei magazzini o nelle altre aree di proprietà della stessa venditrice (parcheggio, ecc…).
9) L’acquirente si impegna a provvedere al completo ed integrale risarcimento dei danni di qualsiasi natura da esso procurati alla venditrice o a terzi, all’interno dei magazzini o delle altre aree di proprietà.
10) Il luogo di adempimento di tutte le obbligazioni assunte dall’acquirente è la sede dei magazzini.
11) Il foro competente è esclusivamente quello della sede dei magazzini.
12) La venditrice non riconosce, né si ritiene vincolata a condizioni di vendita diverse dalle seguenti, salvo che le stesse non siano state da essa accettate espressamente per iscritto.
Per accettazione delle condizioni contrattuali sopraindicate, in particolare, in base al secondo comma dell’art. 1341 del c.c., delle clausole contenute ai punti 2), 3), 5), 6), 7), 8), 9), 10) e 11)
Modello Contratto di Vendita Cash and Carry Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto di vendita Cash and Carry da scaricare. Il modulo contratto di vendita Cash and Carry compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di vendita Cash and Carry può essere convertito in PDF o stampato.