In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di vendita con prezzo da determinare Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Contratto di Vendita con Prezzo da Determinare
L’articolo 1474 del codice civile stabilisce che Se il contratto ha per oggetto cose che il venditore vende abitualmente e le parti non hanno determinato il prezzo, né hanno convenuto il modo di determinarlo, né esso è stabilito per atto della pubblica autorità o da norme corporative, si presume che le parti abbiano voluto riferirsi al prezzo normalmente praticato dal venditore.
Se si tratta di cose aventi un prezzo di borsa o di mercato, il prezzo si desume dai listini o dalle mercuriali del luogo in cui deve essere eseguita la consegna, o da quelli della piazza più vicina.
Qualora le parti abbiano inteso riferirsi al giusto prezzo, si applicano le disposizioni dei commi precedenti; e, quando non ricorrono i casi da essi previsti, il prezzo, in mancanza di accordo, è determinato da un terzo, nominato a norma del secondo comma dell’articolo precedente.
L’articolo 1474 del Codice Civile stabilisce quindi come determinare il prezzo quando le parti non lo hanno concordato esplicitamente. Non solo per i beni che hanno un prezzo di borsa o di mercato il prezzo si determina in base ai listini del luogo in cui deve essere eseguita la vendita. Se le parti hanno fatto riferimento al giusto prezzo ma non esistono prezzi di borsa o di mercato, e in mancanza di un accordo esplicito, si presuppone che le parti abbiano voluto affidare la determinazione del prezzo all’arbitrio di un terzo. Tale terzo può essere nominato su richiesta di una delle parti dal presidente del tribunale competente nel luogo dove è stato concluso il contratto.
La prima parte dell’art. 1474 del Codice Civile riconosce implicitamente una forma di sovranità al venditore nell’ambito della propria attività commerciale. Quando le parti non hanno fissato il prezzo, non hanno previsto un metodo per stabilirlo, e non esistono norme che lo determinino per atto di pubblica autorità o norme corporative, se i beni in questione sono abitualmente venduti dal venditore, si presume che le parti abbiano voluto fare riferimento al prezzo normalmente applicato da quest’ultimo. In altre parole, se il compratore non specifica il prezzo, si presume che accetti il prezzo abitualmente praticato dal venditore per quei beni.
Nel caso in cui, invece, i beni non siano quelli che il venditore vende abitualmente, la mancata determinazione del prezzo non indica necessariamente un disinteresse all’acquisto. In questo caso, la volontà delle parti si interpreta come un desiderio di affidare la determinazione del prezzo ad un terzo nominato dal presidente del tribunale, il quale stabilirà un prezzo equo in base alle circostanze del contratto.
Esempio di Contratto di Vendita con Prezzo da Determinare
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di vendita con prezzo da determinare.
Tra i signori:
– . . ., nato a . . ., il . . ., residente a . . ., via . . ., c.f. . . ., da una parte;
– . . ., nato a . . ., il . . ., residente a . . ., via . . ., c.f. . . ., dall’altra parte;
si conviene e si stipula quanto segue:
1) Il sig. . . . vende al signor . . ., che accetta, i seguenti beni: . . .
2) Il venditore garantisce che i beni come sopra descritti e venduti sono di sua esclusiva proprietà e non sono gravati da diritti di terzi, né da sequestri o pignoramenti.
3) Il compratore dichiara di conoscere lo stato di conservazione dei beni come sopra acquistati, che sono di suo gradimento, e rinuncia a qualsiasi eccezione o contestazione al riguardo, anche per vizi occulti.
4) La vendita s’intende fatto al domicilio del venditore, e tutte le spese di trasporto dei beni sono a carico del compratore. Nessun compenso è dovuto al venditore per la custodia dei beni da oggi al giorno del ritiro. I rischi, compresi quelli per incendio, furto e casi fortuiti, sono a carico del compratore.
5) Il prezzo viene determinato dalle parti al momento della consegna dei beni, con riferimento agli attuali prezzi di mercato.
6) Le spese del presente contratto e successive sono a carico del compratore.
7) Al presente contratto si applicano le disposizioni dell’art. 1474 del Codice Civile.
Letto, approvato e sottoscritto a . . ., il . . .
Si approvano specificamente, ai sensi degli articoli 1341 e 1342 c.c., le seguenti clausole: 2), 3) e 4).
Letto, approvato e sottoscritto a . . ., il . . .
Modello Contratto di Vendita con Prezzo da Determinare Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di contratto di vendita con prezzo da determinare da scaricare. Il modulo contratto di vendita con prezzo da determinare compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di vendita con prezzo da determinare può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Contratto di Vendita con Prezzo da Determinare PDF
In questa sezione è disponibile un fac simile contratto di vendita con prezzo da determinare PDF.